Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Inserire dati in db sql server 2005

Ho letto in un Tutrial su sql server che il passaggio da acces a sql tutto sommato non era così difficile...Dopo giorni di ricerche sul forum e tutorial non sono ancora riuscito a scrivere nel db sql server"primosqlserver" con una tabella "Tabella".
    Il codice che ho trovato:

code;
    <%

nome = "Mimì"
    cognome="Do Basel"

url_DB = "Driver={SQL Server};server=MUSICA-76DE390E\SQLEXPRESS;database=\Database\primosqlser ver;uid=sa;pwd=030666"

Set connessione_db = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    connessione_db.open url_DB
    set rs = server.createobject("adodb.recordset")

sqlmod = "INSERT INTO Tabella (nome, cognome) SELECT( '"&nome&"','"&cognome&"' FROM Tabella)"

rs.

1. non scrivere i nomi e le password in chiaro...
    2. il tuo codice è incompleto
    3. usa questo codice per la connnessione

url_db = "Provider=SQLNCLI10;Server=MACCHINA\ISTANZA;Databa se=NOMEDATABASE;Uid=UTENTE; Pwd=PASSWORD;"

facendi riferimento a http://www.connectionstrings.com/sql-server-2005

Utente di HTML.it

Fatto il primo passo

Optime grazie per la risposta ti ho seguito nel form ed il link che mi hai postato l'ho visto in un'altra tua discussione.
    Comunque oggi ho fatto il primo passo con la giusta connessione e lo scritto asp di lettura
    code:
    <%@LANGUAGE =VBScript%>
    <%

' Stringa di connessione a SQL Server

stringa = "Driver={SQL Server};Server=MUSICA-76DE390E\SQLEXPRESS;Database=primosqlserver;Uid=sa ;Pwd=030666"
    'Query da lanciare

SQL = "SELECT * FROM Tabella"

Set cn =server.createObject("ADODB.Connection")
    Set rs = server.createobject("ADODB.Recordset")
    cn.Open(stringa)
    rs.Open SQL, cn, 1
    if rs.EOF then
    Response.Write"Nessun dato presente"
    else
    if not rs.EOF then
    Response.Write("ID: " + rs("id") + "
    ")
    Response.Write("Nome: " + rs("nome") + "
    ")
    Response.Write("Cognome: " + rs("cognome") + "

")
    rs.MoveNext
    rs.Close()
    cn.Close()
    end if
    end if
    %>
    Il mio stupore ora è che tranne che per la stinga di connessione tutto il resto funziona normalmente con asp...
    L'inserimento l'ho fatto manualmente nella tabella del db in sql server suppongo che la clausola Insert INTO funzioni allo stesso modo.
    Per quanto riguarda la procedura memorizzata ho capito che il codice devo scriverlo direttamente nel database di sql server con VBScript;
    sono sulla strada giusta? Continuo le ricerche e provo a fare un altro passo grazie per l'aiuto
    Dodo66

Re: Fatto il primo passo

Originariamente inviato da Dodo66
    Per quanto riguarda la procedura memorizzata ho capito che il codice devo scriverlo direttamente nel database di sql server con VBScript;
    no compriendo

Utente di HTML.it

Mi spiego

non pensavo di poter interagire con sql server ed asp come facevo con access se non per la diversa stringa di connessione al server sql.(Questo è per me il primo passo)
    La cosa che ancora non mi è chiara è:
    se scrivo una query sql direttamente con gli strumenti di editor del database sql server dopo, quella pagina, come faccio a visualizzarla in localhost?
    Cioè la pagina asp la salvo con nome e la richiamo attivando la procedura che essa contiene.
    Ma se quella procedura la scrivo con T-sql con lo strumento di query come la richiamo?
    Dovrò salvarla da qualche parte come file per poterla poi eseguire.
    La novità per me sarà riuscire ad interagire col db sql con le procedure memorizzate ma sono proprio all'inizio.Un ultima cosa per quanto riguardano i permessi di scrittura lettura del db da dfove vanno attivati?
    Grazie alla prossima
    Dodo66

non mi è molto chiaro che cosa tu intenda con "procedura memorizzata". la query che scrivi con l'editor di sql puoi tranquillamente copiarla e incollarla in asp. nel tuo esempio corrispone alla stringa

SQL = "SELECT * FROM Tabella"

Utente di HTML.it

forse ho frainteso

Ho sempre utilizzato asp con access per passare ad sql server pensavo che asp non fosse sufficente per interagire con sql server...mi sbagliavo
    Quindi continuo a utilizzare i codici asp normalmente se ho capito bene.
    Allora ti chiedo la differenza sostanziale tra access ed sql server è nella superiorità di quest'ultimo nel gestire connessioni simultanee al database in remoto e nella sua grande capacità di contenere dati?
    Non vorrei annoiarti ma nel cambiare direzione ho perso la bussola grazie comunque per le risposte.
    Saluti
    Dodo66

essenzialmente sì: stabilità e potenza superiori.

Utente di HTML.it

Grazie buona giornata

Dodo66

Permessi di invio