Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Campionario colori

Campionario colori

ciao a tutti raga da poco ho cominciato a fare adesivi e lavorare cn illustrator.. volevo sapere se qualcuno ha il file ai o di qualsiasi altro formato di un campionario per i colori.. preferibilmente in cmyk.. grazie (:

Ciao!

Sai che non capisco la tua domanda... normalmente illustrator ha già di default un campionario colori CMYK (Finestra > Campioni).

Però quando apri un file da un'ummagine jpg o simili si cancella, non so se è il tuo caso, se così fosse basta creare un nuovo file e copiare lì dentro l'immagine.

Poi puoi caricarlo tu aprendo sempre la finestra Campioni Andando sulla freccina in alto a dx e scegliere "Apri biblioteca campioni". Lì trovi un po' di tutto anche i colori Pantone e i default CMYK e RGB.

Dimmi se li trovi, poi vediamo se è un problema invece di installazione.

Ciao Ciao!
    Immagini allegate Immagini allegate
    MapoDesign
    Comunicazione Vitaminica

www.mapodesign.com

..

in sintesi dovrei creare un campionario di colori stampato tipo questo http://www.google.it/imgres?q=campio...:429,r:15,s:46 con molti colori cymk .. cosi quando vado a fare un adesivo il colore lo confronto con il campionario e il codice lo metto su illustrator e ho il colore preciso cosi..capito?

Utente di HTML.it L'avatar di mao72

Re: ..

Originariamente inviato da ZeroCool94
    in sintesi dovrei creare un campionario di colori stampato tipo questo http://www.google.it/imgres?q=campio...:429,r:15,s:46 con molti colori cymk .. cosi quando vado a fare un adesivo il colore lo confronto con il campionario e il codice lo metto su illustrator e ho il colore preciso cosi..capito?
    con cosa dovresti stampare questo campionario?

ho i miei dubbi che la corrispondenza dei colori funzioni come dici tu

Re: ..

E chi ti garantisce che chi ti stamperà il campionario lo faccia correttamente? E' per questo tipo di "problemi" che esistono le mazzette campioni tipo RAL o PANTONE che rispettivamente identificano i loro inchiostri.

In effetti ha ragione...

Ti consiglio la mazzetta pantoni, la meno costosa è 80 €.

Se poi vuoi comunque un lavoro self made ti consiglio così... Utilizza i colori pantone che sono già inseriti in illustrator, ne scegli alcuni e mandi in stampa digitale (che verrà in CMYK) assicurandoti che lo stampatore stampi senza pantone, ma che controlli con la sua mazzetta pantone la corrispondenza dei colori... il mio tipografo lo fà.

Se ti danno l'ok tu prepara il file e manda. Poi controlla con loro la corrispondenza.
    Ma dubito che il tipografo ti dia ok per la corrispondenza di così tanti colori pantone e comunque non puoi andare nella stampera sotto casa.

Mi raccomando!
    MapoDesign
    Comunicazione Vitaminica

www.mapodesign.com

stampo in una tipografia abbastanza seria .. siccome hanno prezzi davvero bassi volevo trovare un file vettoriale da stampare da loro contenente tutti i colori che posso stampare con i rispettivi codici cmyk...cosi utilizzo il mio campionario per prendere il colore dagli adesivi e dato che la stampa viene fatta dallo stesso plotter e la stessa carta verrà lo stesso colore.. in sintesi come faccio il file vettoriale con i colori? qualcuno ce l'ha gia ?? sinceramente comprare 80€di campionario pantone non è il caso .. qui con 20 € massimo 30 penso di uscirmene..

Allora ti consiglio di creare un file con i colori Pantone, e farti aiutare dal tipografo con i rispettivi CMKY.

Lui sicuramente avrà la mazzetta Pantone dove ci sono proprio queste informazioni se non ricordo male.

Poi ti puoi far aiutare dal programma gratuito che mette a disposizione proprio la casa per la conversione dei colori. Vai sul sito ufficiale italiano di Pantone.
    MapoDesign
    Comunicazione Vitaminica

www.mapodesign.com

stampo in una tipografia abbastanza seria .. siccome hanno prezzi davvero bassi volevo trovare un file vettoriale da stampare da loro contenente tutti i colori che posso stampare con i rispettivi codici cmyk...cosi utilizzo il mio campionario per prendere il colore dagli adesivi e dato che la stampa viene fatta dallo stesso plotter e la stessa carta verrà lo stesso colore.. in sintesi come faccio il file vettoriale con i colori? qualcuno ce l'ha gia ?? sinceramente comprare 80€di campionario pantone non è il caso .. qui con 20 € massimo 30 penso di uscirmene..
    La stampa di "tutti" colori cmyk verrebbe fatta su un unico foglio? Da plotter? Spero tu ti accontenti di avere colori approssimativi.
    Secondo me non ha molto senso se ci tieni alla precisione. Se voi spendere qualche euro (pochi) potresti acquistare QUALECOLORE
    E' un atlante cromatico diviso in 600 moduli (ciascuna "pagina" ha 5) progressivi.

GnoKy ha ragione.

In effetti anche io ho avuto la possibilità di guardare diversi libri.

Segui il suo consiglio, più o meno è quella la spesa e sei più sicuro!
    MapoDesign
    Comunicazione Vitaminica

www.mapodesign.com

Permessi di invio