Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Nuovo dominio: alias domain e estensione

    Ciao ragazzi,
    ho due nuovi domini registrati con lo stesso nome ma sia estensione .it che .com (pippo.it e pippo.com)


    Sono indeciso su quale utilizzare come sito tra i due e nelle ricerche ho visto che è possibile sfruttare l'alias del dominio, ovvero due siti identici completamente navigabili utilizzando solo l'ftp di uno.


    Considerando che google penalizza molto due siti identici con lo stesso contenuto, sarebbe assolutamente da evitare questa procedura in quanto è un portale di news e deve essere il più indicizzato possibile. Ho letto però che google (e altri) non considerano doppio il sito se il nome del dominio è identico (ovvero pippo. e pippo.), non considerando l'estensione differente come nome dominio.


    Mi confermate questo oppure avere pippo.it e pippo.com ai fini del seo sono la stessa cosa di avere pippo.it e pina.com??!


    Vi chiedo inoltre, dato che il portale è riferito a prodotti italiani e scritto tutto in italiano, è comunque meglio avere come principale il .com o il .it visto che sicuramente sarà utile a qualche italiano all'estero o per future traduzioni automatiche?


    Grazie!

  2. #2
    Dunque due siti identici te li sconsiglierò da qui fino alla vecchiaia
    Hai intenzione di farlo bilingue? perché altrimenti potresti dedicare il .com all'EN e il .it all'IT

    Altrimenti se sei solo in italiano potresti usare il .it e il .com fare un reindirizzamento, oppure tenerlo li buono per un domani, per un'evoluzione...

  3. #3
    io non penso che sia una questione di nome del dominio, penso invece che dipenda da quale tipo di alias o redirect utilizzi!

    se vuoi semplicemente reindirizzare da un dominio all'altro tramite redirect 301 non ci sono assolutamente problemi. se invece vuoi per forza avere l'effetto "sito doppio" per ogni singola pagina, basta che tramite dns fai un alias oppure fai puntare i due domini allo stesso ip del server, ovviamente mettendo tutti i link interni relativi.

    questo metodo secondo me non crea problemi a patto che uno dei due domini sia già ben posizionato nella serp, in modo che google ignori il nuovo arrivato... in altre parole, per non correre rischi, sarebbe meglio che nessuno conosca e linki il dominio aggiuntivo (quindi alla fine a che serve?).

    per un sito in lingua italiana è meglio scegliere un .it (anche per un'immagine migliore) ma ti devi rassegnare a una maggiore burocrazia e una maggiore esposizione alla censura.

  4. #4
    Se hai due siti identici Google ne considera uno solo.
    Usa quello .com per l'inglese ed il .it per l'italiano.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.