Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61
  1. #1

    Foto per un giornale locale

    ciao ragazzi!
    domenica c'è stata una cerimonia nel mio paese, ero il "fotografo" ufficiale e, nel pomeriggio, un giornalista mi ha chiesto un paio di scatti subito.
    Son corso a casa, ho scaricato la scheda, preparato i JPG ed inviati via mail.
    Gli ho chiesto sia a voce che via mail che venga indicato il mio nome sotto la fotografia (insomma, mi pare il minimo).

    Oggi è uscito l'articolo ma del mio nome, manco traccia

    Secondo voi faccio bene a mandargli una mail chiedendo i motivi?
    A ma pare corretto scrivere "foto di....." no?

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Credo che sia doveroso.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3

    Re: Foto per un giornale locale

    Originariamente inviato da SuperMariano81
    ciao ragazzi!
    domenica c'è stata una cerimonia nel mio paese, ero il "fotografo" ufficiale e, nel pomeriggio, un giornalista mi ha chiesto un paio di scatti subito.
    Son corso a casa, ho scaricato la scheda, preparato i JPG ed inviati via mail.
    Gli ho chiesto sia a voce che via mail che venga indicato il mio nome sotto la fotografia (insomma, mi pare il minimo).

    Oggi è uscito l'articolo ma del mio nome, manco traccia

    Secondo voi faccio bene a mandargli una mail chiedendo i motivi?
    A ma pare corretto scrivere "foto di....." no?
    Da fotoamatore ti dico che è uno schifo !!! Per correttezza dovrebbero mettere il tuo nome e cognome e magari anche un riferimento al tuo sito web (se lo hai)

    E' stato molto scorretto...già usare le altrui foto gratis non è corretto (a meno che non sei stato tu a proporle), se vai dal "fotografo" ufficiale (anche se dilettante) e gli chiedi le foto...beh mi sembrerebbe giusto pagarle...anche una cifra simbolica...perchè non è corretto fare i soldi con il lavoro degli altri (se lui è giornalista ci avrà guadagnato qualcosa)

    Purtroppo però il non pagare è prassi tristemente comune...almeno il nome ed i riferimenti a te sarebbe doveroso...così non solo non ti ha pagato ma virtualmente si è preso anche il merito delle foto...scorrettissimo !!! FATTI SENTIRE e digliene 4...

  4. #4
    credo che una spiegazione sia il minimo che ti debba dare?

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    Re: Foto per un giornale locale

    Originariamente inviato da SuperMariano81


    Secondo voi faccio bene a mandargli una mail chiedendo i motivi?
    contatta anche la redazione del giornale e chiedi loro un compenso se non vorranno effetuare una rettifica.

    e la prossima volta dai una foto, ma fai firmare un poezzo di carta in cui metti nero su bianco cosa vuoi. e se non sta bene al tizio. pazienza per lui.
    1... 2... 3... prova

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    deve contattare la redazione del giornale, affermando che è stato fatto un uso non autorizzato della sua foto in quanto l'uso della sua foto era soggetta al fatto che fosse indicato il titolare dei diritti!
    avendo non fatto tale riferimento, si chiede un risarcimento danni per l'uso improprio che si è fatto della foto o in alternativa "ci si accontenta" di una rettifica ben evidente su un prossimo numero del giornale.

    se contatti il giornalista furbetto non ottieni nulla!
    1... 2... 3... prova

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da sparwari
    deve contattare la redazione del giornale, affermando che è stato fatto un uso non autorizzato della sua foto in quanto l'uso della sua foto era soggetta al fatto che fosse indicato il titolare dei diritti!
    avendo non fatto tale riferimento, si chiede un risarcimento danni per l'uso improprio che si è fatto della foto o in alternativa "ci si accontenta" di una rettifica ben evidente su un prossimo numero del giornale.

    se contatti il giornalista furbetto non ottieni nulla!
    Sono d'accordo anche io contatta la Redazione!
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Aires
    Sono d'accordo anche io contatta la Redazione!
    grazie!

    e deve presentarsi fin da subito come il "titolare dei diritti di proprietà e di uso" della foto raffigurante W, utilizzata nel numero X, a pag. Y del loro giormale.

    inoltre deve dire "dichiaro inoltre di possedere la foto-originale da voi usata in modo improprio, foto-originale con cui poter dimostrare senza timore in ogni tempo e in ogni luogo la titolarità dei diritti sopra affermati."

    inoltre deve concludere dicendo che "si diffida dal continuare ad usare quella foto ed eventuli altre foto senza rispettare le normative italiane ed auropee a tutela del diritto d'autore"

    e gran finale dicendo che "ci si riserva di rivolgersi alle autorità competenti per avere soddisfazione piena e giusta tutela dei miei diritti, in assenza di soddisfacente riscontro e insufficente risposta da parte vostra."

    "rimanendo in attesa di vostra risposta, saluto"

    superamariano
    via dei fotografi ingenui, 25
    50234 - casalcanoniano
    tuo cel
    tuo recapito postale
    tua mail

    ---

    inviare via mail.
    volendo anche via fax.
    eventualmente anche via raccomandata.

    ---

    supermariano non sto scherzano.

    recupera queste frasi che ti scrivo e manda la mail alla redazione.

    ti assicuro che ti risponderanno disponibili ...e magari faranno anche il cazziatone al furbetto.

    ;-)
    1... 2... 3... prova

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Alla faccia una risposta con i controc**** consiglio pure io di usarla perchè ti prenderanno sul serio
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  10. #10
    scrib scrib sto prendendo nota, poi vi faccio vedere la bozza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.