Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 73
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Neonata tolta ai genitori.

    notizia presa da qui

    [...]Secondo il Tribunale, la bimba è "il frutto di un'applicazione distorta delle enormi possibilità offerte dal progresso in materia genetica". La volontà di concepirla, inoltre, è "una scelta che, se spinta oltre certi limiti si fonda sulla volontà di onnipotenza, sul desiderio di soddisfare a tutti i costi i propri bisogni che necessariamente implicano l'accantonamento delle leggi di natura e una certa indifferenza rispetto alla prospettiva del bambino". I legali che assistono i genitori della bambina, gli avv. Fabio Deorsola e Giulio Calosso, presenteranno ricorso contro la decisione del Tribunale.[..]


    il tribunale ha fatto bene? probabilmente si', anche se e' un sì che lascia parecchio amaro in bocca (per la piccola ovviamente)

    mi chiedo pero' con quale criterio la fecondazione all'estero (visto che in italia ai genitori-nonni era stata negata) l'abbiano consentita.

    :tristezza:
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Uhmmm, solo io vedo un giudizio moralistico...? E pertanto decisamente debole.

    In realtà avevo letto che si parlava anche di temporanei abbandoni della bimba da parte dei genitori...

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Tra l'altro la madre ha l'età della Nannini, la cantante

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Linkato
    Uhmmm, solo io vedo un giudizio moralistico...? E pertanto decisamente debole.

    In realtà avevo letto che si parlava anche di temporanei abbandoni della bimba da parte dei genitori...
    moralistico? non saprei. forse e' anche moralistico ma, alla fine della fiera con genitori di quell'eta' la bimba, da adolescente, si ritrovera' con 2 nonni anziche' con due genitori (magari pure da accudire) che, se tutto andra' bene, avranno 76 e 86 anni.

    dei temporanei abbandoni avevo sentito anche io e forse questo e' stato un "appiglio" a cui si sono attaccati i giudici.

    ho sentito un'intervista alla "madre" in cui diceva che alla bimba non mancava niente, che era amata e che loro "avevano un sacco di parenti piu' giovani che adoravano la bambina e si potevano tranquillamente prendere cura di lei".

    Io personalmente darei fuoco alla clinica/ospedale che ha autorizzato una fecondazione artificiale in queste condizioni, ma non si puo' fare.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    leggendo l'articolo fino in fondo, non mi pare ci sia molto da discutere, dato che:
    Non è l'età dei genitori, ma episodi di abbandono e la mancanza di presupposti per un recupero delle funzioni di genitori alla base della sentenza con la quale il Tribunale per i Minorenni di Torino ha dichiarato 'adottabile' la bimba. Lo affermano il Procuratore della Repubblica per i minorenni del capoluogo piemontese, Anna Maria Baldell e il Presidente del Tribunale per i Minorenni, Fulvio Villa.

    "Nessun Tribunale, meno che mai quello per i minorenni di Torino - sostengono i due magistrati in una nota congiunta - dichiarerebbe adottabile un bambino perché i genitori sono 'troppo anziani'". In questo caso - aggiungono - "l'età dei genitori non è posta a fondamento della dichiarazione dello stato di adottabilità, come risulta esplicitamente scritto nella sentenza".
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Infatti, è una "furbata" perchè con un semplice giudizio, per me moralistico, avrebbero perso in Cassazione. Puntano invece sul fatto che la bimba sia stata lasciata senza vigilanza in alcune occasioni... anche se i genitori negano.

  8. #8
    Credo che in tutta la questione la cosa più sensata sia che
    i genitori "non si sono mai posti domande in merito al fatto" che la figlia "si ritroverà orfana in giovane età e prima ancora sarà costretta a curare i genitori anziani, che potrebbero avere patologie più o meno invalidanti, proprio nel momento in cui, giovane adulta, avrà bisogno del sostegno dei suoi genitori".
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Linkato
    Infatti, è una "furbata" perchè con un semplice giudizio, per me moralistico, avrebbero perso in Cassazione. Puntano invece sul fatto che la bimba sia stata lasciata senza vigilanza in alcune occasioni... anche se i genitori negano.
    puo' essere.

    ma e' stata una "furbata" giusta? e' proprio questo quello su cui mi interrogavo (forse spiegandomi pure male)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    complimenti all'articolista... prima scriva 2 terzi del pezzo parlando di una sentenza che si fonda sulla valutazione dell'età dei due genitori. Poi chiude riportando quanto dichiarato dal procuratore della Repubblica, che nega totalmente tale versione, spiegando che si è fatto leva sul presunto abbandono di minore (pochi minuti, per altro, in cui lo stesso tribunale ha stabilito che il bambino non correva alcun pericolo).

    Ma a parte questo accrocchio, secondo me è un'aberrazione. Non esiste alcun presupposto nè logico, nè morale, nè pratico per togliere l'affidamento ai genitori naturali.

    - In primis, per lo stesso tribunale, il bimbo è rimasto solo in macchina per pochi minuti e senza correre alcun pericolo. Dunque non capisco come si possa configurare una situazione di "abbandono di minore"...

    - Non è logico, perchè non esiste alcuna legge che stabilisca il grado di salute necessario per poter mettere al mondo dei figli. E nessuno può sapere se i suoi genitori camperanno cent'anni, o moriranno domani (come non lo si può sapere per nessuno). L'unica cosa che si può fare, sono congetture e illazioni sulla base di dati statistici, che comunque non sono completamente contro le possibilità di sopravvivenza della coppia.

    - Si dovrebbe dunque dire che se due genitori svolgono, per esempio, un lavoro altamente invalidante o pericoloso (operaio in acciaieria, poliziotto, militare di carriera) o hanno hobby particolarmente pericolosi (freeclimbing, paracadutismo, sci estremo, etc.) non si dovrebbe consentire loro di avere figli perchè hanno più probabilità di altri di lasciarci le penne da giovani?

    - Inoltre non è neppure morale, perchè togliere un figlio ad un genitore solo perchè questo si presume possa essere (forse!) troppo anziano quando il figlio sarà adolescente è un'ingiustizia. Cosa c'è di morale nel togliere il figlio dalle mani di due genitori che lo amano e che faranno di tutto per accudirlo e per farlo crescere nel migliore dei modi?

    E ancora e soprattutto, chi l'ha detto che un orfano di genitori in età adolescenziale (ammesso che accada) debba per forza venir su "storto"? Non potrebbe invece, pur nella inevitabile sofferenza della perdita dei genitori, capire il profondo valore dell'amore e della vita?


    Come la si gira la si gira, non c'è un buon motivo nè una buona "scusa" per togliergli l'affidamento, secondo me. Almeno a leggere quell'accrocchio che è quell'articolo...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.