Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    [ACCESS]Maschera Divisa

    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda le maschere divise. Ho due problemi da risolvere:

    1) Vorrei far vedere il datasheet (sottostante la maschera originale) con un numero di righe limitato in modo da avere una dimensione (in altezza) della finestra abbastanza contenuta. Purtroppo non ho trovato la proprietà che mi permette di fare ciò.

    2) E' possibile rendere dinamica la visualizzazione del datasheet? Intendo con un pulsante.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

    Grazie mille a tutti.

  2. #2

    Re: [ACCESS]Maschera Divisa

    Originariamente inviato da arianne9
    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda le maschere divise. Ho due problemi da risolvere:

    1) Vorrei far vedere il datasheet (sottostante la maschera originale) con un numero di righe limitato in modo da avere una dimensione (in altezza) della finestra abbastanza contenuta. Purtroppo non ho trovato la proprietà che mi permette di fare ciò.
    se intendi le sottomaschere puoi dimensionarle come vuoi, poi sarà access che inserirà una barra vericale od orizzontale per far scorrere i record

    Originariamente inviato da arianne9
    2) E' possibile rendere dinamica la visualizzazione del datasheet? Intendo con un pulsante.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

    Grazie mille a tutti.
    in che senso? vuoi che al click del pulsante si popoli la sottomaschera, che appaia come popup? prova a spiegare meglio.
    Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

  3. #3
    Grazie per la risposta.

    Non se si chiama sottomaschera. Io ho creato una maschera divisa (tramite la creazione guidata di access 2007). Purtroppo non riesco a fare il resize del datasheet creato. In pratica mi appare una finestra con sopra gli elementi per inserire/modificare i dati di una tabella (combobox, label, buttons, etc..) e sotto il riepilogo dei dati presenti in tabella.

    Grazie.

  4. #4
    purtroppo non ho il 2007 e non riesco a capire.

    potrei suggerirti, se devi da una maschera principale aprire una maschera di dettaglio, di lasciare stare la procedura guidata e di procedere creando la maschera di dettaglio con recordsource impostata su una query in cui avrai messo tra le condizioni che la chiave esterna della tabella relativa alla query sia uguale alla chiave primaria del record della maschera principale.

    se puoi converti il db in una versione precedente (2000 o 2003) poi caricalo su http://myfreefilehosting.com/ e posta il link che ti viene dato a fine procedura. un esempio vale spesso più di mille parole.

    edit: adesso stacco, fino a lunedì non ci sono.
    Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

  5. #5
    Grazie mille.

  6. #6
    Originariamente inviato da arianne9
    Grazie mille.
    non ho capito se hai risolto o meno. se ti serve lunedì ti posto un esempio.

    odio scrivere dal cellulare.
    Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

  7. #7
    Purtroppo non ho risolto.. Credevo di aver trovato la soluzione ma non funziona. Sarei grato se riuscisse a postarmi un esempio.

    Saluti.

  8. #8
    esempio: http://myfreefilehosting.com/f/43514e918d_0.19MB

    nel db sono presenti due tabelle (tabella1 e tabella2)

    create due maschere una appoggiata a tabella1 e l'altra a tabella2

    aprendo maschera1 trovi un'etichetta che premuta ti fa aprire la maschera2 visualizzando solo i record correlati al record di maschera1 in quel momento selezionato.

    per il funzionamento vedi macro1.

    spero sia quello di cui hai bisogno

    ps: con access 2007 devi abilitare le macro
    Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

  9. #9
    Grazie mille.. Scusa il ritardo nella risposta.

  10. #10
    figurati, si scrive quando si ha tempo.

    fai solo sapere se era quello che ti serviva e se hai risolto.
    Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.