Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161

    VM con Qemu-kvm. Si blocca tutto all'avvio!!

    Ciao a tutti.

    Su un portatile AsusM51VA ho installato sistema operativo Linux (Debian Squeeze).
    Vorrei a questo punto far girare una macchina virtuale QEMU-KVM, sempre con Debian.
    Finora ho:

    1 - installato QEMU e tutte le dipendenze
    2 - installato KVM
    3 - generato il disco immagine con "qemu-img create -f qcow2 discoimmagine.qcow"
    4 - creato l'immagine .iso del cd binary 1 dal quale ho installato Debian Squeeze come OS di base

    Quando però chiamo

    " kvm -hda discoimmagine.qcow -cdrom immagineCD.iso -boot d -m 512 "

    mi compare una schermata nera dalla quale non riesco più a sbloccarmi; devo solo riavviare la macchina.

    Ora ho letto che in alcuni casi ci sono problemi di velocità, ma ho lasciato il sistema nello stato appena detto per oltre dieci minuti senza avere alcun segno di vita.

    Qualcuno sa aiutarmi ?
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  2. #2
    non so se ti puio aiutare, io lancio cosi:


    qemu-kvm -hda /disco.img -m 900 -enable-kvm -k en-us -net nic -net tap,vlan=0,ifname=tap0 -boot c -cdrom /dev/sr0 -usbdevice mouse

    come vedi ho la rete attivata, e il cdrom


    ho : qemu-kvm 0.15.0
    e ho caricato i moduli: kvm e kvm_amd

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161

    virt-install

    Grazie Sacarde; il problema era a monte... non avevo ancora messo su la macchina virtuale. Chiedo scusa... sono un beginner su Linux. Ora sto provando diversamente ... vedi di seguito!!

    Ho installato il pacchetto libvirt_bin, e sto cercando di installare una nuova macchina virtuale con virt-install . L'installazione parte, ma non si conclude, e mi restituisce il seguente errore:

    "libvirtError: internal error Process exited while reading console log output: libvir: error : cannot open /sys/devices/system/cpu/cpu0/topology/physical_package_id: No such file or directory"

    In effetti tale percorso non esiste sul mio OS.

    Sapreste darmi qualche dritta ?

    Grazie in anticipo.
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  4. #4
    non conosco virt-install

    ma quel file io cel'ho

    /sys/devices/system/cpu/cpu0/topology/physical_package_id

    e' impostato a zero



    p.s.
    io uso arch64 kernel 3.0

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161

    forse installazione troppo povera

    Allora la domanda mi sorge spontanea...

    Potrebbe, la mancanza di tale directory, dipendere dalla mancata installazione di qualche pacchetto importante del sistema operativo ??

    Quando ho formattato ho cercato di includere nell'installazione meno pacchetti possibile... ma potrebbe darsi che la mia inesperienza mi abbia portato ad escludere qualcosa di importante.

    Se così fosse... potreste anche magari consigliarmi qualche link da spulciare per capire come installare un sistema, che sia il più basico possibile, per adoperarlo da piattaforma per macchina virtuale?

    PS: io uso i686 con Kernel Linux 2.6.32

    Grazie in anticipo.
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  6. #6
    il filesystem /sys e' un filesystem virtuale che crea il kernel


    sembra un bug: http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=579801



    p.s.
    un sistema minimale e' un debian (netinstal) + un wm minimale tipo fluxbox

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161

    kernel sbagliato??

    Grazie mille....

    leggo però che il problema alla fine era il fatto che usava un kernel -486 su processore coreduo ... è proprio il mio caso!!

    Mi sa che devo usare un kernel SMP ...

    http://www.linuxforums.org/forum/deb...-core-duo.html

    Mi metto all'opera. Vi farò sapere come va a finire!! A presto.
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161

    dove li predo i sorgenti?

    Non riesco a trovare i sorgenti per il kernel smp . Qualche suggerimento ??

    Ho trovato solo pacchetti rpm ... ma purtroppo con debian non posso usarli !!
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  9. #9

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161
    Sisi ... quello proprio stavo vedendo!! Solo che linux-image (SMP) ce ne sono soltanto per sparc64 e powerPC ...

    ...io che ho un 'core2duo T9400' cosa dovrei usare ??
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.