Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Database phpmysql

Utente di HTML.it

Database phpmysql

Salve a tutti.
    Sto studiando il php e mysql. Per fare questo ho iniziato a creare dei database abbastanza semplici.
    Ho un dubbio su come impostare il database che vorrei creare.
    Ho pensato di fare un database che controlla il carico di carburanti in un parco automobili.
    Ho creato una tabella con id_auto, automobile, targa, tipo_carb
    ne avevo pensato un'altra con data, id_auto, litri, prezzo.
    A questo punto mi chiedo:
    devo creare colonna che moltiplichi i litri per il prezzo volendo poi ottenere una somma per finale per mese?
    La mia idea sarebbe di farlo in un sito internet che selezionando le date in un form e restituisce le somme per singola automobile e totale generale.
    Grazie

Utente di HTML.it

Re: Database phpmysql

Originariamente inviato da levith
    Salve a tutti.
    Sto studiando il php e mysql. Per fare questo ho iniziato a creare dei database abbastanza semplici.
    Ho un dubbio su come impostare il database che vorrei creare.
    Ho pensato di fare un database che controlla il carico di carburanti in un parco automobili.
    Ho creato una tabella con id_auto, automobile, targa, tipo_carb
    ne avevo pensato un'altra con data, id_auto, litri, prezzo.
    A questo punto mi chiedo:
    devo creare colonna che moltiplichi i litri per il prezzo volendo poi ottenere una somma per finale per mese?
    La mia idea sarebbe di farlo in un sito internet che selezionando le date in un form e restituisce le somme per singola automobile e totale generale.
    Grazie
    la risposta è "ni".
    Il "ni" riguarda un problemino, l'euro arrotondamento, che non è per nulla banale da fare con una query SQL (io non ci sono mai riuscito).
    Quindi potresti sia fare una colonna "importo", posta a (lato applicazione) euroarrotonda(litri*prezzo): questo è il modo in cui sei sicuro non avere problemi (colonna importo currency).

Al contrario puoi avere anche qualcosa tipo select litri,prezzo, litri*prezzo as importo from blablabla..., perchè ti basta una semplice moltiplicazione.

Versione breve: se te ne freghi di eventuali arrotondamenti di qualche centesimo, non mettere il campo calcolato.

Se vuoi la certezza al 100% che i conteggi sono corretti... mettilo

Utente di HTML.it
    Grazie

Permessi di invio