PDA

Visualizza la versione completa : [C] Chi mi aiuta con questo esercizio?

hereistay
20-09-2011, 00:25
Sto iniziando a studiare il C per l'esame di informatica.
Purtroppo non ho ben capito alcune cose...e già dal primo capitolo il prof parte con degli esercizi che a me non son molto chiari...
Eccone uno:

Scrivere un programma che legga da tastiera, due numeri, ne memorizzi la somma e la stampi a video, assieme ai due addendi.

#include <stdio.h>

void main ()
{ /* inizio blocco funzione principale */
/*dichiarazione di variabili */
int numInt1, numInt2, somma;

printf ("Introdurre due numeri interi da tastiera = ");
scanf ("%d %d, &numInt1,&numInt2);
printf ("\n");

/*assegnamento */
somma=numInt1 + numInt2;

printf ("La somma è : %d\n", somma);

} /* fine blocco funzione principale */

Ora, qualcuno può spiegarmi passo passo cosa indica ogni riga del programma?
In particolare non capisco la differenza tra le cose scritte tra le sbarre /* assegnamento */ per esempio e le cose scritte tra le parentesi tonde .
Inoltre non comprendo che significhi quel %d\n che noto anche in altri esercizi...so che sono operazioni ma che operano tra d ed n, e soprattutto d ed n cosa sarebbero?
Inoltre perchè a inizio programma c'è quell'"#include <stdio.h>"?

oregon
20-09-2011, 00:45
Hai troppi dubbi di base che non possono essere risolti in un forum di programmazione.

Dovresti cominciare a studiare i primi capitoli di un libro sul C ...

MItaly
20-09-2011, 00:45
Sono tutte domande a cui troverai la risposta nel primo capitolo di un qualunque libro di C.
---EDIT---
Ecco appunto. :mame:

hereistay
20-09-2011, 00:48
Purtroppo non ho un libro ma solo dispense e io non ci sto capendo molto...
Se qualcuno è così gentile da spiegarmi qualcosa di questo esercizio ne sarei grato!

alka
20-09-2011, 00:52
Originariamente inviato da hereistay
Purtroppo non ho un libro ma solo dispense e io non ci sto capendo molto...
Se qualcuno è così gentile da spiegarmi qualcosa di questo esercizio ne sarei grato!

Il forum non ha la finalità del risparmiare a chi programma il tempo necessario a documentarsi, né a fornire un servizio di interpretariato su richiesta.

Come è già stato detto, le risposte a queste domande si trovano su qualsiasi guida o manuale introduttivo del linguaggio: basta prenderlo e studiarlo.

Se non si ha il tempo o la voglia di farlo, è un'altra questione. :spy:

Rimando al Regolamento (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973887) per queste e altre norme.

Loading