Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Query con tempi di elaborazione troppo lunghi

Salve a tutti, premetto da subito che non conosco questo linguaggio e che uso una applicazione per forum ( mybb )...

Veniamo alla domanda :

Qualche giorno fa vi sono state lamentele da parte dell'hosting sul quale mi trovo perchè diceva che alcune mie query avevano tempi di elaborazione oltre al limite stabilito per il mio pacchetto... Effettivamente la chat installata sul mio forum, come mi hanno fatto notare aveva delle query che raggiungevano i 61 secondi, mentre per il mio pacchetto hosting non devono superare i 5 secondi ... Ecco le query che mi hanno segnalato :

# Time: 110911 14:40:18
    # User@Host: borderga_admin[borderga_admin] @ srv-hs3 [10.1.1.11]
    # Query_time: 61.842292 Lock_time: 0.000123 Rows_sent: 4 Rows_examined: 30393015
    use borderga_forum;
    SET timestamp=1315744818;
    select m1.*, f.username fromu, t.username tou from cometchat m1, mybb_users f, mybb_users t
    where f.uid = m1.from and t.uid = m1.to and ((m1.from = '2368' and m1.to = '5774') or (m1.to = '2368' and m1.from = '5774')) and (m1.sent) > ALL
    (select (m2.sent)+1800 from cometchat m2
    where ((m2.to = m1.to and m2.from = m1.from) or (m2.to = m1.from and m2.from = m1.to))
    and m2.sent <= m1.sent and m2.id < m1.id) order by id desc;
    Volevo sapere se le query "incriminate" sono solamente collegate alla cometchat o se sono generali della board, inoltre vorrei sapere se è possibile vedere la durata delle query da phpmyadmin =)

Vorrei anche sapere se è facile che delle query superino i 5 secondi di elaborazione ...

Scusate le tante domande ma non me ne intendo e quindi vorrei essere sicuro di quello che sto facendo ... Se avete bisogno di altri dati non esitate a chiedermeli

Utente di HTML.it L'avatar di las

Re: Query con tempi di elaborazione troppo lunghi

sorvolando sul fatto che bisognerebbe mettere il nome del DB nel titolo, comunque dato che citi phpMyAdmin deduco che stiamo parlando di MySql, quindi:

Originariamente inviato da Zarta94
    Volevo sapere se le query "incriminate" sono solamente collegate alla cometchat o se sono generali della board
    non ho capito la domanda

inoltre vorrei sapere se è possibile vedere la durata delle query da phpmyadmin =)
    certo, esegui la query e accanto al numero di record trovati leggerai qualcosa tipo "query eseguita in n secondi"

Vorrei anche sapere se è facile che delle query superino i 5 secondi di elaborazione ...
    ti dico solo che normalmente quando si indica il tempo di una query si scrivono anche i millesimi di secondo ... trai tu le dovute conclusioni.

61 secondi sono realmente un tempo astronomico per una query, a prescindere dall'hosting dovresti essere tu il primo a porre rimedio alla cosa, perchè altrimenti i tempi di attesa degli utenti del forum saranno insostenibili.

Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

Utente di HTML.it
    # Query_time: 61.842292 Lock_time: 0.000123 Rows_sent: 4 Rows_examined: 30 393 015

questa è la risposta
    30 milioni di righe esaminate, 4 ritornate.

servono le definizioni delle tabelle, degli indici, la cardinalità degli attributi (distinti).
    ci sono join, > e chi più ne ha ne metta (tipico esempio di query... da non eseguire).

La primissima cosa da fare è un

EXPLAIN select... tutto il resto... lì già inizi ad avere un'idea.

Poi "smontare" quella query
    ---
    Riguardo ai tempi, in generale, dipendono dalla tipologia di query e di traffico.

Esistono ANCHE query da 60 secondi, sono tipicamente le fullscan per gli indicizzatori ausiliari. Vanno benissimo, se sono eseguite (ad esempio) una volta all'ora.

Scusate, mi sono dimenticato di scrivere il tipo di database. Comunque la chat è facilmente disattivabile, volevo solamente essere sicuro di non incorrere nuovamente in una sospensione ...

Grazie mille perchè siete stati davvero utilissimi ... Quello che mi fa strano è che utilizzavo la stessa chat su altervista prima di cambiare hosting e non mi ha mai detto niente

Grazie mille

Permessi di invio