PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Sviluppare con Eclipse su Mac OSX

bonobo
16-09-2011, 15:08
Ciao ragazzi,
premetto che sono un super niubbo di c++,ma devo fare un programmino..
diciamo che mi son bloccato appena prima di iniziare..
mi son lanciato su Eclipse perche con Java mi trovo benissimo,
pero credo bisogni installare e configurare molto altro..non basta semplicemente scaricare Eclipse IDE for C/C++ Developers..

qualcuno mi può dare una mano??
rantolo nel buio..

grazie mille!
ah dimenticavo,cosa fondamentale...lavoro su MacOSX 10.6...

alka
16-09-2011, 15:10
Originariamente inviato da bonobo
pero credo bisogni installare e configurare molto altro..non basta semplicemente scaricare Eclipse IDE for C/C++ Developers..

Hai provato per verificare che non sia effettivamente sufficiente?
Qual è il problema specifico che riscontri?
Hai già consultato la documentazione ufficiale del prodotto?

bonobo
16-09-2011, 15:26
Originariamente inviato da alka
Hai provato per verificare che non sia effettivamente sufficiente?
Qual è il problema specifico che riscontri?
Hai già consultato la documentazione ufficiale del prodotto?

Certo che ho provato...
per provare ho cercato di fare il classico HelloWorld..
creando un nuovo progetto (MACOSX Gcc) e gia se scrivo

#include <iostream>

mi da un errore "UNRESOLVED INCLUSION"..

ho avuto a che fare con C++ anni e anni fa...sotto WIN pero..e mi ricordo che per farlo funzionare si doveva andare a toccare le variabili di sistema...pero sotto MAC non so come muovermi...

bonobo
16-09-2011, 15:54
Certo che ho provato...
per provare ho cercato di fare il classico HelloWorld..
creando un nuovo progetto (MACOSX Gcc) e gia se scrivo

#include <iostream>

mi da un errore "UNRESOLVED INCLUSION"..

ho avuto a che fare con C++ anni e anni fa...sotto WIN pero..e mi ricordo che per farlo funzionare si doveva andare a toccare le variabili di sistema...pero sotto MAC non so come muovermi...

OK, ho capito che Eclipse è solo un IDE quindi devo scaricarmi un compilatore stand-alone per riuscire a compilare programmi C++.
bene..

Qualcuno sa consigliarmi e spiegarmi come installare e collegare ad Eclipse un buon compilatore C++ per Mac??..

graaaaazie

alka
16-09-2011, 16:14
Qualcuno sa consigliarmi e spiegarmi come installare e collegare ad Eclipse un buon compilatore C++ per Mac??..

Come ho già detto, è sufficiente leggere la documentazione di Eclipse (http://eclipse.org/downloads/moreinfo/c.php) per ottenere le risposte che cerchi.

La domanda "hai letto?" era retorica: voleva dire "leggi e troverai la risposta". :)

ramy89
16-09-2011, 22:49
Su Mac per installare il compilatore c++ ti serve xCode, lo puoi installare dal cd di installazione di mac, sotto "software aggiuntivo" o una cosa del genere non ricordo bene.

bonobo
19-09-2011, 00:52
Originariamente inviato da ramy89
Su Mac per installare il compilatore c++ ti serve xCode, lo puoi installare dal cd di installazione di mac, sotto "software aggiuntivo" o una cosa del genere non ricordo bene.

grazie mille, scusate la banalità della domanda ma era molto semplice..
per far funzionare eclipse c++ (che è un IDE) su mac..
bisogna installare Xcode.. (gratuito dal AppStore, o in alternativa lo trovare nei cd di installazione del Mac)..

:unz:

Loading