Originariamente inviato da Analog
Un saluto a tutti. Volevo subito approfittare della mia registrazione per porvi alcune domande, anche banali, a cui però non so dare un'adeguata risposta!
- La qualità del cavo che va dalla "cassetta" vicino casa alla presa, incide sull'attenuazione? In altre parole se quel cavo ha diversi anni, è possibile che contribuisca al degrado della linea? Oppure l'attenuazione è determinata solo dalla distanza dalla centrale?
Si è possibile se il cavetto è logorato o ossidato in cassetta ti dovresti accorgere dalla qualità della linea telefonica per esempio quando piove o c'è umidità dovresti sentire gracidi rumori allo sgancio del telefono. Molto dipende
non solo dalla distanza dalla centrale per esempio cavi non in ottime condizioni che arrivano fino da te.
- Com'è possibile che riesca a reggere discretamente anche una portante di 6800-7100Kbps, attenuazione 50-51dB, ma soprattutto SNR 1-2dB? Almeno fino a quando non giunge sera = centrale più satura ed allora li mi devo "accontentare" di 5-6,5Mega.
E' Possibile perché il profilo della tua ADSL è "AUTOADTPATIVE" Quindi si regola automaticamente secondo i parametri che in quel momento ci sono in linea e negozia tra il tuo router e la centrale per i parametri che "sente"
- Infine la domanda più "nabba", non potrebbero installare una sorta di ripetitori/amplificatori per migliorare la qualità del segnale, ergo limitare il fattore distanza e quindi attenuazione?
No, apparati così non sono disponibili per l'adsl. Sono invece disponibili per L'HDSL" Quando vedi degli armadi di Telecomitalia con le "orecchie" quelli sono rigeneratori per l'HDSL Che ha un costo ben diverso dalla ADSL!
Come se non bastasse, ora ho trovato la centrale e da google maps risulterebbe distante "solo" 2,6Km, arrotondiamo a 3Km, questi valori solo accettabili oppure la linea fa un po cagheggiare?
La risposta è la prima fa un po
Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 5753 477
Margine SNR (dB): 4.7 8.8
Attenuazione (dB): 51.0 28.4
Potenza in uscita (dBm): 19.6 12.6
Considerate che non ho altre apparecchiature attaccate oltre al telefono->router->filtro adsl->presa.
Ah, altra domanda nabba: com'è possibile che possano impostare la modalità ADSL2+ pur non fornendo un servizio 20Mega?