Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Come installare due o più s.o. Linux su un Hard Disk

    Salve a tutti
    ho un computer fisso attualmente con W7 e Debian Squeeze in dual boot e ho intenzione di formattarlo.
    Vorrei installare sull' hdd sempre Windows 7 e Debian ma in più voglio metterci un "terzo" sistema operativo sempre Linux per provare qualche nuova distro, ma anche qualche nuova interfaccia oltre a Gnome, tipo KDE, oppure sarei molto interessato a provare GNOME 3!....
    Soltanto che ho qualche dubbio:

    Per quanto riguarda il BOOTLOADER: se installo più sistemi operativi il bootloader, che sarà sicuramente GRUB quello che sceglierò, devo installarlo ogni volta che installo una distro Linux oppure prima installo i due s.o. Linux e poi mi installo a parte il boot loader?
    Per rendere meglio la mia idea vi faccio un esempio:
    se volessi installare Debian e Slackware (che hanno rispettivamente GRUB e LILO come bootloader), siccome verso la fine dell’installazione entrambe le distribuzioni, individuando Windows 7 già installato, chiedono se si vuole installare il bootloader nel master boot record, che devo fare? Installare ogni volta un bootloader diverso? Oppure, una volta installati i due s.o. non installo nessun bootloader e mi installo poi GRUB alla fine? Ditemi voi, se avete installato due distro diverse, come avete fatto.



    Per quanto riguarda le PARTIZIONI: due s.o. Linux, oltre alla stessa partizione /home, possono usare anche la stessa partizione di /swap? Presumo che le due partizioni /root devono essere obbligatoriamente separate per ciascuno dei due s.o. Linux, vero?

    Per quanto riguarda Slackware: una volta l'ho installata, però non sono riuscito ad avviarlo in quanto si bloccava all'avvio, cioè non si vedeva il desktop o schermata di accesso e l'ho tolto....si dice che è una distro per utenti Linux veterani,quindi opterò magari per qualche distro che si basa su di essa che sia più semplice….inizialmente avevo pensato a SLAX, ma è soltanto una LIVE, perciò vorrei che mi segnalaste voi una distro facile da usare….
    Oppure avevo pensato di installare come terzo s.o. uno tra questi: Pinguy OS, BackBox o Linux Mint….
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    1) puoi installare tutte le distro che vuoi in multiboot , l' unico limite è la dimensone fisica del harddisk e delle singole partizioni che deve essere sufficente per poi poter far uso dei vari SO .
    2 ) dal momento che proprietario esclusivo del bootloader sul Masterboot record è e rimane il SO che lo ha installato , tutti i SO ospitati devono disporre del proprio bootlader sulla propria partizione di avvio .
    Ubuntu , Debian e tutte le loro dirette derivate attualmente fanno uso di Grub2 , OpenSuse Fesora e rispettive derivate fanno uso di efi grub , compatibile grub 2 .
    Mandriva e derivate fanno tutt' ora uso della vecchia versione grub pienamente compatibile icon efigrub , incompatibile in esntrambe i sensi con grub 2 , puoi solo intervenire a manina per rimediare , nel qual caso diventa più semplice collocare su mbr il bootloader di mandriva ed intervenire a manina sul suo file di configurazione più semplice da gestire .

    1 swap file basta per tutti i SO installati .


    /home non è da condivedere , crea solo problemi di permessi e di configurazione utente.
    Contotenendo che il multiboot fra più ditro ha puramente scopo sperimentale , /home su partizione a se stante la crei e la usi solo con la distribuzione che intendi mantenere come fissa , per tutte le altre , è solo il caso di mantenere /home come semplice subdirectori della partizione di sistema.

    Slackware non è affatto per veterani anzi è proprio per chi linux deve imparare a conoscerlo a fondo e veramente bene .
    I veterani come li hai chiamati te , e qui in html so pure molti , sottoscritto compreso pur con tutti i miei limiti , con Slachware il loro cammino con linux in buona parte lo hanno iniziato.

    Indipendentemente dalla distribuzione , se linux te lo studi e te lo digerisci bene a fondo poi di windows ha elevatissime probabilità di poterne fare a meno , ma solo poi non prima , inutile farsi false illusioni.

  3. #3
    Grazie tante Francofait! Sei stato molto esauriente!
    Mi sa che mi installo Slackware con KDE come terzo s.o., magari con l'ausilio di una guida, per sicurezza, e con la speranza di riuscire ad avviarlo dato che la prima volta non ci sono riuscito e potevo solo usarlo tramite linea di comando....

