Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: tabella pivot

tabella pivot

Dovrei creare un qualcosa di simile a una tabella pivot per consultare e analizzare una tabella di un database.

Visto che partire da zero credo sia impensabile, che voi sappiate esiste qualche cosa di pronto all'uso da usare?

Utente di HTML.it L'avatar di jcsnake
    Ciao, così in generale non saprei nè dirti nè consigliarti qualcosa, se puoi specificare a cosa è finalizzata questa tabella pivot potremmo darti una mano migliore.

ho una tabella che contiene delle risposte a un questionario. si parla di 1000 e oltre questionari ricevuti.

ogni questionario corrisponde a una riga di tabella sul db. es.

età sesso professione
    50 m operaio
    30 f casalinga
    20 m studente

si tratta di risposte "prescelte", cioè sono tutti campi radio, non c'è possibilità di andare a scrivere qualcosa.. al massimo c'è il campo "altro", quindi è tutto catalogabile.

quello che serve a me è fare delle statistiche, ad esempio:
    hanno risposto 456 maschi e 550 femmine.
    dei 456 maschi 230 è sotto i 20 anni, 100 fra i 20 e i 30, gli altri over 50.
    dei 230 sotto i 20 anni, 200 studiano e gli altri lavorano.

e così via. il tutto deve essere completamente interattivo. comunque è in pratica quello che fa una tabella pivot di excel.

Credo che potresti riuscire a fare tutto con delle semplici query di raggruppamento, anche senza servirti del php.
    Ad esempio nel caso in cui volessi il numero di maschi e femmine
    codice:
    Select count(*) as numpartecipanti from tabella group by sesso
    oppure il numero specifico, per sesso, dei minori di 20
    codice:
    Select count(*) as numpartecipanti from tabella group by sesso having eta<20
    e così vita...tutte le possibili statistiche devi creartele tu a manetta...non esiste qualcosa come in excel che ti "suggerisce" (tabelle pivot) cosa raggruppare.

Originariamente inviato da jcsnake
    Credo che potresti riuscire a fare tutto con delle semplici query di raggruppamento, anche senza servirti del php.
    Ad esempio nel caso in cui volessi il numero di maschi e femmine
    codice:
    Select count(*) as numpartecipanti from tabella group by sesso
    oppure il numero specifico, per sesso, dei minori di 20
    codice:
    Select count(*) as numpartecipanti from tabella group by sesso having eta<20
    e così vita...tutte le possibili statistiche devi creartele tu a manetta...non esiste qualcosa come in excel che ti "suggerisce" (tabelle pivot) cosa raggruppare.
    farle tutte "precaricate" è impossibile, si parla di 15-20 campi di questionario.

serve qualcosa in stile tabella pivot, se esiste in excel può esistere anche via web. non ci credo che non c'è nessun pazzo al mondo che non ha mai pensato a farla xD

qualcosa su internet ho trovato, tipo questa:

http://gumption.org/2004/pivot_table/test_page.html

però è un progetto iniziato e lasciato a metà, e sopratutto non ha nulla di interattivo. cioè è una tabella stampata così com è..

ma tu la vuoi interattiva in visualizzazione? dubito che esista qualcosa di già pronto
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Originariamente inviato da Santino83_02
    ma tu la vuoi interattiva in visualizzazione? dubito che esista qualcosa di già pronto
    bhe si, anche una roba non stile tabella pivot ma dei filtri a cascata..

del tipo menu a tendina con tutti i possibili filtri. seleziono ad esempio sesso e mi vien fuori 50 maschi e 50 femmine e una seconda tendina con tutti gli altri filtri possibili tranne il sesso. scelgo chessò età e mi dice: dei 50 maschi 20 sono over 50, 10 under, ecc ecc.

e così via. dite che è impossibile?

Originariamente inviato da lord_nerevar dite che è impossibile?
    no, dico solo che non credo che tu la troverai già fatta...te la devi fare te a manina
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Originariamente inviato da Santino83_02
    no, dico solo che non credo che tu la troverai già fatta...te la devi fare te a manina
    quoto

Permessi di invio