Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Che tipologia di collegamento è questo ?

    Salve a tutti, con il vostro aiuto vorrei riuscire a capire che razza di collegamento mi ha fatto il tecnico fastweb all'epoca , dovendo migrare operatore tra poco non vorrei aver problemi di alcun tipo e tra l'altro avevo in mente di montare uno splitter come si deve.

    Questo è l'hag di fastweb con splitter vicino e relativi collegamenti:



    Questo è lo splitter aperto O_O :





    A dire il vero mi aspettavo di trovare il solito doppino rosso/bianco e poi le dovute ripartizioni, ma "presumo" di essere davanti a un collegamento in serie.
    Ho provato quindi a prendere un vecchio modem (ericsson b-quick) e a collegarlo al cavo adsl che parte dallo splitter, il modem si allinea senza alcun problema (naturalmente la connessione non và), quindi presumo che non ci dovrebbe essere alcun problema con il modem router che mi verrà fornito dall'altro operatore se lo attacco in questo modo (correggetemi se sbaglio).

    Dall'altra parte del muro (il muro di prima sta a destra rispetto a questa immagine), ho questa situazione:



    Per pura curiosità ho provato a collegare con un filtro il b-quick alla tripolare, MA stavolta non si è allineato, non saprei dire i motivi.

    Non ho ancora scoperchiato le prese ma la domanda è questa:

    Se volessi collegare uno splitter tipo il Sap001, dovrei aprire quelle prese (del resto non so il ponte da chi parte), cercare il rosso/bianco e collegarlo diretto al Sap001 giusto ? Tutto questo renderebbe vano l'intero collegamento in serie (se quello è) e a quel punto potrò collegare massimo 2 telefoni (uno con rj11 e uno spellato) al sap 001 e ovviamente il modem router vero ?

    Scusate tutti questi dubbi ma essendo che devo cavarmela da solo (il tecnico non si muove a meno di un bel centone) preferisco partire informato, grazie !

  2. #2
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Oddio cosi su due piedi e con le foto cosi fatica sapere che cosa ha fatto il tecnico di fastweb , potrebbero essere tante le soluzioni come potrebbe essere che ti ha collegato tutto l impianto di casa sotto la presa RJ del HAG di Fastweb usando la linea di fonia tramite il voip perchè da quel poco che si vede dalle foto ha usato un normale cavo di rete UTP

    Devi guardare che giro fanno i fili che sono connessi alla porta ADSL del modem

    Dalla seconda foto si nota però che dalla scatola telecom escono due cavi grigi , che sia uno della telecom e l altro per fare le derivazioni dei telefoni in casa ?

  3. #3
    Molto difficile da dirsi, senza aprire le due prese, pero di solito le due prese messe cosi e pensando cosa può avere messo in piedi FW potrebbe, dico potrebbe, essere che una presa sia per la linea ADSL dove arriva il segnale ADSL l'altra è l'uscita dell'HUB per il VOIP dove andava collegato il telefono. Facci vedere dentro le prese.

  4. #4
    Grazie a tutti per le risposte .
    Il cavo che arriva da destra (dove ho messo una X nella foto) è un vecchio doppino che finì mangiato dal cane pertanto inusabile, il cavo che invece scende e và a sinistra proviene direttamente dall'hag ed è quello che mi porta l'adsl.

    Presa aperta cmq, speriamo di non aver fatto danni





    Mi pare di aver localizzato il doppino rosso/bianco, quello che non capisco è dove sia collegato e come sia ripartito , faccio notare che dopo questa operazione il ping è salito da 10 a 16ms .

    Tra l'altro un cavetto che và alla presa mi pare pure rovinato:


  5. #5
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    mamma mia che casino di fili , se ci riesci fai una foto ben definita della prima scatola che hai messo praticamente quella che ce sotto qui :



    a guardare bene pare che abbia giuntato i fili della linea telecom su una coppia del cavo UTP nella foto sotto si intravede la giunta pare che un pezzo di nastro isolante :



    ed arriva all HAG di Fastweb poi da la parte con un altro cavo UTP connesso alla porta Voip dell HAG che fa tutti i telefoni , diciamo che si è complicato parecchio la vita perchè se era uno pratico passava solo un doppino in piu e faceva tutto senza passare quei cavi che sono un problema sia nel passaggio che nel collegamento

    Secondo me ha fatto il seguente schema :



    Poi mi pare che ci sia un cavo ethernet che andrà al pc immagino ?

