Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Nuova: I css sono la cosa giusta per me?

Ciao, è il mio primo messaggio, quindi mi presento:
    Mi chiamo Marco e vivo nelle alte e fredde montagne del nord.
    La lettura della guida di html.it mi ha convinto a imparare un nuovo linguaggio.
    Ho iniziato ieri a guardarmi intorno.. sono piuttosto noob, fino a ora ho lavorato in html e ho sempre impaginato in tabella, poi ho casualmente scoperto che è una cosa anacronistica.

Ho un sito http://www.mora-foto.it che ho appena "restaurato".. un lavoro mostruoso siccome è in puro web 1.0.

A 'sto punto ho capito che devo imparare un modo per creare una sola pagina "madre" con tanti "figli" in cui però sono contenuti solo i dati "testuali.

Mi spiego meglio: se un domani voglio mettere un nuovo bottone per un ideale nuovo social network oggi devo rifare una a una tutte le pagine. Vorrei poterne modificare una sola con le altre che vanno in automatico.

Spero tanto sia possibile avere un comando sul css che dice "prendi le info sul layout dall'Head del file X e usale per questa pagina".
    Prima di passare ore a studiare per capirci qualcosa vorrei capire: i css sono la cosa giusta per me????

Altrimenti credo che dovrei rivolgermi al PHP ma non ne sono per nulla sicuro, mi consigliate un linguaggio?

Come mi piace dire "ne capisco di fotografia, ne capisco di computer e smartphone, ma di programmazione non ci capisco niente"

Grazie a chiunque volesse aiutarmi

Marco

Utente di HTML.it L'avatar di sandrone65
    Ciao Marco,
    più che di un linguaggio di programmazione mi pare che tu abbia bisogno di un CMS (Content Management System).
    Mi spiego meglio: se il tuo intento è creare tanti siti web per lavoro ovviamente devi imparare a programmare, se invece hai bisogno di lavorare al tuo sito impiegando il minor tempo possibile per ottenere buoni risultati non ti serve programmare, ti serve uno strumento per creare dinamicamente le pagine web, da poter modificare all'occorrenza velocemente.

L'unico vero limite del tuo sito è proprio questo: quando devi apportare una modifica sono dolori, perchè devi rimettere mano uno ad uno a tutti i file HTML. Se il sito ha 4 pagine si può anche fare, se ne ha 40 è una tortura, se ne ha 400....

Per il resto ovvio che dovrai usare i CSS ed un linguaggio di scripting lato server (per fare le pagine dinamiche) ma esistono appunto dei software gratuiti, abbastanza semplici da usare che fanno per te tutto il lavoro: i CMS.

Nella sezione CMS di questo stesso sito troverai ottime guide per orientarti.
    Ciao
    Se non sbagli ora e di nuovo, è segno che non vuoi correre rischi. [W.Allen]

Dei CMS ne avevo già sentito parlare, ma non mi piace tanto l'idea, ti spiego:

Vorrei essere io il creatore del sito, in futuro potrei anche valutare l'idea di fare qualche sito a pagamento (ho un paio di amici con p.iva e senza homepage, inoltre avrei poca concorrenza in zona).

Mi piace e mi diverte imparare, ma sopratutto voglio essere io il creatore del mio sito (ok i contenuti, ma anche il codice).

Tornando in topic:

Se ho capito bene:
    È impossibile fare quello che mi serve con il CSS soltanto, devo per forza affiancare un linguaggio tipo server.

In questo caso quale lingaggio mi consigliate?

Utente di HTML.it L'avatar di sandrone65
    Guarda che le cose non si escludono, tutt'altro.
    Tutti gli sviluppatori professionali utilizzano CMS: Joomla, Wordpress, Drupal. Qualcuno usa altri prodotti, altri si scrivono da soli dei CMS proprietari, ma tutti fanno uso di un software per generare pagine dinamiche, altrimenti starebbero freschi.

Ovviamente lo sviluppatore professionale deve conoscere il proprio CMS come le sue tasche e quindi essere in grado di intervenire nel codice, sviluppare/adattare moduli per soddisfare velocemente le richieste del cliente, personalizzare graficamente i temi esistenti ecc.
    Deve conoscere quindi il linguaggio di programmazione cn cui è stato scritto il CMS

Considera che HTML, CSS e Javascript sono indispensabili per il front-end del sito e li devi conoscere per forza. Come scripting lato server la maggior parte dei CMS è scritta in PHP, che è un linguaggio relativamente facile da apprendere ed esiste un'infinità di materiale già pronto per qualsiasi esigenza.

Altrimenti potresti pensare ad un CMS scritto in Ruby, mica sarebbe male :-)
    Se non sbagli ora e di nuovo, è segno che non vuoi correre rischi. [W.Allen]

considerata la mia poca esperienza mi fido ciecamente del consiglio, imparo css ed evito di imparare i linguaggi server, quando avrò dimestichezza col CSS mi rivolgerò ad un cms..

Però non ho ancora risposta alla domanda principale:
    Considerato che per il momento le mie necessità sono veramente minime, è possibile fare una sola head in un file X con tutte le altre pagine che lo leggono dal file X???

In pratica, se inserisco un file .js sul sito posso fare in modo che tutte le pagine leggano quel .js senza dover scrivere nell'head tutto lo script, ma solo il "richiamo"; è possibile fare lo stesso col CSS, magari con un file, chessò, .css?

A me non interessa un sito dinamico, mi basta e avanza un sito statico che, in caso di aggiornamenti, mi permetta di farli con meno lavoro.

