Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Quesiti vari...

Utente di HTML.it

Quesiti vari...

Un saluto a tutti. Volevo subito approfittare della mia registrazione per porvi alcune domande, anche banali, a cui però non so dare un'adeguata risposta!

- La qualità del cavo che va dalla "cassetta" vicino casa alla presa, incide sull'attenuazione? In altre parole se quel cavo ha diversi anni, è possibile che contribuisca al degrado della linea? Oppure l'attenuazione è determinata solo dalla distanza dalla centrale?

- Com'è possibile che riesca a reggere discretamente anche una portante di 6800-7100Kbps, attenuazione 50-51dB, ma soprattutto SNR 1-2dB? Almeno fino a quando non giunge sera = centrale più satura ed allora li mi devo "accontentare" di 5-6,5Mega.

- Infine la domanda più "nabba", non potrebbero installare una sorta di ripetitori/amplificatori per migliorare la qualità del segnale, ergo limitare il fattore distanza e quindi attenuazione?

Come se non bastasse, ora ho trovato la centrale e da google maps risulterebbe distante "solo" 2,6Km, arrotondiamo a 3Km, questi valori solo accettabili oppure la linea fa un po cagheggiare?

Modalità: ADSL2+
    Codifica linea: Trellis On
    Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
    Velocità (Kbps): 5753 477

Margine SNR (dB): 4.7 8.8
    Attenuazione (dB): 51.0 28.4
    Potenza in uscita (dBm): 19.6 12.6

Considerate che non ho altre apparecchiature attaccate oltre al telefono->router->filtro adsl->presa.

Ah, altra domanda nabba: com'è possibile che possano impostare la modalità ADSL2+ pur non fornendo un servizio 20Mega?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Sul perché servirebbe un tecnico di centrale ma i valori non sono tutto. Se la linea è comunque stabile anche con valori cosí alti puoi avere prestazioni discrete.

I ripetitori di segnale li mettono per le hdsl

In adsl 2+ ti possono dare anche una 640
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Re: Quesiti vari...

Originariamente inviato da Analog
    Un saluto a tutti. Volevo subito approfittare della mia registrazione per porvi alcune domande, anche banali, a cui però non so dare un'adeguata risposta!

- La qualità del cavo che va dalla "cassetta" vicino casa alla presa, incide sull'attenuazione? In altre parole se quel cavo ha diversi anni, è possibile che contribuisca al degrado della linea? Oppure l'attenuazione è determinata solo dalla distanza dalla centrale?

Si è possibile se il cavetto è logorato o ossidato in cassetta ti dovresti accorgere dalla qualità della linea telefonica per esempio quando piove o c'è umidità dovresti sentire gracidi rumori allo sgancio del telefono. Molto dipende non solo dalla distanza dalla centrale per esempio cavi non in ottime condizioni che arrivano fino da te.
    - Com'è possibile che riesca a reggere discretamente anche una portante di 6800-7100Kbps, attenuazione 50-51dB, ma soprattutto SNR 1-2dB? Almeno fino a quando non giunge sera = centrale più satura ed allora li mi devo "accontentare" di 5-6,5Mega.

E' Possibile perché il profilo della tua ADSL è "AUTOADTPATIVE" Quindi si regola automaticamente secondo i parametri che in quel momento ci sono in linea e negozia tra il tuo router e la centrale per i parametri che "sente"
    - Infine la domanda più "nabba", non potrebbero installare una sorta di ripetitori/amplificatori per migliorare la qualità del segnale, ergo limitare il fattore distanza e quindi attenuazione?

No, apparati così non sono disponibili per l'adsl. Sono invece disponibili per L'HDSL" Quando vedi degli armadi di Telecomitalia con le "orecchie" quelli sono rigeneratori per l'HDSL Che ha un costo ben diverso dalla ADSL!
    Come se non bastasse, ora ho trovato la centrale e da google maps risulterebbe distante "solo" 2,6Km, arrotondiamo a 3Km, questi valori solo accettabili oppure la linea fa un po cagheggiare?

