Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[REGEXP] caratteri jolly per ricercare stringhe

Salve,
    come da titolo sono sempre alle prese con le mostruose espressioni regolari che proprio non mi entrano in testa....
    SICURAMENTE è una cosa semplicissima... ecco cosa devo fare

Fare delle query ricercando dei codici fiscali (ma può essere qualsiasi altra cosa) con caratteri jolly.
    es. Codice fiscale - ??????AC?VV?DFG?
    Quindi cerca qualsiasi cosa con quel pattern dove il carattere jolly ? indica qualsiasi lettera.....
    Mestizia..

Utente di HTML.it L'avatar di jcsnake
    Ciao, credo che potresti risolvere il problema con il semplice linguaggio SQL e non in PHP. Comunque queste lettere che inserisci come esempio (??????AC?VV?DFG? ) ne conosci la posizione?

L'equivalente in termini di regular expressions del carattere ? e' il punto "." che significa "un qualsiasi carattere".

Ok che nelle regexp ci sono cose piuttosto ostiche, pero' almeno questa cosa assolutamente basilare non dovrebbe fare fatica ad entrarti in testa

Originariamente inviato da jcsnake
    Ciao, credo che potresti risolvere il problema con il semplice linguaggio SQL e non in PHP. Comunque queste lettere che inserisci come esempio (??????AC?VV?DFG? ) ne conosci la posizione?
    No la posizione non è conosciuta.
    Nel senso
    Potrei scrivere:
    codice:
    ????AC
    E mi dovrebbe tirar fuori tutto quello che trova con qualsiasi carattere nelle prime 4 posizioni, AC nelle successive 2 e i restanti senza limiti
    Quindi può trovare:
    codice:
    AHCZAC3
    UYIMAC3875HN
    ...
    UIAHAC

Originariamente inviato da k.b
    L'equivalente in termini di regular expressions del carattere ? e' il punto "." che significa "un qualsiasi carattere".

Ok che nelle regexp ci sono cose piuttosto ostiche, pero' almeno questa cosa assolutamente basilare non dovrebbe fare fatica ad entrarti in testa
    Esatto, quello è chiaro, ma stavo facendo degli esperimenti con "qualsiasi numero di caratteri alla fine della stringa".
    Non riesco a spiegarmi e stavo anche cercando di usare la REGEXP nella query direttamente.
    Provo.
    Ciao!

Ciao allora potresti fare una semplice query con la clausola like e i delimitatori % ad esempio

codice:
    Select .....
    from .....
    where codice_fiscale like "%$tua_stringa_da_cercare%"
    Così trovi tutte le occorrenze nel database che hanno queste lettere al loro interno.

Originariamente inviato da jcsnake
    Ciao allora potresti fare una semplice query con la clausola like e i delimitatori % ad esempio

codice:
    Select .....
    from .....
    where codice_fiscale like "%$tua_stringa_da_cercare%"
    Così trovi tutte le occorrenze nel database che hanno queste lettere al loro interno.
    Eh no!
    Perchè il cliente mi chiede di inserire LUI arbitrariamente dei caratteri jolly.
    Quindi vorrebbe trobare A***CV***7
    oppure P*PPO
    E potrebbe risultare dalla query
    codice:
    PaPPO
    PoPPO
    PePPO
    ....
    ecc...

Credo di non sbagliare dicendo che puoi utilizzare il seguente modo...
    codice:
    Select .....
    from .....
    where codice_fiscale like "%$jolly1%jolly2%jolly3%"
    Ovviamente il tutto te lo gestisci dinamicamente con un ciclo.

Permessi di invio