Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Vi chiedo un parere per una idea imprenditoriale

    Salve a tutti, sono nuovo del Forum. Faccio il ricercatore in ambito psico - economico presso una università italiana e sono un grande appassionato di comunicazione visiva, neuroscienze, psicologia cognitiva e marketing.

    Vi scrivo perchè mi sto chiedendo se un'idea che ho avuto possa ritenersi buona dal punto di vista commerciale.

    L'idea è questa: immaginate di voler fare un lavoro grafico di qualsiasi tipo (un sito, un logo, un banner e chi più ne ha, più ne metta), e di voler cercare degli stimoli per la vostra creatività per generare un lavoro bello, originale e professionale.

    Se fosse disponibile un servizio che mette a disposizione, a prezzi molto accessibili (parliamo di poche centinaia di euro l'anno), un sistema per stimolare la creatività e indirizzare gli spunti creativi verso la costruzione di idee. Idee che siano in grado di evocare nella mente delle persone dei collegamenti utili a far recepire i messaggi anche nel subconscio di chi guarda una comunicazione visiva, voi lo acquistereste?

    Ovviammente, vi prego di considerare che è solo una idea e che non vi voglio rifilare nulla. Rispondete secondo le vostre personali opinioni, ma vorrei capire se uno strumento del genere possa avere un mercato oppure no.

    Grazie mille a chi mi considererà!

    Giuliano
    HUA!

  2. #2
    La risposta apparirà banale, ma credo che sia anche la più vera.

    Dipende dalla qualità del servizio. Se davvero il creativo che usa lo strumento percepirà un reale supporto alla sua attività oppure se lo riterrà un inutile orpello di cui può tranquillamente fare a meno. Se gli fa risparmiare tempo e/o raggiungere risultati migliori oppure no.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    e cosa mi assicura che poi non controllerai le nostre menti?

    moriremo tutti




    no, non puoi pretendere di avere solo risposte serie
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  4. #4
    dovrebbe costare decisamente meno della corrispettiva quantita' di superalcolici
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Non so se ho capito, ma non è qualcosa di simile ai vari libri o siti di ispirazione grafica su loghi, template eccetera?

  6. #6
    Ma no, non si tratta di controllo mentale! Si tratta solo di un sistema che può guidare la creatività per trovare idee utili. Grazie al cielo, siamo molto lontani dal "controllare la mente delle persone", anche se esiste tutta una serie di studi sulla pubblicità occulta ecc...

    @nuvolari "La risposta apparirà banale, ma credo che sia anche la più vera.

    Dipende dalla qualità del servizio. Se davvero il creativo che usa lo strumento percepirà un reale supporto alla sua attività oppure se lo riterrà un inutile orpello di cui può tranquillamente fare a meno. Se gli fa risparmiare tempo e/o raggiungere risultati migliori oppure no."

    Vero, bisognerebbe provare. Mi sa che a breve vi chiederò una mano per testarre questa idea che, non è rivoluzionaria ma "ripesca" alcune idee sulle mappe mentali e le applica al mondo della progettazione grafica.
    HUA!

  7. #7

    Re: Vi chiedo un parere per una idea imprenditoriale

    Originariamente inviato da iulianus1
    L'idea è questa: immaginate di voler fare un lavoro grafico di qualsiasi tipo (un sito, un logo, un banner e chi più ne ha, più ne metta), e di voler cercare degli stimoli per la vostra creatività per generare un lavoro bello, originale e professionale.
    Domanda: questo sistema che stimola la creatività, lo fa in generale, o si può configurare con determinati input?
    Ovvero, posso istruirlo a stimolarmi idee su, che ne so, "cibo saporito", "elettrodomestico facile da usare", "aiutare persone ad addestrare il cane"?

    Originariamente inviato da iulianus1
    Se fosse disponibile un servizio che mette a disposizione, a prezzi molto accessibili (parliamo di poche centinaia di euro l'anno), un sistema per stimolare la creatività e indirizzare gli spunti creativi verso la costruzione di idee. Idee che siano in grado di evocare nella mente delle persone dei collegamenti utili a far recepire i messaggi anche nel subconscio di chi guarda una comunicazione visiva, voi lo acquistereste?
    Potresti spiegare più dettagliatamente la parte in grassetto? Il tuo sistema aiuta il creativo a fare questo?

    P.s. sembra molto interessante come idea, con le info attuali non so se può avere mercato ma sono curioso di saperne di più.

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,301

    Re: Vi chiedo un parere per una idea imprenditoriale

    Originariamente inviato da iulianus1
    Vi scrivo perchè mi sto chiedendo se un'idea che ho avuto possa ritenersi buona dal punto di vista commerciale.
    Date le premesse

    Salve a tutti, sono nuovo del Forum. Faccio il ricercatore in ambito psico - economico presso una università italiana e sono un grande appassionato di comunicazione visiva, neuroscienze, psicologia cognitiva e marketing.
    direi che la risposta dovresti già saperla per conto tuo... sei tu l'esperto in ambito psico-economico, nonché appassionato di neuroscienze, psicologia cognitiva e marketing...

    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    267
    Una cosa del genere?




  10. #10
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: Vi chiedo un parere per una idea imprenditoriale

    Originariamente inviato da iulianus1
    Se fosse disponibile un servizio che mette a disposizione, a prezzi molto accessibili (parliamo di poche centinaia di euro l'anno), un sistema per stimolare la creatività e indirizzare gli spunti creativi verso la costruzione di idee. Idee che siano in grado di evocare nella mente delle persone dei collegamenti utili a far recepire i messaggi anche nel subconscio di chi guarda una comunicazione visiva, voi lo acquistereste?
    no
    quantomeno, da come l'hai esposta non vedo che valore aggiunto possa dare a chi fa un lavoro da creativo, che ha già - come formazione / skill propria - alla base del suo lavoro gli strumenti che tu forniresti a pagamento (mappe mentali, la capacità di trarre ispirazione da ciò che lo circonda, ecc).


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.