PDA

Visualizza la versione completa : Perché quando su Ubuntu avvio alcuni programmi la CPU va al 100%?

Raam General
10-09-2011, 17:13
Se avvio il programma QT Creator la CPU va al 100%, a volte anche senza che il programma si veda, e mi tocca uccidere i processi.
Se compilo alcuni tipi di programmi in SDL (semplicissimi), l'eseguibile fa andare la CPU al 100%; se compilo programmi in allegro va lo stesso al 100%.

Sono passato su Ubuntu per usarlo per programmare, ma a quanto vedo non è stata la soluzione migliore: avete da consigliare un altro sistema Linux più funzionante? Oppure è risolvibile questo problema della CPU?

Ho Ubuntu 10.04 mai aggiornato (a causa della chiavetta). Forse devo procurarmi una versione più recente di Ubuntu?

Purtroppo nessuno può aiutarmi in questo: l'unico sistema operativo che ho e che posso installare al momento è solo Ubuntu 10.04, e non conosco nessuno che me ne possa procurare un altro.
Sarebbe preferibile riuscire a non far saltare all'aria 'sto processore.

Grazie.

untamed
10-09-2011, 22:04
Per prima cosa dovresti, quando capita che la cpu ti vada al 100%, aprire un terminale e digitare il comando "top", tramite il quale puoi capire quale sia precisamente il processo che "succhia" via tutta quella cpu.
A quel punto si può cominciare a pensare a come ovviare al problema.

[edit]
certamente il fatto di avere una vecchia versione non aggiornata non aiuta :fagiano:

Raam General
10-09-2011, 23:28
Vado su Monitor di sistema->Processi: ci sono due qtcreator.bin di cui uno al 100%.
Lo stesso per i programmi SDL (ad esempio lesson4, il nome del programma, è al 100%).
Anche con top la stessa cosa.

bereshit
11-09-2011, 12:17
non c'è nessuno che può masterizzarti una versione aggiornata?

http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/richiedi-cd

a creco che li vendano anche sull'online store di ubuntu

untamed
11-09-2011, 22:12
I casi sono due, o è un bug dell'applicazione, e allora fare gli aggiornamenti risolverebbe la questione, oppure c'è qualche impostazione sempre dell'applicazione che spara la cpu a palla per fare qualcosa (non chiedermi cosa).
Se puoi escludere che l'applicazione non stia realmente facendo qualcosa di utile, allora non ti resta che aggiornare.

sacarde
12-09-2011, 08:59
forse e' un problema conosciuto

senti:

http://developer.qt.nokia.com/forums

paolino_delta_t
12-09-2011, 12:56
e con i giochi 3d che succede? scommetto che la cpu va lo stesso al 100%

Loading