Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 87

Discussione: Scelta tra due case

  1. #1

    Scelta tra due case

    Dunque siamo arrivati al momento della verità, ovvero ho trovato due case che grossomodo mi piacciono e devo scegliere quale prendere. Considerando sopratutto che c'è mio padre che sta rompendo perchè prenda quello meno costosa (che poi è il vero problema della situazione).

    - La prima, la mia favorita è in paese, ma un paese così attaccato alla città che dalla porta di casa alla porta dell'università sono 7.5km. E' una strada molto trafficata, però non stiamo parlando mica di chissà quale distanza. Inoltre è in una zona dove si parcheggia facile e lo stabile è carino e ha pure l'ascensore. Sarei ad un piano intermedio. E' un bivani con soggiorno/cucina nella prima stanza e maxi camera da letto matrimoniale nella seconda stanza. Ha sia il riscaldmaento a gas che un condizionatore nel salone/cucina.
    Prezzo: 440 euro + 25 euro di condominio + 60 euro stimati di benzina + riscaldamento a gas non stiamto (oltre che le altre normali utenze). Da considerare inoltre che di mezzo c'è anche il compenso dell'agenzia.

    - La seconda, quella meno favorita, è a qualche isolato dall'università, diciamo un 10-15 minuti di camminata per arrivare al mio dipartimento. E' pero una zona dove potrebbe essere una rottura di scatole trovar parcheggio, non è pieno centro, quindi non è impossibile, però è abbastanza vicino al centro. E' un monolocale che però ha un corridoietto di qualche metro e alla fine del corridoietto un cucinino non abitabile. Quindi diciamo che è un monolocale che però mi permetterebbe il lusso di non dover cucinare nella camera in cui dormo. Tutto il monolocale è stato appena ristrutturato anche se hanno ben pensato di metterci un divano letto (quello che mi consigliaste voi dell'ikea che dicevate che però non è tant scomodo). In più è in un palazzo antico e sarei al terzo piano senza scale, con scale pure belle strette. Non ha nemmeno il riscaldamento ha gas ma due condizionatori marca ignota.

    Prezzo: 350 + 15-20 di condominio + non saprei stimare il consumo di quei condizionatori (più le eventuali bollette).

    Ora mio padre vuole ovviamente che prendo il meno costoso, a totale discapito del fatto che è piccino. Io sinceramente sarei un pò tentato nel risparmiare quella 150 euro circa, ma chi mi dice che poi non spendo una fucilata con quei due condizionatori e finisce che spendo uguale per un appartamento più piccolo?

    E' che nel migliore dei casi potrei spendere almeno una 50 euro extra di condizionatore, con i lrumore e la rottura che ne consegue, ne vale la pena di prendere quindi una casa molto più scomoda e piccola per risparmiare una 100 euro al mese? Sopratutto considerando che in un periodo di un anno che dovrei stare stiamo parlando di un 2000 euro (considerando che la mia favorita è mediante agenzia e l'altra no) assai assai di differenza?

    Voi cosa scegliereste?

    Non vorrei farmi condizionare da mio padre, la casa attaccata all'università non è brutta, anzi è carina, magari pure con i condizionatori riuscirei comunque a risparmiarci qualche soldo, però ho paura che sia troppo piccola, ed ho paura che il dover perdere tempo a parcheggiare alla lunga diventi scocciante (anche se l'auto non la prenderei giornalmente potendo andare in università a piedi).

    Lo so che la scelta alla fine la devo fare io, sempre se mio padre non mi mette con l'acqua alla gola, però qualche consiglio esterno può sempre essere utile.

    Per i moderatori: Ho aperto un'altro thread perchè nell'altro parlavo più che altro della vita in monolocali, qui l'argomento è un pò diverso e poi vorrei evitare un maxi thread dove si parla già di mille altre cose.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Neptune... a quest'ora... ti rispondo domani. Gnnnaafaccio!!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836

    Re: Scelta tra due case

    Originariamente inviato da Neptune
    Non ha nemmeno il riscaldamento ha gas ma due condizionatori marca ignota.
    edita ti prego!!
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  4. #4
    Ma si tratta di case ATX?





