Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

copyright del proprietario o del webdesigner?

Ciao,il mio cliente che ha deciso di abbandonare lo studio che gli aveva realizzato il sito e glielo manteneva e chiede a me di occuparmene. Il vecchio sito era un cms, ora vorrebbe un sito statico ma lo vorrebbe identico al precedente.
    Posso farlo (cioè copiare la grafica precedente visto che il sito era suo) o c'è un problema di copyright (visto che la grafica l'avevano inventata gli altri)?
    Grazie, ciao
    E.

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Personalmente punterei a rifare da zero il sito.
    Se proprio il cliente non cede, potresti rifarlo graficamente uguale dato che il cliente credo abbia già pagato l'impostazione grafica.
    Per correttezza nei credits, forse, conviene specificare chi ha realizzato e cosa.

imho
    I love Ctrl+Z

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Se proprio il cliente non cede, potresti rifarlo graficamente uguale dato che il cliente credo abbia già pagato l'impostazione grafica.
    che l'abbia pagata non significa che poi possa farne ciò che vuole.
    c'è sempre il discorso dei diritti, se da contratto proprietà intellettuale e annessi&connessi è rimasta all'agenzia (come solitamente accade), può pure essere che facciano storie: può non essere previsto che quanto da loro creato sia utilizzato da terzi per creare qualcos'altro.

Grazie delle risposte. In effetti io capisco anche lui che vuole mantenere il sito come appariva prima, come continuità. Quella dei credits è credo una buona idea: faccio una paginetta con riferimenti a chi di dovere, con tanto di link anche, non è un problema. Poi dovrei essere a posto, no?

@Myaku:
    in realtà non esiste contratto o niente di sorta perchè era una cosa fatta fra amici, che vivacchiava su internet da qualche anno. C'è da ripensare il SEO ma la grafica, molto semplice, non è troppo male e il cliente vuole una soluzione veloce ed economica. Sarei felice di non ripartire da zero perchè finirei per lavorare gratis...

Originariamente inviato da sono io
    Quella dei credits è credo una buona idea: faccio una paginetta con riferimenti a chi di dovere, con tanto di link anche, non è un problema. Poi dovrei essere a posto, no?
    tanto per puntualizzare, sul contratto che uso io clausole tipo queste sono regolamentate. Poi ovviamente vedi tu, ma basandomi su quello che l'avvocato mi ha dato da scrivere, non darei niente per scontato
    'nzomma, l'ipotesi di fare una chiacchierata a 3 non la vedrei così fuori luogo.

Originariamente inviato da sono io
    @Myaku:
    in realtà non esiste contratto o niente di sorta perchè era una cosa fatta fra amici, che vivacchiava su internet da qualche anno. C'è da ripensare il SEO ma la grafica, molto semplice, non è troppo male e il cliente vuole una soluzione veloce ed economica. Sarei felice di non ripartire da zero perchè finirei per lavorare gratis...
    ah ecco sorry ma ho visto il post dopo che ti avevo risposto all'altro.

Grazie, grazie, siete fantastici con le vostre risposte, come sempre!
    Adesso contattero i vecchi creatori del sito e vedrò che tipi sono. Se va tutto bene ne parliamo direttamente senza fare misteri. Però volevo essere un po' informata prima di entrare in argomento con loro.
    Thanks, ciao

ogni agenzia o sviluppatore gestisce diversamente il copyright, il caso più naturale che la proprietà rimane dello sviluppatore e all'utenza venga concessa una licenza d'uso che non prevede nè copia nè distribuzione.

Chiaramente ogni sviluppo è a sè stante, ed accade che se il cliente pubblica contenuti ( immagini, scritti...) siano di sua proprietà, di certo no grafica e codice.

nel tuo caso, senza contratto, mi sembra abbastanza chiara l'eventuale possibilità di una disputa legale, quindi condivido un incontro che sinceramente dubito porti ai frutti sperati a meno di un compenso a favore dei vecchi sviluppatori
    Glue Labs
    Makes extraordinary things
    www.glue-labs.com/

Compenso ai vecchi? Mmmmm... Sono le famose cose fatte in "amicizia".....
    Va beh, dai, non mi fascio la testa, staremo a vedere e.... speriamo bene!

Permessi di invio