La risposta è la prima fa un po
    Modalità: ADSL2+
    Codifica linea: Trellis On
    Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
    Velocità (Kbps): 5753 477

Margine SNR (dB): 4.7 8.8
    Attenuazione (dB): 51.0 28.4
    Potenza in uscita (dBm): 19.6 12.6

Considerate che non ho altre apparecchiature attaccate oltre al telefono->router->filtro adsl->presa.

Ah, altra domanda nabba: com'è possibile che possano impostare la modalità ADSL2+ pur non fornendo un servizio 20Mega?
    C'è un MUX in centrale che probabilmente è predisposto per la 20M ma per qualche motivo forse commerciale non si può attivare la 20M. Su questo non so risponderti adeguatamente.

Utente di HTML.it
    Anzitutto un caloroso ringraziamento per le risposte.

Dunque per la qualità della linea mi sono sempre rifiutato di credere che fosse solo una questione di distanza, sebbene ogni operatore ed ogni tecnico (qualcuno peraltro piuttosto disponibile) ne abbiano sempre fatto una questione di "distanza" appunto.

Da qualche parte mi sembra di aver letto di una certa rifaqualifica/certificazione della linea. Ma la vedo un'eventualità pressoché impossibile nel mio caso, un po' perché il tutto ancora un po regge, ma anche vero è che siamo nel 2011. Ah già, anche vero siamo in Italia.

Discorso profilo onestamente non saprei. Infatti poco tempo fa li avevo chiamati perché inspiegabilmente ero passato di nuovo ad un profilo 4Mega e da tempo mi avevano pure cambiato il ping. Sentendo un tecnico mi aveva detto che il profilo a 7Mega era troppo nonostante le mie continue rassicurazioni che riuscivo a reggerlo.

Li chiamo una prima volta per richiedere almeno la "restituzione" del ping, attendo una settimana, con inclusa una palese presa per i fondelli per quanto riguarda "proposta di chiusura" su internet e data risoluzione della vocina chiamando il 187, richiamo e aggiungo il discorso della banda. Due ore dopo vedo la pratica appena aperta in proposta di chiusura!!
    Richiamo una terza volta, trovo l'operatrice giusta che fa tutto lei. Mi cambia il profilo facendomi agganciare una portante di 6Mega e ridandomi il vecchio ping.

Arrivando dunque al sodo riguardo al profilo (ho pessime capacità di sintesi, lo ammetto ), mi ha semplicemente detto che questo è il profilo massimo che gli veniva consentito di impostare per rendere la linea accettabile. Purtroppo non ricordo con esattezza se quei 6 mega me li raggiungeva con 8dB di SNR, cosa che attualmente non avviene. Ciò mi ha fatto riflettere perché quando gli chiesi se poteva spingere ancora l'up dato che io non potevo lei mi rispose che DL/UL andavano di pari passo e non poteva modificarli separatamente.

Allo stato attuale mi trovo ad agganciare 5 Mega anche al mattino presto. Come mio consueto vado a modificare l'snr tramite telnet, riuscendo ad agganciare una portante maggiore. Nel tardo pomeriggio però devo "subire" un'ulteriore degrado della linea a causa -forse- delle maggiori connessioni che si stabiliscono.

Eventuali consigli su come cercare di migliorare un po la linea? Inoltre, se il caso mi darà l'occasione, è la volta buona insistere su una...chiamiamola riqualificazione della linea?
    Alla fine non chiederei niente di più di qualunque altro che paga quanto me e gli arriva tutto alla grande. Qualche diritto dovrò pur averlo no?

Ah qualcuno di voi si ricorda quel sito dove era possibile visualizzare le varie centrali ed eventualmente verificare eventuali upgrade? Non riesco più a trovarlo.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alberto6017
    Dici questo? http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx ?
    Questo l'ho trovato spulciando tra le varie discussioni prima di postare (lo faccio sempre per evitare interventi tipo "usa il tasto cerca" ) e grazie ad esso ho calcolato la distanza tra casa e la centrale.

Quello che utilizzai, ormai qualche annetto fa, era più spartano ed appunto ti informava anche di eventuali upgrade con la voce "in aggiornamento" o qualcosa del genere.

