Ciao, è il mio primo messaggio, quindi mi presento:
Mi chiamo Marco e vivo nelle alte e fredde montagne del nord.
La lettura della guida di html.it mi ha convinto a imparare un nuovo linguaggio.
Ho iniziato ieri a guardarmi intorno.. sono piuttosto noob, fino a ora ho lavorato in html e ho sempre impaginato in tabella, poi ho casualmente scoperto che è una cosa anacronistica.
Ho un sito http://www.mora-foto.it che ho appena "restaurato".. un lavoro mostruoso siccome è in puro web 1.0.
A 'sto punto ho capito che devo imparare un modo per creare una sola pagina "madre" con tanti "figli" in cui però sono contenuti solo i dati "testuali.
Mi spiego meglio: se un domani voglio mettere un nuovo bottone per un ideale nuovo social network oggi devo rifare una a una tutte le pagine. Vorrei poterne modificare una sola con le altre che vanno in automatico.
Spero tanto sia possibile avere un comando sul css che dice "prendi le info sul layout dall'Head del file X e usale per questa pagina".
Prima di passare ore a studiare per capirci qualcosa vorrei capire: i css sono la cosa giusta per me????
Altrimenti credo che dovrei rivolgermi al PHP ma non ne sono per nulla sicuro, mi consigliate un linguaggio?
Come mi piace dire "ne capisco di fotografia, ne capisco di computer e smartphone, ma di programmazione non ci capisco niente"
Grazie a chiunque volesse aiutarmi
Marco

Rispondi quotando