Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Forse con una estensione Firefox ?

    Problema :
    una pagina dinamica web (di un sito su cui non ho alcun controllo) visualizza una serie di record (esempio Nome e Telefono) su due diverse colonne. Chiaramente nome e telefono sono registrati su un database sul Web.
    Io vorrei che fosse visualizzato un terzo dato (esempio: Indirizzo) che dovrebbe, a questo punto, essere memorizzato su un opportuno file (XML ?) locale.

    Si può risolvere con un'estensione di Firefox oppure è necessario un approccio più "pesante" ?
    Grazie per ogni contributo volto a risolvere questo (forse) strano problema.

    P.S.: Non ho indicato il linguaggio di programmazione perchè ... non lo so, in questa fase di analisi del problema.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,295

    Moderazione

    Quello che stai cercando di fare non è molto chiaro: a cosa serve avere un database locale XML così come lo hai descritto? Qual è l'obiettivo finale?

    Aggiungi qualche dettaglio così vediamo se è possibile accettare la discussione o indirizzarla ad un'altra area.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Cerco di rispiegare il tutto facendo un esempio molto semplice.
    In una pagina web appaiono, a seguito di una opportuna interrogazione di un database, i seguenti dati :
    Pinco 339343443
    Tizio 347847348
    Caio 348459058
    Se l'interrogazione fosse stata "in ordine alfabetico di nome" avremmo avuto
    Caio 348459058
    Pinco 339343443
    Tizio 347847348


    Io viceversa vorrei che apparisse :
    Pinco 339343443 Via Roma 4
    Tizio 347847348 Via Torino 12
    Caio 348459058 Via Casale 55
    In tal modo la pagina sarebbe, per i miei usi personali, più completa ed ogni qualvolta io rivedessi quella pagina salterebbe immediatamente all'occhio che - ad esempio - Pinco abita in Via Roma 4.

    Come già detto non ho possibilità di dire al webmaster di quel sito : "per favore aggiungimi quel campo".
    L'unica soluzione appare quella di registrare in locale gli indirizzi ed abbinarli in modo univoco ai nomi ed ai numeri di telefono. Per questo ipotizzavo un file XML ma qualunque altro tipo di mini-database può andar bene.
    Sono praticamente sicuro che la cosa sarebbe realizzabile con un linguaggio ad alto livello (ad esempio il VB6; parlo di questo linguaggio perchè lo conosco bene) ma questo richiede l'installazione su ogni computer di un programma relativamente pesante. Con una "piccola" estensione di Firefox forse - ripeto forse - sarebbe possibile ottenere quanto desiderato. Aggiungo che ho una scarsa o nulla preparazione su questo argomento (le estensioni di Firefox) ma ritengo che con un po' di buona volontà riuscirei ad imparare a come crearne una (conosco fra le altre cose anche Javascript e altri linguaggi di scripting).

    Sono ben conscio che qualunque modifica della modalità di visualizzazione del sito web, da parte del webmaster, potrebbe vanificare il risultato finale.
    Adesso è tutto più chiaro ?

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,295
    Originariamente inviato da giustavalla
    Adesso è tutto più chiaro ?
    Sì, diciamo che è più chiaro, anche se è una soluzione che si presta a parecchi problemi, ad esempio se non appare un campo che possa essere utilizzato come "chiave primaria" potrebbe essere impossibile risalire al relativo indirizzo, o assegnarlo univocamente.

    Ad ogni modo, siamo Off-topic in quanto queste considerazioni dal punto di vista analitico sarai tu a doverle fare, così come la scelta di realizzare un'applicazione con un qualsivoglia linguaggio di tua conoscenza o un'estensione del browser se desideri un risultato maggiormente integrato al sito con cui vai a interfacciarti.

    In merito a queste soluzioni, documentati a riguardo, fai ricerche e approfondisci il loro uso (dato che il forum non è il luogo adatto per farlo) e costruisci dei prototipi per fare dei test.

    Il forum di Programmazione è a disposizione per affrontare problemi specifici (errori, anomalie, ecc.) sui linguaggi di programmazione trattati in questa sezione.

    La questione che hai posto, per la sua astrattezza e genericità (per il momento) non è affrontabile qui.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.