Comunque quel sito da numerose info, tral'altro la mia centrale di appartenenza sembrerebbe abilitata per la shdsl, che se non ho capito male, è un'adsl simmetrica, quindi potenzialmente con un up decente.

Si, una HDSL è simmetrica c'è un piccolo problema probabilmente un mese di abbonamento costa come un' anno di ADSL !

Utente di HTML.it
    Ecco perché mancano i prezzi hahah... be c'è da aspettarselo

Eh che ci vuoi fare...mi piace sognare una linea con un up decente per fare streaming e tante altre belle cose. Poi quando leggo che un paesino all'estero si mette la fibra con 45.000€ (25/4Mega se non ricordo male) sogno anche di più

Utente di HTML.it
    Riesumo questo post perché avrei altre domande da porvi...

Potenza in uscita (dBm): 19.5 12.6

Non vi sembra eccessiva questa potenza?

Ieri mi ha chiamato un tecnico che ha effettuato dei controlli sulla linea esterna (parlava di isolamenti, di 20 mega, 18 mega ecc, ma di che?) e gli è sembrato tutto ok. Che il "problema" risieda in centrale? Tral'altro sembrava sapere meno di me, il ché è tutto dire. Rimaneva senza parole, non sapeva che rispondermi

Come già detto, passata una certa ora aggancio sistematicamente meno banda ad ogni connessione, anche in tarda serata (24-01) ed ho l'snr un po ballerino sempre verso il termine della giornata.

Ho lasciato acceso il router e questa mattina mi sono trovato con 1.5dB di SNR in più e un po meno di potenza di uscita in DL (18.8 mi pare). Faccio per riagganciare una nuova portante e addirittura vedo che l'attenuazione dell'upload mi passa da 28.5 a 24.9, come caspita è possibile?

Come posso convincerli a fare qualcosa quando quel tecnico mi viene a dire ""si cercano di fare meno interventi possibili. Se un tecnico vede quei valori difficilmente fa qualcosa".

Questi non ti cambiano nemmeno un profilo in 1 settimana!!

Originariamente inviato da Analog
    Riesumo questo post perché avrei altre domande da porvi...

Potenza in uscita (dBm): 19.5 12.6

Non vi sembra eccessiva questa potenza?

Ieri mi ha chiamato un tecnico che ha effettuato dei controlli sulla linea esterna (parlava di isolamenti, di 20 mega, 18 mega ecc, ma di che?) e gli è sembrato tutto ok. Che il "problema" risieda in centrale? Tral'altro sembrava sapere meno di me, il ché è tutto dire. Rimaneva senza parole, non sapeva che rispondermi

L'isolamento di 20 MegaOhm indica che la linea è ottima è la misura dell'isolamento tra i fili a-b, a-b verso terra e
    i filo a-verso terra e filo b-verso terra tutto per dire che la tua linea è ottima
    Come già detto, passata una certa ora aggancio sistematicamente meno banda ad ogni connessione, anche in tarda serata (24-01) ed ho l'snr un po ballerino sempre verso il termine della giornata.

Potrebbe trattarsi di una saturazione del MUX dove sei collegato

Ho lasciato acceso il router e questa mattina mi sono trovato con 1.5dB di SNR in più e un po meno di potenza di uscita in DL (18.8 mi pare). Faccio per riagganciare una nuova portante e addirittura vedo che l'attenuazione dell'upload mi passa da 28.5 a 24.9, come caspita è possibile?

La misura di 1.5 dB in più o meno potrebbe sempre essere a causa di una saturazione
    Come posso convincerli a fare qualcosa quando quel tecnico mi viene a dire ""si cercano di fare meno interventi possibili. Se un tecnico vede quei valori difficilmente fa qualcosa".

Prima di tutto guarda bene il tuo impianto interno che non ci siano condensatori, suonerie, filtri adsl a posto, provare con un' altro router, poi fatte tutte queste prove chiami per aprire un ticket.

Questi non ti cambiano nemmeno un profilo in 1 settimana!!
    Perché vorresti cambiare profilo?

Permessi di invio