Grazie e scusate per l'insistenza

Utente di HTML.it
    In realta` quello che piu` ti serve in questo momento e` proprio un CMS. Oppure un editor intelligente.
    Se si vuole andare piu` in profondita`, ti potrebbe anche andar bene la tecnica SSI (server side include): suportato da praticamente tutti i server Web.
    Questo permette di fare inclusioni dinamiche di pezzi di codice, che vengon fatte dal webserve al momento di inviare la pagina al client

E` giusto imparare HTML e CSS.
    E` giusto evitare le formattazioni tramite tabelle (v. sotto)
    Ma se vuoi poter apportare modifiche a piu` pagine statiche, la cosa migliore e` avere un CMS/editor/SSI che gestisca il sito statico e ti permetta di modifcare solo una volta un oggetto che viene inserito in tutte le pagine.

Ma forse la cosa piu` semplice al giorno d'oggi e` proprio il CMS (content management system).
    Ce ne sono di quelli che generano codice pulito e compatibile XHTML 1.0 Strict: in tal modo crei pagine sufficientemente moderne da non aver problemi per diversi anni (tieni presente che l'inforrmatica si sviluppa a ritmi forsennati, con invecchiamento degli strumenti dopo tre-cinque anni).

Considerato che per il momento le mie necessità sono veramente minime, è possibile fare una sola head in un file X con tutte le altre pagine che lo leggono dal file X???
    Si` e' possibile tramite CMS, editor intelligente o tecnologie SSI.
    Non si fa con solo CSS.
    Mentre farlo con JS porta piu` problemi che soluzioni (JS potrebbe non essere funzionante sul client !! )

Il tag chiave e` <include> (che va scritto secondo le regole sintattiche della tecnologia/strumento utilizzato)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    ti dico la mia opinione.. una in più non fa male

premetto che sull'argomento emerso non sono obiettivo perchè aberro i cms... io che faccia siti semplici con html e css, o che mi lanci in progetti più complessi di siti dinamici con programmazione lato server, sono dell'idea che in codice si debba scrivere a mano con il blocco note.

per quanto riguarda la tua domanda, se il problema è solo poter cambiare un pezzo di pagina comune (tuo es l'header) senza modificarle tutte, basta che invece scrivere quel pezzo di codice in tutte fai un include... lo puoi mettere in un file .php e nella pagina lo richiami così

<?php include("incl/inc_head.php");
    ?>

come vedi dal percorso meglio creare una cartella incl dove metti dentro tutti gli include, per aver più facilità a trovarli

p.s. questo piccolo codice è php.. quindi ovviamente le pagine le devi rinominare .php

grazie a tutti e tre dei pareri dati.
    Direi che ora ho abbastanza nozioni per iniziare a studiare la soluzione definitiva.. sarà dura

Anche perchè mi ero dimenticato un piccolo fattore: io odio i redirect (ho avuto enormi problemi in passato con il redirect dei poveri.. ovvero un refresh a 0.. google mi aveva messo in duecentesima posizione... maledetto hosting windows) quindi cambiare estensione alle pagine mi fa tanta tanta paura, anche se credo che il redirect con l'htaccess dovrebbe essere liscio come l'olio. Altrimenti sarebbe stata una grande soluzione quella di roberto763.

Ora come ora devo aspettare il rinnovo di aruba per passare il tutto a hosting linux in ogni caso, così ho tempo per studiare.

Un'ultima cosa per Mich_:
    tu dici "Si` e' possibile tramite CMS, editor intelligente o tecnologie SSI" in questo caso l'estensione resterebbe html, giusto??

In ogni caso ora che ho le quattro o cinque keyword giuste, saprò cosa cercare su google per chiarirmi le idee.

Ringrazio di nuovo

Ciao Ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da wasd1983
    Un'ultima cosa per Mich_:
    tu dici "Si` e' possibile tramite CMS, editor intelligente o tecnologie SSI" in questo caso l'estensione resterebbe html, giusto??
    Sono due soluzioni completamente diverse.
    In un caso (editor) e` l'editor a mettere assieme i vari pezzi al momento dell'editing e creare tutto pagine statiche.
    Nel caso opposto (SSI) e` il webserver a montare le pagine al volo quando vengono richieste. Dal punto di vista concettuale non c'e` differenza con PHP o ASP (pero` c'e` differenza nella sintassi - che dipende dal sistema usato). Normalmente per far funzionare SSI le pagine devono avere estensione SSI (ma dipende dal webserver).
    I CMS possono lavorare in uno o nell'altro modo: cioe` possono usare la tecnica editor o la tecnica SSI: dipende dal CMS che scegli.

in passato con il redirect dei poveri.. ovvero un refresh a 0.. google mi aveva messo in duecentesima posizione
    Che io sappia, Google (come anche gli altri motori) non sta a guardare l'estensione dei file, ma guarda se ci sono trucchi che possono assomigliare a quelli usati in passato per fregare i concorrenti (passare in testa senza averne i diritti).
    Ci sono gli studi sui modi leciti per posizionarsi sui motori (vedi la sezione sui motori del forum HTML). E ci sono anche i metodi per segnalare nuovi siti, o nuove sezioni, o miglioramenti sostanziali, in modo che vengano analizzati presto.
    Ma ricorda che in rete trovi anche metodi piu` o meno illeciti: che pero` vengono regolarmente "sgamati" dai motori, quindi non pagano.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie per la risposta, alla fine ho deciso:
    come prima cosa imparo a fare i layout con css per un sito statico, così mi abituo e imparo a leggere e scrivere. Quando avrò abbastanza dimestichezza inizierò a studiare i CMS per i contenuti dinamici.

Tanto per informazione: per il redirect non avevo fatto nulla di illecito, semplicemente per qualche strano motivo mi considerava le pagine redirectate come contenuto duplicato, infatti ho richiesto la rivalutazione a google e in un paio di mesi, senza fare nulla, è tornato normale.

Permessi di invio