Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sulla realizzazione di uno script PHP per la gestione di un mercatino di libri usati.
Vi spiego la mia idea:
Un fornitore porta un certo numero di libri, questi libri vanno inseriti in un database sql memorizzando tutte le informazioni...ovviamente anche il fornitore va memorizzato.
Di conseguenza io ho previsto le seguenti tabelle:
LIBRI
-isbn
autore
titolo
materia
casa_editrice
anno
prezzo
FORNITORI
-id_fornitore
nome
cognome
telefono
email
indirizzo
LIBRI_FORNITORE
-id_libri_fornitore
isbn
id_fornitore
data
La mia idea sarebbe questa: con un form iniziale recupero le informazioni sul fornitore e le inserisco nella tabella:
ecco il codice
Codice PHP:
<?
include("../funzioni/configurazione.php");
$nome=$_POST['nome'];
$cognome=$_POST['cognome'];
$telefono=$_POST['telefono'];
$email=$_POST['email'];
$indirizzo=$_POST['indirizzo'];
if($nome == TRUE && $cognome == TRUE && $telefono == TRUE)
{
$sql=mysql_query("INSERT INTO fornitori (id_fornitore, nome, cognome, telefono, email, indirizzo) VALUES ('', '$nome', '$cognome', '$telefono', '$email', '$indirizzo' )");
echo 'Fornitore inserito con successo';
}
else
{
echo 'I campi Nome, Cognome e Telefono sono obbligatori';
}
?>
Successivamente ho la necessità di recuperare l'id_fornitore (per ogni inserimento) affinchè venga inserito nella tabella LIBRI_FORNITORE in modo che ogni fornitore abbia il suo elenco libri...
Qualche idea su come implementare il passaggio di questa variabile ad un nuovo form per l'inserimento dei libri?
Cioè...il flusso dovrebbe essere questo:
Inserisco informazioni fornitore -> Recupero id_fornitore -> Inserisco tutti i libri appartenenti a dato fornitore -> Memorizzo le info dei libri nella tabella -> Ho la possibilità di visualizzare i libri di ogni fornitore
Qualche ideuzza su come fare?
Grazie mille!!