devo creare una scacchiera n x n con n inserito dall'utente tramite una txt box.. fin qua ci sono.. il problema è la scacchiera.. non so proprio da dove iniziare :\
qualcuno mi può aiutare? grazie![]()
devo creare una scacchiera n x n con n inserito dall'utente tramite una txt box.. fin qua ci sono.. il problema è la scacchiera.. non so proprio da dove iniziare :\
qualcuno mi può aiutare? grazie![]()
A cosa ti serve la scacchiera? Un gioco? Con la grafica?
Sai utilizzare quello che il framework ti mette a disposizione per gestire elementi grafici o pensi di non essere ancora preparato ?
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
no, non è un gioco, devo solo creare una semplice scacchiera.. si con la grafica, pensavo attraverso picture box (e assegnare l'immagine) e questo lo so fare..
ti spiego: ho creato una txt box e un bottone.. l'utente inserisce la dimensione della scacchiera (che corrisponde alla variabile n) e poi clicca il bottone e la scacchiera dovrebbe visualizzarsi nel form.. il mio problema è creare picture box attraverso il programma, cioè creare n picture box.. solo che non so come fare..
sempre in C# so che in console si va tipo:
pictureBox NomePictureBox = new PictureBox();
però in windows form non funziona :/
Funziona, ma devi anche aggiungiere il controllo alla collezione Controls del Form.
Comunque, per disegnare, ti consiglio la classe Grapichs.
![]()
![]()
Le vie del Signore sono infinite. È la segnaletica che lascia a desiderare.
La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.
Occhio per occhio uguale... occhio al quadrato
Direi che il modo giusto per partire è utilizzare l'elemento wpf e un grid
L'utente ha chiesto Windows Forms.Originariamente inviato da cyanuro
Direi che il modo giusto per partire è utilizzare l'elemento wpf e un grid
Tra l'altro, ammettendo che la scelta fosse libera, mi pare abbastanza sprecato usare WPF per disegnare una scacchiera, a meno che non vi siano altre implementazioni particolari da aggiungere al programma (ma non c'è dato di saperlo, al momento).
Tralasciando questo dettaglio, mi associo al suggerimento di ispezionare la classe Graphics e i suoi ambiti di utilizzo.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...