Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Centralino pbx per differenti voip software

Io ho 4 account diversi skype e un numero
    geografico messagenet.
    Ora poiche inizio a lavorare anche per altri ho bisogno di poter gestire contemporaneamente connessioni di differenti numeri geografici messagenet e skype.

Attualmente come escamotage poiche uso macchine virtuali(windows xp) ho su ogni compiuter virtuale una diversa connessione skype e volendo posso istallare una diversa connessione messagenet.
    Ma con vista e tre macchine virtuali(windows xp) il sistema è al limite.
    Cerco un software che mi permetta di gestire contemporaneamente diverse connessioni messagenet e skype.
    Vorrei trovare qualche cosa di piu semplice di asterix sarebbe meglio gratis ma anche a pagamento.
    Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Puoi utilizzare trixbox che si basa su asterix ma offre un interfaccia semplice.
    Quindi ti basterebbe una unica macchina virtuale con trixbox.
    Per configurare il trixbox con i diversi operatori vedi la parte "trunk".
    I got the remedy

Ho provato in passato ad istallare asterix ma non sono riuscito a farlo funzionare spericmo con trixbox di riuscirci comunque grazie.

Originariamente inviato da Giusecerca
    Ho provato in passato ad istallare asterix ma non sono riuscito a farlo funzionare spericmo con trixbox di riuscirci comunque grazie.
    infatti ti ho consigliato trixbox e te ne aggiungo anche asterixnow che sostanzliamente semplifica di molto l'installazione e la configurazione di asterix stesso.
    Se non sbaglio nel sito di trixbox sezione download, ci dovrebbe essere una macchina virtuale con trixbox già installato...prova a darci un'occhiata...
    I got the remedy

Ho istallato trixbox ma mi è venuto un dubbio.
    Il pbx mi permette di settare diversi interni e dirigere le telefonate.
    Ma se io ho 4 account diversi messagenet ognuno con un numero geografico virtuale come faccio ad istallarli su x-lite.
    Io ho il numero geografico virtuale con il prefisso della mia citta settato sul mio account messagenet.

Quando setto il telefono virtuale posso aggiungere solo un numero di telefono per la ricezione.
    Poi con skype ho 4 diversi account ogni volta devo uscire e cambiare account.
    Come faccio ad usarne 4 contemporaneamente.
    In che modo trixbox mi puo aiutare ?
    Io in realta ho bisogno di piu numeri di telefoni abbinati a differenti sevizi e praticamente solo in ricezione
    Attualmente uso telefoninini ma mi piacerebbe poter farlo con il voip istallando una decina di numeri geografici differenti.
    Grazie spero di essere solamente ignorante ?

Originariamente inviato da Giusecerca
    Ho istallato trixbox ma mi è venuto un dubbio.
    Il pbx mi permette di settare diversi interni e dirigere le telefonate.
    Ma se io ho 4 account diversi messagenet ognuno con un numero geografico virtuale come faccio ad istallarli su x-lite.
    Io ho il numero geografico virtuale con il prefisso della mia citta settato sul mio account messagenet.

Quando setto il telefono virtuale posso aggiungere solo un numero di telefono per la ricezione.
    Poi con skype ho 4 diversi account ogni volta devo uscire e cambiare account.
    Come faccio ad usarne 4 contemporaneamente.
    In che modo trixbox mi puo aiutare ?
    Io in realta ho bisogno di piu numeri di telefoni abbinati a differenti sevizi e praticamente solo in ricezione
    Attualmente uso telefoninini ma mi piacerebbe poter farlo con il voip istallando una decina di numeri geografici differenti.
    Grazie spero di essere solamente ignorante ?
    ripeto, vedi il discorso trunk
    I got the remedy

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Cerca qui nel forum HTML nella sezione Linux, in evidenza ci sono le mie pilloline dove ho messo, tra le altre cose, tutte le istruzioni su come installare e configurare un server Asterisk (AsteriskNow) con anche un canale GSM che utilizza un comune cellulare collegato tramite bluetooth.

Il mio server Asterisk ha un canale Skype che chiama e riceve da rete Skype, un canale Gtalk/Google Voice per chiamare e ricevere da tutti gli utenti Gmail e chiamare tutto il mondo usando Google Voice (nelle pilloline ci sono istruzioni anche per questo) e un canale GSM per ricevere e chiamare su rete mobile, questo oltre ovviamente a tutti i canali SIP/PSTN/ISDN tradizionali.

Nota: da Luglio i canali "skype_for_asterisk" non possono essere piu' acquistati/installati su server Asterisk perche' Skype, dopo l'acquisizione da parte Microsoft, ha disdetto il contratto con la Digium (creatore di Asterisk) per la possibilita' di utilizzare canali Skype su Asterisk.
    Per cui addio ai canali Skype su Astrerisk, quelli esistenti (installati prima di Luglio 2011) comunque funzioneranno fino a fine 2013.

In rete ci sono alternative gratuite (come ad esempio questa http://blog.liberailvoip.it/2008/03/...ed-opensource/) ma sono decisamente complicate e poco affidabili.

L'alternativa ufficiale di Skype e' skype-connect, ma costa circa 7 euro al mese per canale e ha funzioni molto piu' limitate rispetto a quelle che offriva "skype_for_asterisk"

Per il discorso gestione canali/regole/interni fa tutto asterisk, basta configurarlo opportunamente, FreePBX e' molto valido in questo perche' ti permette di farlo da un pannello di controllo web invece di digitare a manina i files di configurazione di Asterisk.

Leggiti le pilloline linux per cio' che riguarda Asterisk/Trixbox e cerca su Internet su come configurare i fasci (trunks) e le rotte (regole ingresso/uscita).

P.s.: Trixbox lo sconsiglio, meglio Asterisk Now.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio