Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di jackweb

Effetto tendina su testo tramite display:none e indicizzazione

Buongiorno a tutti.

So che l'utilizzo di display:none per il testo di un sito è poco consigliato per l'indicizzazione, ma vorrei un parere da parte vostra.

Nel css principale il display non è impostato (di conseguenza è tutto visibile).
    Al momento del caricamento viene settato su display:none tramite javascript, così da farlo comparire subito dopo con un 'effetto a tendina' tramite la libreria JQuery.

Secondo voi è rischioso utilizzare questa tecnica solo per rendere il sito più piacevole oppure, visto che è impostato tramite javascript e non nel css principale, non c'è il pericolo di non essere indicizzati adeguatamente?

Anche perchè vedo parecchi siti che caricano il contenuto dinamico con effetti a comparsa anche graduale e suppongo che il metodo utilizzato sia simile.

Da sottolineare che l'indicizzazione è comunque uno dei valori più importanti del progetto.

Grazie.

Settando tutto da javascript secondo me non ci sarà alcun problema è più che lecito, certo ovviamente sarebbe meglio che sia un piccolo blocco di testo e non 1.000 battute

In ogni caso direi che è una tecnica più che corretta.

Grazie mille YouON.

In realtà riguarda l'intero testo (è solo questione di design, nulla di fondamentale) e proprio per questo mi sono rivolto a voi, per non rischiare.
    Non vorrei che G lo bannasse solo per un fattore estetico, sarebbe una rovina!!!
    Perciò il minimo che ptessi fare era rivolgermi a chi di mestiere, anche per capire come e quanto si possono usare le famose librerie JQuery e i vari effetti sui contenuti.
    Per me, come sviluppatore, comprendere bene questo è una necessità.

Qualsiasi altra risposta a riguardo è sempre ben accetta.

Allora diciamo che se è un testo importante ai fini dell'indicizzazione io eviterei di usare questo effetto, rimane comunque una tecnica secondo me (e ripeto secondo me) lecita... però sarebbe meglio usarla per piccole cose non di certo per l'intero contenuto della pagina

premesso che il gradimento degli utenti si traduce sempre in buoni risultati su google, per esperienza diretta posso garantire che una buona fetta di utenti non ama dover muovere il mouse per visualizzare dei contenuti (che altrimenti resterebbero nascosti). può sembrare esagerato ma molti vogliono avere tutto sott'occhio!
    senza contare poi il problema della diffusione dei tablet...

secondo me l'unico inconveniente è che potrebbero arrabbiarsi i visitatori che trovano una certa parola chiave su google, ma poi non la vedono più sul sito! tradimento!!!! scherzi a parte, in futuro, con g+, questi aspetti potrebbero causare un declassamento sulla serp, ma non penso addirittura un ban...
    insomma dipende da quanto e quale testo viene nascosto nei menu.

io opterei per una soluzione doppia: tutto il testo normalmente incolonnato (visibile) e in aggiunta la possibilità di selezionare solo alcune parti di testo tramite menu, così sono contenti tutti!

Grazie del tuo parere Passante...

Ho optato per tutto il testo visibile e la carineria estetica in una colonna laterale dedicata ad un secondo menù.
    Non ho alcuna intenzione di penalizzare il cliente solo per un fattore di design.

Comunque grazie a tutti e credo che queste info possano essere utili a chiunque abbia intenzione di usare questi tipi di effetti Jquery su un testo intero.

X Passante: per la precisione non c'era da cliccare nulla, il div del testo sarebbe comparso in automatico (serviva solo per donare al contenuto testuale un effetto di dissolvenza in apertura della pagina).

Permessi di invio