Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    577

    [C/C++] devo implementare un'interfaccia

    ho una libreria di funzioni che mi permette di accedere ad un controllo numerico e le funzioni che sono state implementate sono abbastanza coplicate.

    Per fornire un metodo più semplice, volevo implementare una interfaccia in modo che anche un programmatore meno esperto possa usare le caratteristiche del controllo numerico.
    Ripensandoci poi bene, mi sono orientato vero una soluzione client-server usando le socket in quanto per il programmatore meno esperto è più facile attendere un messaggio in formato testo e comportarsi di conseguenza.
    Ad esempio la libreria del controllo permette di scivere e cancellare programmi presenti nella memoria del controllo ma per fare questo si devono inzizializzare una miriade di parametri non affatto intuitivi che richiederebbero una conoscenza più intima del controllo numerico.
    Con l'applicativo client server invece, il programmatore meno esperto invierebbe un messaggio semplice del tipo:

    - cancella il prgramma 20
    - carica il programma 35

    ovviamente dietro a questi semplici comandi c'è il "mio" codice, l'interfaccia, che dialoga con la libreria del controllo e quindi col controllo stesso gestendo tutta la parte complicata di inizializzazione e settaggi vari ma in modo del trasparente al programmatore poco esperto.

    Se poi si cambiasse tipo di controllo, basterebbe implementare nuovamente i medesimi semplici comandi lato client-server e i programmi scritti dal programmatore poco esperto continuerebbero a funzionare tranquillamente.

    Come vi sembra un'idea di tale tipo?

    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Può funzionare ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Per funzionare funziona, io però non ho capito:

    - perchè scomodare i socket (forse devi remotizzare il controllo?)

    - cosa c'entrano i socket con la facilità di leggere un formato testo (sempre ammesso che sia davvero più semplice da interpretare)

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    577
    Originariamente inviato da ESSE-EFFE
    Per funzionare funziona, io però non ho capito:

    - perchè scomodare i socket (forse devi remotizzare il controllo?)

    - cosa c'entrano i socket con la facilità di leggere un formato testo (sempre ammesso che sia davvero più semplice da interpretare)

    l'idea è anche quella di remotizzare in modo che attraverso la rete sia possibile scambiarsi messaggi. Posso avere n PC sulla rete che beneficiano della medesima risorsa promuovendo magari un PC come server.
    Le socket rappresentano un sistema che già conosco, consolidato e quasiasi ambiente di sviluppo al giorno d'oggi le implementa abbastanza facilemente.

    Avevo vagliato anche altre ipotesi: messaggi, dll apposite e altro, ma la più immediata e semplice IMHO anche da implementare mi è sembrata quella delle socket.
    Windows ad esempio mette a disposizione diversi modi per scambiarsi messaggi ma credo che con le socket potrei scrivere un programma sotto linux o qualunque altro sistema operativo per vedere scambiare dati tra SO diversi con maggiore facilità.

  5. #5
    Originariamente inviato da misterx
    l'idea è anche quella di remotizzare in modo che attraverso la rete sia possibile scambiarsi messaggi. Posso avere n PC sulla rete che beneficiano della medesima risorsa promuovendo magari un PC come server.
    Se, come ipotizzavo, l'esigenza è quella di remotizzare, i socket vanno bene. Anche se in questo caso penso che il controllo possa essere preso da un applicativo alla volta (ma non conosco il CNC in questione). Ma se l'idea è solo quella di creare un wrapper (cosa che inizialmente mi pareva) sarebbero solo una complicazione.

    Originariamente inviato da misterx
    Avevo vagliato anche altre ipotesi: messaggi, dll apposite e altro, ma la più immediata e semplice IMHO anche da implementare mi è sembrata quella delle socket.
    Stai confrontando sistemi di IPC che lavorano in ambiti diversi. I socket non sono nè più immediati, nè più semplici di una DLL, ma se devi remotizzare o pilotare il CNC da sistemi operativi diversi con la DLL ci fai poco.

    Insomma, dipende dagli obiettivi.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    577
    diciamo che desidero:

    a) mascherare le complessità del CN per il programmatore meno evoluto
    b) evitare che i programmi scritti dal programmatore meno evoluto coninuino a funzionare se si cambia tipo o marca di CN
    c) dare la possibilità a qualunque sistema operativo, Linux, Mac, Windows, Android di accedere via socket alle caratteristiche del CN

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.