    (vado ad impiccarmi )
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5

    Re: Re: Scelta tra due case

    Originariamente inviato da bootzenn
    edita ti prego!!
    Non rompete con gli errori di battitura, vi prego
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6
    Originariamente inviato da MItaly
    Ma si tratta di case ATX?





    (vado ad impiccarmi )
    Magari, sono al massimo un Mini ATX
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    fai spendere ai tuoi 150 euro al mese in più perché ti scoccia trovar parcheggio ?

    se fossi stato mio figlio ti avrei già fucilato
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  8. #8
    Originariamente inviato da Angioletto
    fai spendere ai tuoi 150 euro al mese in più perché ti scoccia trovar parcheggio ?

    se fossi stato mio figlio ti avrei già fucilato
    A parte che mio padre mi fornisce un determinato budget ed il surplus ce lo dovrei mettere io, e che il problema del parcheggio è solo uno dei problemi, il problema principale è che mi sembra piccolo.

    Se desidero uno scaffale, libreria o quant'altro dove appoggiare i libri li non potrei permettermela;

    Quando mi viene a trovare la ragazza il fine settimana, scelta abbastanza obbligata visto che lei è di paese e l'ultimo mezzo passa alle 22:30 (e poi la domenica passeranno tipo 3-4 autobus in tutto l'arco della giornata), se il pomeriggio voglio studiare ci ritroveremmo tutti e due in un unica stanza rendendo abbastanza scomodo il mio studiare;

    Non ha manco un balcone per piazzarci la bicicletta, e se ce lo avesse sarei all'ultimo inculatissimo piano di un palazzo senza ascensore e con la rampa delle scale microscopica. Roba che a salire la bici se non muoio di stanchezza alla peggio rimango incastrato.

    Per ultima cosa ha due cose che mi danno al naso, i divani letto ed il riscaldamento unicamente a condizionatori. Oltre che ti assicuro che non è bello che se fai la spesa poi ti tocca parcheggiare a 1km da casa e magari se la spesa e tanta dover fare anche un paio di volte avanti e indietro dall'auto.

    Ecco perchè sono in dubbio se spendere 100-150 euro ne valga veramente la pena.

    Se un appartamento ne costava 700 e l'altro 350 allora potevi dirmi "eehhh caro mio, ma l'altro costa il doppio..", ma per 150 euro sarebbe la differenza tra il trovarsi in un appartamento spazioso al trovarsi in uno piccolo.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Originariamente inviato da Angioletto

    se fossi stato mio figlio ti avrei già fucilato
    Fortuna che non lo è allora
    Al massimo si può dirgli "sei maggiorenne da un pezzo, arrangiati coi soldi tu"

    Comunque io non so come siano effettivamente le case. A leggere così (ma sei propenso per la prima quindi probabilmente hai "scritto meglio" per la prima inconsciamente ) ti direi la prima.

    Più che altro...due condizionatori come impianto di riscaldamento e basta? Son ultimo modello o son lì da quando è stata costruita la casa? no perchè non vorrei che quello che risparmi in affitto poi magari arrivi a spenderlo in corrente elettrica o medicine perchè funzionano una volta si e 4 no
    E poi va beh, io son di parte per ovvi motivi, ma mai casa senza ascensore o che non riesco a raggiungere bene o male in qualche modo. Dovessi portare spesa pesante per un bel pò di strada perchè non trovo parcheggio, e poi affrontare anche 3-4 rampe di scale...muoio appena arrivata al portone del palazzo.

