Visualizza i risultati del sondaggio: Quale distro usate?

Chi ha votato
15. Non puoi votare questo sondaggio
  • Debian

    8 53.33%
  • Ubuntu

    7 46.67%
  • Mint

    1 6.67%
  • Fedora

    0 0%
  • OpenSUSE

    0 0%
  • Mandriva

    1 6.67%
  • Slackware

    0 0%
  • Gentoo Linux

    0 0%
  • Knoppix

    0 0%
  • Altri...

    2 13.33%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    Destreggiarsi tra le distro

    sono un'utente linux, non da molto tempo, ma ho avuto subito occasione di apprezzare i suoi grandi vantaggi, per il momento ho optato per Ubuntu che mi sembrava la più completa ma ora mi chiedo qual'è veramente la distro più completa? Voi quale sistema usate, quali sono i vantaggi di una distro o di un'altra?
    P.S.: Ho aperto questa discussione non solo per tranne vantaggio personalmente ma per permettere anche agli altri utenti di capire le differenze tra le distro che sono veramente tante

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mandriva perché la trovo facile completa e non mi ha mai dato il minimo problema ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469

    Re: Destreggiarsi tra le distro

    Originariamente inviato da Peppe psp
    sono un'utente linux, non da molto tempo, ma ho avuto subito occasione di apprezzare i suoi grandi vantaggi, per il momento ho optato per Ubuntu che mi sembrava la più completa ma ora mi chiedo qual'è veramente la distro più completa? Voi quale sistema usate, quali sono i vantaggi di una distro o di un'altra?
    P.S.: Ho aperto questa discussione non solo per tranne vantaggio personalmente ma per permettere anche agli altri utenti di capire le differenze tra le distro che sono veramente tante
    vaste programme (cit)

    A grandissime linee ci sono tre grandi "tronconi" (più altri 700).

    Quello debian-e-cugini (ubuntu e mint ai primi posti),
    suse-e-cugini,
    red hat-e-cugini (non più molto diffuso in ambito desktop).

    Non esiste il concetto di "completa", ce ne son talmente tante tra cui scegliere, e non solo per linux.
    ---
    A stragrandissime linee ubuntu sta diventando una sorta di kudzu-windows-clone (purtroppo), mint mantiene un minimo di "decenza" (pur con la compatibilità binaria, il che è bene).

    suse-e-cugini sono molto buoni lato-niubbi, ma tipicamente sono più orientati su KDE piuttosto che gnome (e KDE è diventato un blobbone, nonostante si cerchi di tornare indietro).
    la versione ex-novell era diffusa in ambito server-coi-controcazzi, ma sta andando in dismissione

    red-hat-e-cugini si fondano su una storia (ho ancora in giro i CD originali di RH 7) solida, ma sono ormai relegati all'ambito server, sia "caserecci" (centos) che "veri" (RH)
    ---
    Impossibile discutere nei termini che hai chiesto delle centinaia di distribuzioni, al massimo potrai confrontarne due o tre

  4. #4
    grazie franzauker, hai dato una risposta completa, quindi come ambiente grafico mi consigli gnome? da quello che ho capito suse sarebbe perfetto con gnome, e dal punto di vista software c'è tutto?
    EDIT: anzi mi correggo secondo te quale è meglio tra debian suse e ubuntu

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    "meglio tra debian suse e ubuntu" ?

    come detto dipende da tantissimi aspetti.

    Se parti da zero... tra debian suse e ubuntu... ti direi mint

    avrai accesso a caterve di programmi debian (e quindi ubuntu), con un'interfaccia grafica gnome relativamente leggera (ed ecco la "bestemmia"), vagamente (sottolineo il vagamente!) simile a winzozz, con un pannello di controllo vagamente (e sottolineo il vagamente!) simile a quello "storico" (yast, yast2 e cugini) di suse
    ---
    E' un po' come chiedere "meglio bmw, audi o mercedes?"

    risposta: dipende

  6. #6
    Uso arch, perchè è divertente (leggi hai da smanettare quanto vuoi). Come ha già detto franzauker, non esiste una distro migliore, provane più di una e vedi con quale ti trovi meglio
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Passato di recente da Ubuntu a Mint e ne sono contento, come dice franzauker Mint cerca meno di scimmiottare Windows (e Mac OS X), e tende ad usare più soluzioni sensate e sobrie piuttosto che cercare di stare sulla cresta dell'onda delle interfacce grafiche per impressionare l'utonto (Gnome 2.3 invece di Unity ). Resta comunque il vantaggio che usa di base gli stessi repo di Ubuntu (e quindi c'è un sacco di software ben impacchettato) evitando però alcune decisioni di Ubuntu comprensibili ma fastidiose per l'utente finale: ad esempio, Mint installa di base i pacchetti con i codec proprietari, evita l'accrocchio nspluginwrapper per Flash su architettura a 64 bit (e forse dalla prossima release ricomincerà a fornire cdrtools invece di quello schifo di cdrkit).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  8. #8
    per programmare che cosa mi consigliate?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Manca Arch!!!



    Scherzi a parte, non è facile scegliere una distro, nel senso che devi trovarne una che ti aggradi e questo vuol dire provarne un po'...
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da Peppe psp
    per programmare che cosa mi consigliate?
    "programmare"... cosa?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.