  6. #6
    Credo che lo schema sia esatto, praticamente ha ripartito il doppino sull'utp DENTRO quella presa e poi ha portato tutto allo splitter/hag.

    L'ethernet che và al pc è il secondo da sinistra delle prese dell'hag, si infila in un buco dello splitter



    ed esce da quella presa procedendo verso sinistra (in questa immy l'ho chiamato "adsl attuale")



    Purtroppo ulteriori foto mi resta difficile, la presa non si attaccava più (e difatti già si teneva per miracolo) e l'ho dovuta mummificare di isolante bianco (perdonate la brutalità ).

    Ad ogni modo se ho capito bene a meno di tirare giù un altro doppino dovrei:

    1) riaprire la presa
    2) tagliare il doppino rosso/bianco che arriva dal basso e spellarlo
    3) collegarlo al sap-001
    4) collegare telefoni e modem router al sap 001
    5) togliere e "murare" le tripolari che non mi servono più ad eccezione di dove entra il doppino

    o

    1) collegare i telefoni allo splitter attuale e alle tripolari pontate
    2) collegare il modem router allo splitter e lasciare tutto così com'è

    Sbaglio qualcosa ?

  7. #7
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Non modificare nulla dell impianto se non hai uno schemino elettrico dell impianto altrimenti rischieresti di andare in contro a problemi e dovresti richiamarlo fuori con relative spese ! Alla fine se io fossi stato in lui invece di rattoppare cosi l impianto avrei utilizzato il doppino che arriva dalla telecom diretto all HAG poi con un altro doppino partivo dall HAG ed andavo a collegare l impianto di casa sulla porta Voip in questa maniera sarebbe stato un lavoro molto piu pulito

  8. #8
    Qua già che te ne portano uno su è un miracolo , comunque son sceso per vedere se riuscivo a trovare la scatola telecom e non la trovo , 3 scatole tutto acea -,- và a finire che se ne voglio mettere un altro di doppino dovrò chiamare per forza

  9. #9
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da Tomboy877
    Qua già che te ne portano uno su è un miracolo , comunque son sceso per vedere se riuscivo a trovare la scatola telecom e non la trovo , 3 scatole tutto acea -,- và a finire che se ne voglio mettere un altro di doppino dovrò chiamare per forza
    Forse mi sono spiegato male , non devi portare un doppino dalla scatola telecom in casa tua in piu ma praticamente bastava solo che invece di usare il cavo UTP che praticamente è inutile ti passava un doppino dall HAG al tuo impianto interno dei telefoni ( interno a casa ) .

    Per quello che riguarda le tubazioni dei condomini e le scatole telecom è sempre un problema specialmente nei condomini molto indietro con gli anni ! per esempio dove vivo io abbiamo la scatola telecom in ferro con il cavo multifilare che arriva direttamente dalla centrale senza giunte poi da questo parte un cavo a 12 fili ed ogni coppia fa un appartamento ( trovare il tubo libero però è un impresa perche dopo 40 anni sicuramente o ce sporco dentro o ci sono delle mini colate di malta ) a casa invece di mia sorella invece è molto piu agibile perche hanno la classica scatola telecom grigia e tutti tubi del 32 che vanno dall ultimo piano al piano terra percui passare un filo in piu è una goduria

    Hai provato a guardare se per caso la scatola telecom non è all esterno nella tua abitazione ?

  10. #10
    Capito, no purtroppo fuori c'è solo il tombino telecom ma non credo gestiscano da li lol.

    Il nuovo doppino comunque ci vorrebbe, quello all'interno della presa avrà più o meno 25 anni (se non di più), è nato prima lui che io , ma purtroppo tiscali per le migrazioni non muove il tecnico, quindi mi toccherebbe sborsare 89 euro SOLO per la chiamata , ora vedo un pochettino quando mi attivano tutto la situazione della linea e poi nel caso lo chiamo (oppure chiamo il mio elettricista, magari lo fà anche lui con qualcosa in meno).

    Grazie dell'aiuto Andrea peccato che non sei di Roma altrimenti ti avrei "corrotto" per installarmi il doppino in cambio di una bella carbonara

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.