Salve a tutti, con il vostro aiuto vorrei riuscire a capire che razza di collegamento mi ha fatto il tecnico fastweb all'epoca, dovendo migrare operatore tra poco non vorrei aver problemi di alcun tipo e tra l'altro avevo in mente di montare uno splitter come si deve.
Questo è l'hag di fastweb con splitter vicino e relativi collegamenti:
Questo è lo splitter aperto O_O :
A dire il vero mi aspettavo di trovare il solito doppino rosso/bianco e poi le dovute ripartizioni, ma "presumo" di essere davanti a un collegamento in serie.
Ho provato quindi a prendere un vecchio modem (ericsson b-quick) e a collegarlo al cavo adsl che parte dallo splitter, il modem si allinea senza alcun problema (naturalmente la connessione non và), quindi presumo che non ci dovrebbe essere alcun problema con il modem router che mi verrà fornito dall'altro operatore se lo attacco in questo modo (correggetemi se sbaglio).
Dall'altra parte del muro (il muro di prima sta a destra rispetto a questa immagine), ho questa situazione:
Per pura curiosità ho provato a collegare con un filtro il b-quick alla tripolare, MA stavolta non si è allineato, non saprei dire i motivi.
Non ho ancora scoperchiato le prese ma la domanda è questa:
Se volessi collegare uno splitter tipo il Sap001, dovrei aprire quelle prese (del resto non so il ponte da chi parte), cercare il rosso/bianco e collegarlo diretto al Sap001 giusto ? Tutto questo renderebbe vano l'intero collegamento in serie (se quello è) e a quel punto potrò collegare massimo 2 telefoni (uno con rj11 e uno spellato) al sap 001 e ovviamente il modem router vero ?
Scusate tutti questi dubbi ma essendo che devo cavarmela da solo (il tecnico non si muove a meno di un bel centone) preferisco partire informato, grazie !![]()

, dovendo migrare operatore tra poco non vorrei aver problemi di alcun tipo e tra l'altro avevo in mente di montare uno splitter come si deve.

Rispondi quotando

pertanto inusabile, il cavo che invece scende e và a sinistra proviene direttamente dall'hag ed è quello che mi porta l'adsl.

.

).
, ora vedo un pochettino quando mi attivano tutto la situazione della linea e poi nel caso lo chiamo (oppure chiamo il mio elettricista, magari lo fà anche lui con qualcosa in meno).