(Se non vuoi leggere tutto il topic, vai in fondo alla parte scritta in grassetto)
Partendo dal presupposto che io apprezzo molto mclink, sono un privato e vivo in una famiglia di 3 persone (ma fondamentalmente la banda la uso io).
Studio informatica, sono un gamer e uso anche la banda in upload per hostare talvolta qualcosa.
Il mio ping è "discretamente" alto (circa 70/75 ms), che per un gamer non è il top (e leggevo che ngi lo farebbe scendere a 20-30.
Ho sempre adorato il mio provider, perchè quando li chiamo al call center mi rispondono tecnici che mi seguono attentamente e mi risolvono sempre il problema (una volta ero finito in un canale molto saturo e dopo 1 mese (ok è tanto ma era luglio/agosto) mi hanno rimesso la connessione anuovo).
A mia madre ho sempre chiesto quanto costasse tutto ciò e mi ha detto che costava 56 euro ogni 2 mesi, fino a quando non ci siamo accorti che il prezzo non era 56 euro, bensì 100 euro ogni 2 mesi (i prezzi si intendono tutti iva inclusa, anche perchè io quella la pago sempre e comunque)
Insomma, 50 euro al mese è TANTO, ma proprio tanto!!!
Al che oggi 11/09/2011 mi è passato per la testa di cambiare provider, ovviamente con crescente panico per i seguenti motivi:
A) La mail mia e di mia madre termina con @mclink.it, se cambiamo provider sarà un incubo, se ci fossero soluzioni per ciò vi prego di farmelo sapere
B) L'intera situazione adsl italiana fa abbastanza schifo, inutile dirlo
Io vivo a Roma (zona nord) verso corso francia/inizio cassia (non abito sulla cassia propriamente perchè sennò sembra che sto quasi fuori: diciamo che abito a corso francia).
Uno si aspetta che passi la fibra ottica, mio sogno, ma ahimè non arriva qui :\
In compenso, abbiamo una linea telefonica decente: Adsl 2 mi raggiunge almeno a quanto dicono tutti i siti web (telecom, ngi e mclink... che è il piu affidabile sotto questo aspetto), purtroppo il mio abbonamento è molto datato (adsl @home) e quindi non sfrutta assolutamente questo vantaggio.
(N.B.: b = bit, B = byte)
La mia linea è 7Mb/512kbps, stabile: quella è la velocità a cui va sempre e comunque e ne sono molto felice, ma mi piacerebbe avere un pò piu di upload, inutile dire che 512 mi sta un pò stretto come valore (ecco perchè volevo la fibra). Purtroppo mclink non offre niente allo stesso prezzo ma con piu upload, ma ho scoperto che offre la 10Mb/512kb allo stesso costo se supportati da adsl2, quindi in qualsiasi caso farei il passaggio a questo abbonamento (io non ci perdo un bel niente!!).
Quel che mi chiedo è: e la 20Mb che fine ha fatto? L'unica 20Mb che loro offrono ha dei costi proibitivi (300€/mese) e ovviamente non la posso acquistare.
Vorrei andare a risparmiare da qualche parte, primo il fatto che ho una connessione stabile andrebbe sfruttato: vorrei mettere telefonia voip... ma sono totalmente incompetente in materia di "da chi acquistare questo servizio", di telefoni ne ho solo 3 in casa quindi cambiarli non sarà un grosso problema.
Il router è un linksys WAG200G, ed è già adsl2... funziona bene e supporta pure l'aggiornamento di un dns dinamico (si ho un ip statico ora e non averlo mi infastidisce, mi prenderò a parte un dns che punta al mio ip).
Riassumendo il tutto per chi non vuole leggere tutto:
-Ho una 7Mb/512Kb a 50€/mese, non uso adsl2 ma a casa arriva. Provider: MC-Link
-Il mio provider ha un'assistenza eccezionale
-Sono attaccato a telecom e passa da li la linea adsl, non ho quindi una linea solo dati e pago il canone piu le bollette
-Ho solo 3 telefoni in casa
-Vorrei passare alla 10/Mb/512Kb allo stesso prezzo; usa l'adsl2
-Vorrei trovare un modo per risparmiare un pò (costa veramente tanto), telefonia voip oppure un nuovo provider E telefonia voip: o sfrutto il fatto di avere una banda stabile oppure piu banda a meno prezzo (ce ne sono tanti in giro)
-Il cambio di e-mail per me è un problema, superabile se l'offerta è abbastanza vantaggiosa ovviamente
Stavo pensando a ngi ma le mie preoccupazioni sono riguardo il P2P (che durante il giorno effettivamente non mi serve, ma magari quella volta che lo vorrei dalle 8 alle 23 va a una lentezza impossibile)
Ho letto pareri discordanti: la mia teoria è sempre che se hai cu*o e la linea va bene non dai pareri negativi... quindi va tutto a fortuna. Io ho la fortuna che la mia linea sia già buona.
Leggevo adsl aruba (e io che pensavo facesse pena come hosting e tutto), offre a 33 euro al mese (non è chiaro se con iva o no) ip statico e 20Mb/1Mb... ma non so nulla di questo come provider. Ah, ha la connessione settata in fast (ping bassi).
Alice e fastweb inutile dire che mi spaventano, fastweb non lo metterò mai se non arriva la fibra ottica, alice invece ad alcuni va benissimo e ad altri è un disastro. La sicurezza di mclink è che è sempre una bomba :P
In conclusione mi servirebbero suggerimenti per il voip (il mio sogno è cliccare "chiama" su skype che mi sceglie da solo se chiamare su computer o fisso o cell, a seconda se la persona è presente o meno), e il provider
Purtroppo nonostante studi informatica, nessuno ci spiega cosa sono tutti quei valori per quanto riguarda la comunicazione via rete... conosco la struttura pratica, ma se mi chiedi cos'è l'SRM (leggevo in rete) non ho idea di cosa parli
Si accettano suggerimenti e perdonate il tema


Rispondi quotando
