Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Stili di programmazione

    salve a tutti. Sono al mio primo vero progetto. Vorrei chiedere come ci si comporata all'inizio della progettazione di un progetto.
    dopo aver fatto il diagramma er mi sono messo a implementare l'applicazione nel db e in .net.
    ho visto come funzionava linq to sql ed ho deciso di utilizzarlo. ora il problema è il seguente le classi che mappano il db non sono quelle che io avrei voluto. ad esempio il sito è un sito di e-commerce ed ho distinto item in più sottoclassi libri...
    quindi nel dao (data access object) mi trovo due classi: una per item ed una per libri. Queste due insieme mi completano la classe libro che avrei implementato se non avessi utilizzato Linq to sql.
    Ora come mi devo comportare? devo creare un ulteriore livello oltre al dao e al business che contenga le classi che avrei implentato se fossi partito da UML!!
    oppure creo le select all'interno della business level e poi avvaloro i dati?
    altro problema le select cosa fare quando una select restituisce qualcosa che non è mappato?
    creo un oggetto in questo livello aggiuntivo che dovrei aggiungere. In questo caso dovreei mappare ogni select con una classe, oppure creo tante viste quante sono le select e quindi linq to sql mi crea le classi?
    chiedo a qualcuno più esperto consigli sull'argomento ed eventuali approfondimenti sulle tecniche di programmazione.
    grazie e buona giornata a tutti.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,313

    Moderazione

    Qual è il linguaggio di programmazione che stai utilizzando?
    Hai letto il Regolamento?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    scusa pensavo fosse irrilevante ai fini della risposta!
    il linguaggio utilizzato è c# l'ambiente di sviluppo è visual studio 2008 e il DBMS è SQL server 2008.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.