PDA

Visualizza la versione completa : grub su hd clonato

yusizu
09-09-2011, 11:30
salve a tutti, ho un grosso problema con ubuntu 10.04 che non ha voglia di avviarsi.

aveo la mia bella copia di ubuntu su un hard disk l'ho clonato usando rsync da shell.
ora il primo Ŕ andato mentre quello clonato nonostante abbia tutti i file del primo compreso il grub nel boot dal bios parte ma si blocca su schermo nero con crursore puntato.

sono entrato tramite live cd (sempre la 10.4 in modalitÓ try) per provare a reinstallare il grub seguendo le numerose guide in rete ma niente da fare

# grub-install /dev/sda
The file /boot/grub/stage1 not read correctly

spero possiate aiutarmi grazie

bubi1
09-09-2011, 13:05
ma l'hai clonato con i parametri corretti? senza /proc, ma con i devices, preservando i permessi, i soft/hard links etc..? i filesystem sono uguali?

per la cronaca, io preferisco clonare con dd

yusizu
09-09-2011, 17:57
ovviamente no :( eppure inserendo un cd con ubuntu la rileva come installazione e mi chiede di affiancarla, reinstallarla o aggiornarla ma ho paura di perdere tutti i programmi installati e le relative configurazioni :confused:

patel
14-09-2011, 08:24
le partizioni nel nuovo disco avranno probabilmente dei nuovi UUID che devi controllare con sudo blkid quindi devi modificare /etc/fstab di conseguenza ed anche /boot/grub/grub.cfg.
Fatto questo ripristina il grub con http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

Loading