Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: info direct marketing

info direct marketing

Salve, avrei una curiosità. Sul web ho trovato in demo per il momento un software per estrarre i dati delle aziende contenuti in un grosso sito. L'estrazione non comprende dati sensibili come le mail, ma solo nome aziende, indirizzo fisico e contatto telefonico, insomma, i dati che si trovano normalmente su un qualsiasi elenco. La mia domanda è:

Se uso questi dati per creare una directory di aziende, ovviamente non rivendo il ateriale acquisito, si può considerare un'azione non legale partendo dal presupposto che sono dati non di proprieà del portale, ma bensì di pubblico dominio???

Grazie

ps. errore mio, niente num di telefono, solo indirizzo e nome azienda

nessuno sa darmi info?

Utente di HTML.it
    In pratica creeresti un database "ad uso PERSONALE " dove salvi nome azienda e indirizzo? Cioé una sorta di rubrica? In questo caso non penso ci siano problemi (potresti farlo ad es. per avere sottomano gli indirizzi delle aziende del tuo stesso settore o paese), ma occhio perché la legge sulla privacy è "infida e bastarda" (cit. Aldo, Giovanni e Giacomo) e ci sono migliaia di sfaccettature...

sarebbe un database presente sul web a disposizione di tutti, ma non a pagamento, diciamo che sarebbe come se io andassi in strada e vedessi il negozio di peppino che sta in via delle vie 54 e lo inserissi nel mio sito web, solo che in questo caso li prendo tutti assieme, ma ripeto, nessun dato sensibile.

i numeri di telefono non sono quasi mai in bella vista sulle vetrine dei negozi e quindi non penso che i dati degli elenchi telefonici possano essere considerati di pubblico dominio... penso invece che siano il frutto della raccolta di autorizzazioni esplicite che i singoli esercenti hanno fornito ai gestori telefonici.

se fosse come dici tu, sia pagine gialle che pagine utili non avrebbero nessun bisogno di contattare le aziende, una a una, per chiedere se possono inserire i dati sui propri elenchi.
    copierebbero semplicemente dall'elenco delle pagine bianche!

infatti ho detto solo indirizzo fisico e nome dell'azienda, non numeri di telefono

scusa non avevo letto il ps, in questo caso secondo me gli unici inconvenienti sarebbero i possibili errori che verrebbero copiati uguali e quindi amplificati a danno delle aziende.
    forniresti anche una prova che il testo è copiato.

esatto, gli errori resterebbero, ma secondo te possono considerarsi pericoli legali avere nomi e indirizzi di aziende pubblcihe?

non sono un esperto tuttavia, a intuito, penso che possano esserci problemi di privacy (e quindi pericoli legali) solo quando si confondono il nome dell'esercizio commerciale con il nome del proprietario (persona fisica o giuridica)... e dato che i due nomi a volte coincidono e a volte no, senza poterli distinguere con certezza io non starei tanto tranquillo.

Permessi di invio