ciao a tutti ragazzi. ho letto un po la documentazione ufficiale ,come sempre consigliato, e spulciato un po i vari thread che contenevano swing come parola chiave ma il mio dubbio non si e' risolto. Finora ho sempre creato tramite il design di netbeans le mie jframe piene di bottoni e immagini posizionate a mio piacimento. ho deciso di evitare l'approccio design e iniziare a scrivere codice da solo e avevo come idea di creare un jframe settando il layout come gridLayout(n,m).cosi' potro decidere dove mettere (piu o meno) i miei oggetti siano essi immagini o bottoni.pero' mi sembra assurdo, ovvero non potendo accedere ad un determinato campo dovrei prima riempire,gli spazi che voglio lasciare in bianco, di jpanel (a vuoto) fin quando non arrivo alla posizione da me scelta! avete qualche approccio piu semplice? ci sara' sicuramente perche' cosi' e' molto impegnativo calcolare per bene le cose e soprattutto per ogni spazio vuoto creare un jpanel a vuoto mi sembra assurdo. piu tardi posto un po di codice che avevo abbozzato siccome e' su un altro pc. grazie mille per l'eventuale aiuto!

edit: bene ragazzi nella documentazione ufficiale non avevo cliccato sul layout GridBagLayout quindi provo questa soluzione!
voi magari se avete altre idee sono sempre bene accette!