Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    154

    Mailing List e sicurezza db

    Salve a tutti
    Ho da chiedervi delle cose riguardanti un lavoro che sto valutando.

    Un cliente ha un db di circa 20.000 utenti in crescita di cui registra nome, e recapiti (tel, cel, ed e-mail) e relativamente a questo db ho 2 domande da farvi:

    1- Come posso proteggere questi dati?? L'unica strada è criptarli?? O ci sono vie alternative?

    2- Il lavoro prevede la realizzazione di un form per l'invio di newsletter. Considerando che il suo attuale dominio sta su Aruba, come posso gestire questa cosa??
    Perchè a detta di alcuni miei amici/colleghi Aruba non gestisce bene gli invii di e-mail a così tanti utenti... Io non ho mai realizzate una cosa di questa portata quindi cosa mi consigliate di fare??
    Cambiare hoster?? Prendere qualche precauzione ma rimanere su Aruba??

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,202
    proteggerli in che senso?!? i dati risiedente vengono protetti da aruba stesso, se invece intendi porteggere l'intercambio dei dati tra client e server c'è https, oppure la differenza tra cifratura simmetrica e asimmetrica e qui un po la cosa si complica e non so aiutarti...

    per quanto riguarda la seconda domanda ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione : se la news una esecuzione programmata (ovvero ad una determinata ora/giorno) devi acquistare un servizio da aruba.

    C'è da considerare il time-out dell'esecuzione delle script e la memoria che vai a impegnare sono tutti parametri che vengono settati di default relativamente bassi, ma a volte possono non bastare e in tal caso se non erro devi chiamare il servizio clienti per fartele aumetare..

    ciao
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    154
    Per Sicurezza io intendevo il rischio che questi dati vengano rubati. Si tratta cmq di nomi con annessi recapiti telefonici e mail...

    Per la seconda questione le mail non vengono spedite automaticamente ma dall'amministratore del sito. Che tra l'altro può decidere di selezionare parte degli utenti a cui inviare la mail oppure inviarla a tutti... E quindi mi conviene per questo contattare il servizio utenti di Aruba e farmi spiegare ed assistere da loro... Giusto?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,202
    tu genera il tuo script che genera e invia le mail... se poi ti arrivano ritorni di memory o time-out devi cercare di performare al meglio il codice e se non ti basta ti fai alzare quei parametri da aruba, per quanto riguarda la sicurezza dei dati aspetta la risp di altri utenti, sicuramente ci saranno altre cose che non conosco, in quanto non mi sono mai interessato in modo approfondito alla questione, ma in quel senso penso che la protezione venga fornita da aruba, premettendo che la tua web-app non abbia bug critici
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.