Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: grub su hd clonato

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    909

    grub su hd clonato

    salve a tutti, ho un grosso problema con ubuntu 10.04 che non ha voglia di avviarsi.

    aveo la mia bella copia di ubuntu su un hard disk l'ho clonato usando rsync da shell.
    ora il primo è andato mentre quello clonato nonostante abbia tutti i file del primo compreso il grub nel boot dal bios parte ma si blocca su schermo nero con crursore puntato.

    sono entrato tramite live cd (sempre la 10.4 in modalità try) per provare a reinstallare il grub seguendo le numerose guide in rete ma niente da fare

    codice:
    # grub-install /dev/sda
    The file /boot/grub/stage1 not read correctly
    spero possiate aiutarmi grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    ma l'hai clonato con i parametri corretti? senza /proc, ma con i devices, preservando i permessi, i soft/hard links etc..? i filesystem sono uguali?

    per la cronaca, io preferisco clonare con dd

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    909
    ovviamente no eppure inserendo un cd con ubuntu la rileva come installazione e mi chiede di affiancarla, reinstallarla o aggiornarla ma ho paura di perdere tutti i programmi installati e le relative configurazioni

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    le partizioni nel nuovo disco avranno probabilmente dei nuovi UUID che devi controllare con sudo blkid quindi devi modificare /etc/fstab di conseguenza ed anche /boot/grub/grub.cfg.
    Fatto questo ripristina il grub con http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.