Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1

    Napoli: situazione attuale

    Sono 3 mesi che de magistris è diventato sindaco di Napoli, e domando ai vari napoletani: è cambiato qualcosa? che aria si respira? com'è la situazione rifiuti?
    La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)

    A casa mia non si mangia mai a stomaco vuoto!!!

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    napoli non è mai stata la svizzera.
    ma al momento non presenta la diffusa quantità di sacchetti sparsi per le strade ed accumulate nei cassoneti che ha contraddistinto napoli nei mesi precedenti.

    è stato fatto un accordo per smaltire la spazzattura (non differenziata) in un paese scandinavo (svezia): il trasporto avviene via mare.
    l' accordo durerà per un paio di anni in modo da approntare nel frattempo un sistema organizzato ed efficiente di smaltimento.

    la cosa più incredibile è che de magistris ha fatto un accordo vantaggiosissimo: inviare la spazzatura in svezia per smaltirla costa (a tonnellata) MENO di quanto sarebbe costato se lo smaltimento fosse avvenuto in campania.

    lo stesso de magistris ha detto che il trovare una soluzione che evitasse di spendere anche un euro in più era importante per evitare polemiche strumentali.
    io a questo punto farei un accordo definitivo con la svezia per mandargli tutta la spazzatura italiana per i prossimi 100 anni

    scherzi a parte se la situazione non peggiora nuovamente ma tende a essere sempre meglio, grande rispetto per de magistris.
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    non per fare l'avvocato del sindaco, ma temo che in 3 mesi non si possa risolvere un problema che dura da 20 anni. L'obiettivo è quello di sbloccare i fondi (mi pare intorno ai 200 milioni se non erro) che la commissione europea ha stanziato per la raccolta differenziata, ma che sono bloccati da diversi anni a causa (giustamente) di un progetto inesistente da parte del consiglio precedente (e un probabile magna magna che temevano e che al 99% sarebbe accaduto).

    Adesso non so a che punto siamo arrivati col progetto da presentare, so soltanto che il sindaco sta lavorando su questo.

    Nel frattempo la monnezza la prendono, ma non sempre, le strade non sono infestate dai riufiuti, ma chiaramente questi per ora sono ancora sversati nelle discariche.
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  4. #4
    Originariamente inviato da sparwari
    napoli non è mai stata la svizzera.
    ma al momento non presenta la diffusa quantità di sacchetti sparsi per le strade ed accumulate nei cassoneti che ha contraddistinto napoli nei mesi precedenti.

    è stato fatto un accordo per smaltire la spazzattura (non differenziata) in un paese scandinavo (svezia): il trasporto avviene via mare.
    l' accordo durerà per un paio di anni in modo da approntare nel frattempo un sistema organizzato ed efficiente di smaltimento.

    la cosa più incredibile è che de magistris ha fatto un accordo vantaggiosissimo: inviare la spazzatura in svezia per smaltirla costa (a tonnellata) MENO di quanto sarebbe costato se lo smaltimento fosse avvenuto in campania.

    lo stesso de magistris ha detto che il trovare una soluzione che evitasse di spendere anche un euro in più era importante per evitare polemiche strumentali.
    io a questo punto farei un accordo definitivo con la svezia per mandargli tutta la spazzatura italiana per i prossimi 100 anni

    scherzi a parte se la situazione non peggiora nuovamente ma tende a essere sempre meglio, grande rispetto per de magistris.

    viene da domandarsi perchè in Svezia questi costi siano minori, considerando che il costo della vita è nettamente superiore a qualsiasi posto in Italia e considerando che di mezzo c'è il trasporto per mezzo Mediterraneo e poi su fino alla Svezia con una nave.

    Quindi come mai la Svezia riesce ad essere più vantaggiosa di strutture a pochi km da dove vengono prodotti tali rifiuti?

  5. #5
    Originariamente inviato da sparwari
    è stato fatto un accordo per smaltire la spazzattura (non differenziata)
    peggio dei muli..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Ratatuia
    viene da domandarsi perchè in Svezia questi costi siano minori, considerando che il costo della vita è nettamente superiore a qualsiasi posto in Italia e considerando che di mezzo c'è il trasporto per mezzo Mediterraneo e poi su fino alla Svezia con una nave.

    Quindi come mai la Svezia riesce ad essere più vantaggiosa di strutture a pochi km da dove vengono prodotti tali rifiuti?
    non so.

    cmq de magistris precisò nel dire che ha effettuato l'accordo direttamente con questa ditta e senza alcun intermediatore di mezzo.
    anche questo ha inciso sul prezzo finale dell'operazione.
    1... 2... 3... prova

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Al_katraz984
    peggio dei muli..
    l'emergenza è/era da affrontare subito senza attendere.
    avviare la differenziata su tutto il terriotorio napoletano richiede tempo e soldi...
    ed in questo momento quel che contava era evitare la città piena di spazzatura.

    soltanto tamponando l'emergenza, si può CONTESTUALMENTE avviare la differenziata.
    questo è il programma.
    e mi auguro che venga rispettato.
    1... 2... 3... prova

  8. #8
    Originariamente inviato da Ratatuia
    viene da domandarsi perchè in Svezia questi costi siano minori, considerando che il costo della vita è nettamente superiore a qualsiasi posto in Italia e considerando che di mezzo c'è il trasporto per mezzo Mediterraneo e poi su fino alla Svezia con una nave.

    Quindi come mai la Svezia riesce ad essere più vantaggiosa di strutture a pochi km da dove vengono prodotti tali rifiuti?
    Perchè la Svezia è più efficiente.

    Il costo trasporto + smaltimento è inferiore in Svezia rispetto che in Italia perchè da noi il costo smaltimento è talmente superiore che si mangia anche quello relativo al trasporto per arrivare fino in Svezia.

    Ah, può darsi che la Svezia (ma non ne sono sicuro, vado ad intuito) sia attrezzata per riciclare i rifiuti e trasformarli in beni rivendibili e posti di lavoro. Ecco quindi che il costo per lo smaltimento potrebbe essere anche zero, in teoria (o potrebbero persino permettersi di pagarli, i rifiuti) se fosse vero come penso che semplicemente invece di bruciarli, li riciclano.

    Immagina le tonnelate di plastica, di metallo, di legno... ricevono tutto in modo indifferenziato, separano e riciclano.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Perchè la Svezia è più efficiente.

    Il costo trasporto + smaltimento è inferiore in Svezia rispetto che in Italia perchè da noi il costo smaltimento è talmente superiore che si mangia anche quello relativo al trasporto per arrivare fino in Svezia.

    Ah, può darsi che la Svezia (ma non ne sono sicuro, vado ad intuito) sia attrezzata per riciclare i rifiuti e trasformarli in beni rivendibili e posti di lavoro. Ecco quindi che il costo per lo smaltimento potrebbe essere anche zero, in teoria (o potrebbero persino permettersi di pagarli, i rifiuti) se fosse vero come penso che semplicemente invece di bruciarli, li riciclano.

    Immagina le tonnelate di plastica, di metallo, di legno... ricevono tutto in modo indifferenziato, separano e riciclano.

    la mia era una domanda retorica solitamente si sente parlare di "esportare" rifiuti in paesi poveri dove viene impiegata povera gente che non fa molte questioni sulle questioni della sicurezza sul lavoro, in questo caso una delle regioni più ricche d'europa riesce ad essere più vantaggiosa dal punto di vista economico rispetto ad una delle regioni più depresse d'europa, era solo una considerazione

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.