Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Pagine Anteprima di Link Esterni - Effetti sui Motori di Ricerca

    Buon Giorno a tutti, ho da poco realizzato un news aggregator per notizie Italiane geolocalizzate, stavo pensando di aprire i link alle notizie intere come fa oknotizie di virgilio, ossia con una pagina sul mio sito tipo go.php?id=... dove in alto compaia una striscia con le informazioni della notizia e un link per tornare indietro e sotto la pagina dell'articolo caricata con una socket.

    Da un lato credo che per l'utente possa essere molto comodo aprire la notizia senza nuove finestre e magari con i link alle notizie correlate in vista nella striscia che metterei in alto, d'altro canto però non sono sicuro di come potrebbero prenderla i motori di ricerca!

    Stavo pensando infatti che o i motori vedrebbero una serie di pagine nel mio dominio con contenuti praticamente identici a quelli dove risiede l'articolo a cui puntano, in alternativa dovrei impostare il robot.txt per non indicizzare quelle pagine, in questo caso però ho il dubbio che i motori di ricerca potrebbero prendersela perchè trovano molte pagine da non indicizzare!

    Voi cosa fareste?

    Grazie
    Valerio

  2. #2
    PS: Stavo notando che oknotizie crea dei link in questo modo:

    $Titolo_Notizia

    Cosa ne pensate di questa soluzione?

  3. #3
    premessa: per quanto riguarda i motori di ricerca, devi tener presente che tutti gli aggregatori hanno i giorni contati (cerca le discussioni sull'algoritmo panda) dato che google ha dichiarato guerra ai contenuti duplicati o non approfonditi... oknotizie probabilmente sta resistendo e non crolla ancora per il solo motivo che ha le spalle coperte dal portale virgilio.

    detto questo, io sposterei tutte le pagine "aggregatrici" su un altro dominio secondario, mentre quelle poche pagine che hanno qualche contenuto originale (e quindi si salvano) le manterrei sull'attuale sito in modo che i motori di ricerca trovino esclusivamente pagine di qualità = maggior punteggio per il sito.

  4. #4
    Si avevo già letto di google panda, purtroppo come sempre non ci sono indicazioni precise su come stabiliscano cosa va bene e cosa no quindi come dicono da google stesso sto puntando tutto sulla qualità nell'impatto con il visitatore.

    Per quanto riguarda lo spostare le pagine su un altro dominio secondario penso che probabilmente non avrebbe senso visto che il sito è un news aggregator.

  5. #5
    Un altra cosa, se faccio come fa oknotizie c'è un problema con i referral, c'è modo di impostare un frame in modo da mandare il referral della pagina giusta?

  6. #6
    permettimi di dissentire: google ha dato indicazioni ufficiali molto precise su quali sono i contenuti graditi e quali no
    http://forum.html.it/forum/showthrea...2#post13403532
    poi uno è liberissimo di non credere a quello che dichiara google... (e a volte fa anche bene, ma questa è un'altra questione).

    per quanto riguarda la correttezza del codice, credo che siamo fuori tema e quindi devi chiederlo in un'altra sezione del forum.

  7. #7
    Si l'ho letto ma se ci pensi anche wikipedia ha contenuti ripetuti eppure e sempre ben indicizzato quindi la speranza è l'ultima a morire!

    Ad ogni modo più che ai motori di ricerca, mi sto focalizzando su l'opinione di chi visita il sito, nella speranza che se all'utente il sito fa comodo, in un modo o nell'altro lo deve capire anche il motore di ricerca, altrimenti quest'ultimo che ci sta a fare?

    Detto questo l'unico dubbio è questo di visualizzare o meno la fonte come avevo scritto sopra, in modo da fornire all'utente che decide di leggere una fonte anche altre indicazioni su cosa leggere! Il codice non va corretto è solo un esempio di come potrei fare.

  8. #8
    che ci sta a fare un motore di ricerca?
    io dico che serve a trovare le news allo stesso modo (o meglio) di come fanno gli aggregatori... perciò google non ha nessun interesse a indicizzare aggregatori che "fanno comodo" agli utenti, visto che fa molto più comodo arrivare alla notizia direttamente dal motore di ricerca, senza nessun passaggio intermedio!

    per quanto tu riesca a realizzare un portale verticale altamente specializzato e di qualità, sarai sempre sulla lista nera di google, dato che lui aspira ad essere il solo e unico portale, senza nessun concorrente.

    scusa il mio pessimismo ma ho l'impressione che tu creda di poter mettere il sito in concorrenza con i grandi motori di ricerca e poi il colmo è che pretendi da loro un riconoscimento sulla qualità e pertanto che ti diano visibilità... cioè stai ignorando completamente che la qualità deve stare nei contenuti e non nella capacità di indicizzare o aggregare contenuti esterni (per questo scopo esistono già i motori di ricerca)!!!!

    in poche parole o fai un motore di ricerca o fai un sito con contenuti propri. nel primo caso però non puoi chiedere visibilità ad altri motori.

  9. #9
    Non è questione di mettere il sito in concorrenza con i grandi motori di ricerca, non credo che motore di ricerca e news aggregator siano la stessa cosa, altrimenti google non faceva google news. Ad ogni modo non dico neanche che non sarò penalizzato, ma visto che il sito l'ho fatto ti dico che spero di non essere penalizzato! Ma la mia domanda originale era un altra...

  10. #10
    Gli aggregatori, secondo le recenti volontà di google, sono portali inutili e che creano problematiche di copyright.
    Li sta penalizzando soprattutto con panda.
    Non aiutano chi inserisce i link (hanno nofollow), copiano a volte senza autorizzazione, creano milioni di doppioni e spesso si piazzano meglio della fonte a discapito di chi ha creato l'articolo.
    E' ora che questo genere di siti scompaiano, anche se ho alcuni aggregatori sperimentali e con rispetto per chi lavora come te con questo sistema.
    Se l'aggregatore offre qualcosa in più ben venga, ma se aggrega solo è giusto che sia così.
    Wikipedia ha miliardi di pagine originali, non ne capisco il confronto.
    La soluzione che cerchi di applicare nel tuo aggregatore la trovo ancora più scorretta nei confronti di chi ha creato la notizia perché inglobi con un iframe il suo sito.
    Per google l'iframe è fuori dal tuo sito, quindi lui troverebbe solo delle pagine vuote contenete la barra in alto e l'iframe, dovrei vedere il codice, comunque.
    In questo caso rischi ancora di più il penalty per aver creato milioni di pagine ancora più inutili se non per te.
    Detto quello che penso, nulla di personale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.