  10. #10
    Originariamente inviato da --LO--
    Fortuna che non lo è allora
    Al massimo si può dirgli "sei maggiorenne da un pezzo, arrangiati coi soldi tu"

    Comunque io non so come siano effettivamente le case. A leggere così (ma sei propenso per la prima quindi probabilmente hai "scritto meglio" per la prima inconsciamente ) ti direi la prima.

    Più che altro...due condizionatori come impianto di riscaldamento e basta? Son ultimo modello o son lì da quando è stata costruita la casa? no perchè non vorrei che quello che risparmi in affitto poi magari arrivi a spenderlo in corrente elettrica o medicine perchè funzionano una volta si e 4 no
    E poi va beh, io son di parte per ovvi motivi, ma mai casa senza ascensore o che non riesco a raggiungere bene o male in qualche modo. Dovessi portare spesa pesante per un bel pò di strada perchè non trovo parcheggio, e poi affrontare anche 3-4 rampe di scale...muoio appena arrivata al portone del palazzo.
    Guarda già sui condizionatori ci hai afferrato, tutta la mobilia è stata presa nuova ma i condizionatori non lo sono. Questo mi fa pensare che stanno li da una vita, senza contare che sono i classici marca ignota e consumeranno un sacco.

    Già fatta questa premessa rischio che già parte di quei 150 euro me li possa giocare in elettricità.

    Ma poi la casa, e qui insisto, non sono solo le quattro mura che hai attorno, la logistica è la parte più importante e anche su questo ci hai ben azzeccato.
    Non sono in pieno centro ma sarei comunque nella prossimità del centro. Ovvero magari il parcheggio si trova, ma a qualche isolato da casa.
    La scena che mi immagino è di dover andare alla Lidl a fare la spesa bisettimanale (e sono quei 4 anche 5 bustoni grandi), dover parcheggiare a diversi isolati, e poi dover fare pure 2 viaggi per portare la spesa sopra a casa.

    Metti pure che rispetto al riscaldamento autonomo a gas ci spendo una 50 euro in più, finiamo a parlare di una 100 euro a mese. Che non è una cifra altissima se pensiamo poi a tutte le scomodità.

    Poi per carità ha anche i suoi vantaggi, altrimenti non sarei qui indeciso, sarei qui a dirvi "cavolo mio padre mi vuole obbligare a prendere una casa che non mi piace".

    Ha l'indubbio vantaggio che ha tutti mobili nuovi appena comprati (e mai usati), che sono pure carini, se non fosse per la cattiva pensata del divano letto. Inoltre non mi dispiacerebbe affatto andare a piedi con l'università dietro l'angolo e se ho la classica ora di pausa pranzo poter tornare a casa in 10 minuti e cucinarmi il piatto di pasta senza spendere altri soldi.

    Infine i soldi in più dovrei metterceli io, ed evidentemente se risparmiassi 100-150 euro al mese avrei tutto da guadagnarci.

    Il punto è che non sono un tipo che si fa vacanze, non sono un tipo che il sabato sera va girovagando, spesso e volentieri mi passo i fine settimana spaparanzato a casa. Se poi inizio a sentirmi stretto e non avere lo spazio in cui voltarmi la situazione è brutta.


    Il fatto è che è tutto un grosso punto interrogativo. Potrei prendere la casa a poco, accorgermi che tutto sommato agli orari in cui giro io si parcheggia facile, stare bene anche in un casetta piccola perchè magari mi sto facendo tanti pipponi mentali inutili, e alla fine stare anche più tranquillo nel non sforare con i soldi ogni mese.

    Per contro potrei andare li ed iniziare a non avere l'aria manco per respirare, magari ad esempio sottovalutando la questione del parcheggio. Li c'è pure una scuola gigantesca proprio davanti, con elemetare, media e superiore, magari è pura rumorosa.

    Il punto è il gioco vale la candela?

    CIoè alla fine c'è chi la 1000 euro all'anno se la spende in vacanze, c'è chi se la spende in computer, volerla spendere per avere una stanza in più in casa non credo che sia una cosa così egoistica.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.