Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1

    Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie?

    Se un dipendente di punto in bianco e senza preavviso non si presenta a lavoro può essere obbligato a risarcire l'azienda? Oppure l'azienda lo licenzia per giusta causa e finisce lì?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie?

    Originariamente inviato da zioAttila
    Se un dipendente di punto in bianco e senza preavviso non si presenta a lavoro può essere obbligato a risarcire l'azienda? Oppure l'azienda lo licenzia per giusta causa e finisce lì?
    Intendi non mi presento più in quell'azienda perché ho trovato di meglio?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230

    Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie?

    dipende.
    il licenziamento ovviamente lo fanno, 2 raccomandate e via. E si, lo possono citare se la sua assenza ha provocato danni dimostrabili all'azienda

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230

    Re: Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie?

    Originariamente inviato da Ranma2
    Intendi non mi presento più in quell'azienda perché ho trovato di meglio?
    se non sbaglio, se uno viene licenziato invece di dimettersi, puo' prendere l'indennita' di disoccupazione

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie?

    Originariamente inviato da zioAttila
    Se un dipendente di punto in bianco e senza preavviso non si presenta a lavoro può essere obbligato a risarcire l'azienda? Oppure l'azienda lo licenzia per giusta causa e finisce lì?
    l'assenza ingiustificata comporta una lettera di richiamo. e solo dopo 3 richiami ufficiali l'azienda puo' licenziare con giusta causa per motivi come questo.

    non mi pare sia previsto il licenziamento in tronco per assenza ingiustificata, ma magari ricordo male.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Dipende dove lavori e dal contratto. Da me danno delle sanzioni disciplinari, dopo che ne hai prese tre scatta il licenziamento.
    Originariamente inviato da seifer is back
    la condivisone delle risorse, è il miglior sistema per il progresso e la ricerca.
    Nessun problema di budget, collaborazione fra le migliorimenti e totale accesso all'informazione.
    Il comunismo non è un utopia.

  7. #7

    Re: Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie?

    Originariamente inviato da Ranma2
    Intendi non mi presento più in quell'azienda perché ho trovato di meglio?
    Intendo non mi presento più a lavoro, stop. A te azienda non sto a spiegare se ho trovato di meglio, se sono impazzito, se ho avuto una crisi o altro. L'azienda dopo tre giorni mi da il massimo della sanzione, ossia il licenziamento.
    Il punto è capire, come dice bubi, se l'azienda ha possibilità di richiedere al dipendente idanni cagionati a causa della sua assenza.
    P.s a scanso equivoci la situazione non riguarda me ma un'amica.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Re: Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie?

    Originariamente inviato da zioAttila
    Il punto è capire, come dice bubi, se l'azienda ha possibilità di richiedere al dipendente idanni cagionati a causa della sua assenza.
    il discorso "danni" non esiste. piu' che altro trattengono dalla liquidazione (che devono dare per forza) i giorni di preavviso non lavorati. credo sia equiparabile ad un dare le dimissioni "in tronco" e irrevocabili.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249

    Re: Re: Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie?

    Originariamente inviato da zioAttila
    Intendo non mi presento più a lavoro, stop. A te azienda non sto a spiegare se ho trovato di meglio, se sono impazzito, se ho avuto una crisi o altro. L'azienda dopo tre giorni mi da il massimo della sanzione, ossia il licenziamento.
    Il punto è capire, come dice bubi, se l'azienda ha possibilità di richiedere al dipendente idanni cagionati a causa della sua assenza.
    P.s a scanso equivoci la situazione non riguarda me ma un'amica.
    Ogni contratto lavorativo prevede un preavviso quindi se non lo rispetti ti possono rompere le OO
    I got the remedy

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Re: Re: Re: Re: Non presentarsi al lavoro può comportare sanzioni pecuniarie?

    Originariamente inviato da vonkranz
    il discorso "danni" non esiste. piu' che altro trattengono dalla liquidazione (che devono dare per forza) i giorni di preavviso non lavorati. credo sia equiparabile ad un dare le dimissioni "in tronco" e irrevocabili.
    Falso, se hai firmato un accordo che ti impegni a rimanere in azienda per tot anni puoi dover pagare delle penali, ma penso che l'autore della discussione se ne ricorderebbe

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.