Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886

    Cortile condominiale, parcheggi

    Vecchio problema: i proprietari di un box, anche in assenza di un regolamento condominiale, possono parcheggiare davanti al suddetto, ostruendo gli spazi comuni di manovra ? (io ad esempio ho un box che per essere raggiunto richiede una manovra in retromarcia in curva)

    Avete un link di una legge che parli di ciò ?
    Grazie

  2. #2
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3

    Re: Cortile condominiale, parcheggi

    Originariamente inviato da djciko
    Vecchio problema: i proprietari di un box, anche in assenza di un regolamento condominiale, possono parcheggiare davanti al suddetto, ostruendo gli spazi comuni di manovra ? (io ad esempio ho un box che per essere raggiunto richiede una manovra in retromarcia in curva)

    Avete un link di una legge che parli di ciò ?
    Grazie
    perchè arrivare alle leggi? riunione condominiale e si affronta il problema con tutti.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    dai una occhiata al regolamento di condominio. In alternativa porta il problema in assemblea di condominio come ti hanno suggerito

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    anche gli spazi privati (cortile, piazza privata...) se usati per la circolazione delle vetture devono sottostare al codice della strada.
    fatti un "passo carrabile" e poi chiama i vigili.

    inoltre per il codice della strada è fatto divieto lascaire l'auto in sosta non parallelo al marciapiede (salvo previsto diversamente) e non è mai consentito parcheggiare al centro strada lontano dal marciapiede.

    altra soluzione: ammaccare l'auto di chi fa sosta selvaggia e non lasciargli alcun biglietto
    1... 2... 3... prova

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    Originariamente inviato da sparwari
    anche gli spazi privati (cortile, piazza privata...) se usati per la circolazione delle vetture devono sottostare al codice della strada.
    sei sicuro di questa affermazione? in un caso analogo so per certo che un avvocato ha sentenziato che è il regolamento di condominio a dettare legge e comunque in ogni caso non è possibile far multare o far rimuovere un mezzo in questione...

  7. #7
    Originariamente inviato da sparwari
    anche gli spazi privati (cortile, piazza privata...) se usati per la circolazione delle vetture devono sottostare al codice della strada.
    fatti un "passo carrabile" e poi chiama i vigili.

    inoltre per il codice della strada è fatto divieto lascaire l'auto in sosta non parallelo al marciapiede (salvo previsto diversamente) e non è mai consentito parcheggiare al centro strada lontano dal marciapiede.

    altra soluzione: ammaccare l'auto di chi fa sosta selvaggia e non lasciargli alcun biglietto
    negli spazi privati vige il regolamento dello spazio privato. Se il regolamento di condominio impone che si debba guidare nel cortile privato senza cinture e tenendo la sinistra, nel cortile si dovrà guidare senza cinture e tenendo la sinistra.
    Solo laddove non specificato, allora si può fare riferimento alla legge comunale/regionale/statale. I vigili non verrano mai perchè qualcuno ha parcheggiato davanti ad un garage in un cortile privato.
    Se il regolamento di condominio non specifica nulla (ma mi sembrerebbe strano: in genere quasi tutti i regolamenti di condominio vietano la sosta dei veicoli nel cortile provato al di fuori degli spazi appositamente predestinati), è sempre possibile modificarlo, portando la richiesta in assemblea.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Re: Cortile condominiale, parcheggi

    Originariamente inviato da geppo80
    perchè arrivare alle leggi? riunione condominiale e si affronta il problema con tutti.
    dove il buon senso non arriva, dubito che un regolamento di condominio o un'assemblea possa fare qualche cosa.

    l'unica e' rompere i c#####i ai tizi che parcheggiano in quel modo ogni qualvolta il loro parcheggio disturbi, a prescindere dalla data e ora giorno mese e anno ecc. in cui questo accade.

    Forse, dopo essere stati svegliati 6 o 7 volte alle 3 del mattino per spostare la macchina, smetteranno di parcheggiarla in quel modo.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    giro la domanda per curiosità personale

    in mancanza di un regolamento di condominio posso parcheggiare l'auto davanti alla saracinesca del mio garage se non intralcia le manovre di nessuno?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da raven74
    giro la domanda per curiosità personale

    in mancanza di un regolamento di condominio posso parcheggiare l'auto davanti alla saracinesca del mio garage se non intralcia le manovre di nessuno?
    se a "tempo indefinito", tecnicamente occupi e ti "appropri indebitamente" di uno spazio comune. quindi non credo.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.