Salve ragazzi vi scrivo perchè da un paio di mesi ho aperto un nuovo sito web (non so se posso linkarlo ma potete vederlo nel mio profilo).
Avendo maturato un pò di esperienza in ambito seo ho cercato di ottimizzare al meglio il mio sito. Sfortunatamente in fase di creazione non avevo settato a dovere il robots ed un centinaio di link erano stati indicizzati da google prima che il sito fosse dotato di url seo friendly. Completato il sito ho settato le regole del robots e sottoposto le mie due sitemap con i link corretti. Tutti i miei link (168) sono stati indicizzati correttamente e le vecchie pagine rimosse dall'indice. Adesso continuo a vedere tali pagine rimosse in strumenti webmaster come non raggiungibili con errore 404 ad una verifica le pagine restituiscono l'header 404. Ho pensato fosse tutto ok, ma vorrei avere la conferma da qualcuno più esperto anche perchè oggi mi sono accorto che i 102 link indicizzati di una sitemap sono scesi a 86 e non vorrei che fosse causa di qualche mio errore.
Premetto che da quando i link sono stati indicizzati non ho fatto modifiche al codice del mio sito web.
Inoltre sarei felice di ricevere un parere in merito alla posizione del mio sito nelle serp in quanto non ho ben capito ancora tutti i meccanismi.
In poche parole chiedo rassicurazioni sul lavoro che ho fatto ed accetto suggerimenti per migliorare la mia indicizzazione.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per essere stato prolisso nell'esposizione delle mie perplessità.

Rispondi quotando