Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    Copiare un sito è perseguibile legalmente?

    Ciao a tutti, sono un freelance da gennaio e il sito che utilizzo per lavoro è stato spudoratamente copiato da un "mio" concorrente. Uso le virgolette perchè lo studio in questione è lo stesso al quale io ho consegnato le mie dimissioni dopo 6 mesi di mancati pagamenti senza mai una parola in merito. Il problema ora, dopo aver risolto quello monetario è che il nuovo sito del mio ex studio è copiato nella grafica e nel codice dal mio, con un unica differenza, il mio è online da gennaio il loro da giugno. Il layout delle pagine, parte dei testi riportati con il copia e incolla senza cambiare neanche una virgola, etc. Il bello è arrivato quando abbiamo confrontato il codice. Nel loro sito sono presenti tag, parti di codice, nomi, ... identici ed riconducibili al mio sito come ad esempio "unconditional factory", nome del mio studio.

    Chiedo cortesemente il vostro parere per sapere se secondo voi è possibile e come (e se vale la pena) intraprendere un'azione legale nei confronti di questa poco seria società. Grazie,
    Livo Chiodega

    PS: mi sono appena iscritto a html e non so ancora bene come funzioni ma se è possibile vorrei mandarvi anche i link dei 2 siti da potervi far capire meglio la situazione e per avere una vostra opinione.

  2. #2
    penale no, ma e' sicuramente plagio.
    puoi fargli scrivere una lettera di diffida da un'avvocato, chiedendo la rimozione dei contenuti tuoi (codice e immagini) entro tot tempo.
    il resto poi lo sa lui... (l'avvocato dico).
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  3. #3
    Forse alla fine ti costa meno in termini di salute soprattutto... farti rifare il sito facendolo migliore.

  4. #4

    Re: Copiare un sito è perseguibile legalmente?

    Originariamente inviato da BAU BAU BAU
    Ciao a tutti, sono un freelance da gennaio e il sito che utilizzo per lavoro è stato spudoratamente copiato da un "mio" concorrente. Uso le virgolette perchè lo studio in questione è lo stesso al quale io ho consegnato le mie dimissioni dopo 6 mesi di mancati pagamenti senza mai una parola in merito. Il problema ora, dopo aver risolto quello monetario è che il nuovo sito del mio ex studio è copiato nella grafica e nel codice dal mio, con un unica differenza, il mio è online da gennaio il loro da giugno. Il layout delle pagine, parte dei testi riportati con il copia e incolla senza cambiare neanche una virgola, etc. Il bello è arrivato quando abbiamo confrontato il codice. Nel loro sito sono presenti tag, parti di codice, nomi, ... identici ed riconducibili al mio sito come ad esempio "unconditional factory", nome del mio studio.

    Chiedo cortesemente il vostro parere per sapere se secondo voi è possibile e come (e se vale la pena) intraprendere un'azione legale nei confronti di questa poco seria società. Grazie,
    Livo Chiodega

    PS: mi sono appena iscritto a html e non so ancora bene come funzioni ma se è possibile vorrei mandarvi anche i link dei 2 siti da potervi far capire meglio la situazione e per avere una vostra opinione.
    manda manda...
    Ciao!

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da vin diesel
    Forse alla fine ti costa meno in termini di salute soprattutto... farti rifare il sito facendolo migliore.
    ma anche no scusa eh
    non vedo per quale motivo chi ha plagiato in maniera più che evidente e di proposito debba andarci tranquillo e anzi, pure trarre vantaggio da un lavoro fatto da un altro.
    pensi che vedersi copiato un lavoro (e non fare nulla) in termini di salute sia meglio dello stare dietro ad avvocati & co? imho, no.

  6. #6
    Originariamente inviato da Myaku
    ma anche no scusa eh
    non vedo per quale motivo chi ha plagiato in maniera più che evidente e di proposito debba andarci tranquillo e anzi, pure trarre vantaggio da un lavoro fatto da un altro.
    pensi che vedersi copiato un lavoro (e non fare nulla) in termini di salute sia meglio dello stare dietro ad avvocati & co? imho, no.
    +1
    There is nothing conceptually better than Rock 'n' Roll.

    poker is very much like sex. most people think they're the best but don't know what they're doing.

  7. #7
    Non solo per la salute.. anche per dimostrare a loro che io non mi abbasso al loro livello.

  8. #8
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da vin diesel
    Non solo per la salute.. anche per dimostrare a loro che io non mi abbasso al loro livello.
    non è questione di abbassarsi. il diritto d'autore è tutelato dalla legge stessa.
    e comunque, "abbassarsi" è al limite rendergli occhio per occhio (tu hai copiato me, appena posso io copio un tuo lavoro di cui vai fiero), di certo non far valere quello che è, per l'appunto, un diritto.

  9. #9
    Originariamente inviato da vin diesel
    Non solo per la salute.. anche per dimostrare a loro che io non mi abbasso al loro livello.
    Fammi capire... [LUI] Freelance si crea il [SUO] sito web per pubblicizzare il [SUO] studio, e il [VECCHIO] studio per cui lavorava [GLI] ha copiato completamente il [SUO] lavoro arrecandogli tra le altre cose un danno, visto che entrambe operano nello stesso settore, e si deve pure stare zitto? "cosi' non si abbassa al loro livello?" e "ci guadagna di salute?"

    Scusa eh, machestaiadi?

  10. #10
    Grazie a tutti per l'aiuto.
    Vi inserisco di seguito i due links dei siti in questione:
    Il mio sito lo trovate all'indirizzo: www.uf-adv.com
    L'indirizzo dell'agenzia che ha copiato il sito è www.ideazioneadv.net

    Come vedrete gabbia grafica, struttura del sito etc sono identiche cambiano solo alcune parti e lo scorrimento delle pagine.
    Visualizzate anche la sorgente del secondo sito e vedrete come i termini factory, factory-lab, Unconditional Factory sono stati mantenuti.

    Attendo le vostre opinioni in merito
    Grazie ancora

    Livio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.