Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    CONSIGLIO per FRAMEWORK - MEMORIZZARE VIEWSTATE (strutture dati e valori campi)

    Ciao a tutti,
    vi chiedo un consiglio: ho sviluppato un framework in grado di mantenere in memoria le fonti dati che popolano griglie (dataset) e i valori dei singoli campi (input ...) così da poterne mantenere lo stato. Per ora memorizzo tutto in sessione ma non è una buona idea in quanto la RAM del server è limitata e potrebbe appesantire di molto il sito.
    Ho pensato di metterli IN UN CAMPO NASCOSTO similarmente al funzionamento di .NET ma ciò comporterebbe 2 problemi:
    - non sempre l'invio di tati avviene tramite POST e come si sa tramite URL c'è un limite di lunghezza
    - occupa banda
    ho pensato quindi di salvare i dati congelati in un file di testo (magari nominato con un GUID) in una cartella dedicata.

    che ne pensate?
    grazie a chi mi risponderà
    "0 è tutto finito. 1 è solo l'inizio"
    HO IL CERTIFICATO DI RESISTENZA.

  2. #2
    salvi lo stato nel db e ti porti dietro in session/post/get/come_ti_pare la referenza al record nel db
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  3. #3

    Re: CONSIGLIO per FRAMEWORK - MEMORIZZARE VIEWSTATE (strutture dati e valori campi)

    Originariamente inviato da max161
    Ciao a tutti,
    vi chiedo un consiglio: ho sviluppato un framework in grado di mantenere in memoria le fonti dati che popolano griglie (dataset) e i valori dei singoli campi (input ...) così da poterne mantenere lo stato. Per ora memorizzo tutto in sessione ma non è una buona idea in quanto la RAM del server è limitata e potrebbe appesantire di molto il sito.
    Ho pensato di metterli IN UN CAMPO NASCOSTO similarmente al funzionamento di .NET ma ciò comporterebbe 2 problemi:
    - non sempre l'invio di tati avviene tramite POST e come si sa tramite URL c'è un limite di lunghezza
    - occupa banda
    ho pensato quindi di salvare i dati congelati in un file di testo (magari nominato con un GUID) in una cartella dedicata.

    che ne pensate?
    grazie a chi mi risponderà
    la sessione intanto viene salvata su un file di testo normale (solitamente in /tmp se sei su linux), a meno che tu non indichi al server di salvare su un temp disk su ram

    in ogni caso, se sei in una situazione particolare (utenza "fidata", in una LAN ecc ecc e con browsers abbastanza aggiornati) potresti salvare lo stato dell'applicazione lato client (sessionStorage e localStorage) così da non dover mandare nulla al server se non al momento della validazione di tutti i dati ed eventualmente salvataggio

  4. #4
    Condivido la soluzione di Santino83_02,
    ma non ho capito bene la tua ... potresti approfondire? cosa intendi per salvare le informazioni su client? intendi forse su cookie? o dovrei usare ajax a livello totale?
    "0 è tutto finito. 1 è solo l'inizio"
    HO IL CERTIFICATO DI RESISTENZA.

  5. #5
    Originariamente inviato da max161
    Condivido la soluzione di Santino83_02,
    ma non ho capito bene la tua ... potresti approfondire? cosa intendi per salvare le informazioni su client? intendi forse su cookie? o dovrei usare ajax a livello totale?

    html5 ha introdotto un nuovo tipo di storage di tipo key-value (proprio per colmare il gap dei cookies su dimensioni massime e aumento dei pacchetti http), con due oggetti chiamati rispettivamente sessionStorage (i dati vengono azzerati quando il browser viene chiuso) e localStorage (i dati persistono anche con la chiusura del browser). Però essendo qualcosa introdotto con HTML5 avresti problemi con il supporto a vecchi browsers (IE o versioni veramente vecchie di Firefox o Safari, Chrome con l'aggiornamento automatico è meno problematico).

    In ogni caso, per maggiori dettagli, http://www.html5rocks.com/en/features/storage

  6. #6
    ah NON FA AL CASO MIO e non ero al corrente di queste novità... allo scopo trovo più sicuro il metodo basato su DB per vari motivi:

    - primo: il mio sistema funziona lato server poichè il DATASOURCE o il valore del campo di input vengono associati ai controlli GRID o HtmlInput ... e non avrebbe senso richiederli al client con conseguente occupazione di banda
    - compatibilità: con vecchie versioni di browser (appunto) non funzionerebbe
    - sicurezza: se il PC è condiviso da vari utenti ed browser non viene chiuso c'è la concreta possibilità che i dati vengano letti da altri utenti

    grazie ragazzi
    "0 è tutto finito. 1 è solo l'inizio"
    HO IL CERTIFICATO DI RESISTENZA.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.