    Anche se la questione "bootloader" ancora non mi è chiara:
    se prima installo Debian e poi Slackware, LILO sovrascrive GRUB oppure il cd di installazione di Slack, trovando già GRUB, mi permette di non installare LILO?
    In pratica vorrei che Slack non installasse LILO, ma semplicemente si aggiungesse su GRUB tra i s.o. avviabili. Intervenire a manina non mi sembra una buona idea perchè non saprei proprio dove mettere mano e non vorrei creare disastri.
    O forse mi conviene installare prima Slack e poi Debian?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Installa per primo Debian e lascialo libero di installare su Mbr il bootloader suo .

    Per defaults Slackware è impostato per mettere lilo sulla propria partizione di sistema , non sul MBR , lo mantieni così

    poi riavvii perforza di cose da debian e da console con privilegi root dai il comando : update-grub

    Al riavvio hai il tuo menu di debian completo delle direttve di boot per slackware

  5. #5
    Originariamente inviato da francofait
    Installa per primo Debian e lascialo libero di installare su Mbr il bootloader suo .

    Per defaults Slackware è impostato per mettere lilo sulla propria partizione di sistema , non sul MBR , lo mantieni così

    poi riavvii perforza di cose da debian e da console con privilegi root dai il comando : update-grub

    Al riavvio hai il tuo menu di debian completo delle direttve di boot per slackware
    Di nuovo grazie! Ora è chiaro!

  6. #6
    Originariamente inviato da francofait
    1) puoi installare tutte le distro che vuoi in multiboot , l' unico limite è la dimensone fisica del harddisk e delle singole partizioni che deve essere sufficente per poi poter far uso dei vari SO .
    2 ) dal momento che proprietario esclusivo del bootloader sul Masterboot record è e rimane il SO che lo ha installato , tutti i SO ospitati devono disporre del proprio bootlader sulla propria partizione di avvio .
    Ubuntu , Debian e tutte le loro dirette derivate attualmente fanno uso di Grub2 , OpenSuse Fesora e rispettive derivate fanno uso di efi grub , compatibile grub 2 .
    Mandriva e derivate fanno tutt' ora uso della vecchia versione grub pienamente compatibile icon efigrub , incompatibile in esntrambe i sensi con grub 2 , puoi solo intervenire a manina per rimediare , nel qual caso diventa più semplice collocare su mbr il bootloader di mandriva ed intervenire a manina sul suo file di configurazione più semplice da gestire .
    ...


    - ma c'e' differenza di codice tra il bootloader installato nel'MBR e quello nella partizione ?

    - se installo il bootloader nel MBR, me lo installa anche nella partizione o riesce a far partire il sistema dal mbr ?

    grazie

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    no se lo metti sulla partizione di sistema , su mbr non ci va , e vicesrva , va a collocarsin dove lo indirizzi te e stop , no n' do gli pare più n' do vuoi te. Il SO è linux mica winzozz che fa come MS vuole e sbaglia pure lì.
    Su Mbr ne puoi mettere uno solo , se sei in multiboot le altre distro lo devono avere sulla propria partizione di sistema .

    su mbr l' indirizzo è quello dell' unità , quindi /dev/sda , la partizione di sistema è /dev/sdax , cambia l' indirizzo logico.

    Mi sorprende richiesto da te , che n' sei certo l' ultimo linux newbbo arrivato.

  8. #8
    Originariamente inviato da francofait
    ...
    Su Mbr ne puoi mettere uno solo , se sei in multiboot le altre distro lo devono avere sulla propria partizione di sistema .
    ...
    questo non mi torna, l'esperienze che ho io....
    una volta installato grub (1) nel MBR
    poi posso (aggiornando la configurazione) avviare altri linux (senza aver installati altri bootloader)

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Si ma con che pappardella di menu , riscrivendoci a manina tutte le direttive per il kernel e l' initrd ad ogni sezione aggiunta e rimanendo a piedi se la distribuzione principale da i numeri .
    Utilizzando il formato breve con chainloader +1 , in grub (1) anche se mi salta la principale gli altri da riga di comando li fai ripartire subito dal loro bootloader , ed inoltre lo script del menu principale si riduce a niente

    title ubuntu
    root(hdx,x)
    chainloader +1

    Con grub 2 purchè tutte le distro usino grub 2 , puoi farne a meno - update-grub2 risolve da se .
    Ma se hai di mezzo distro Mandriva e derivate è na fregatura ugualmente , diventa molto più pratico far installare su mbr il bootloader di mandriva. Se poi da fastidio passare per un altro bootloader basta settargli a zero il tempo di timehout

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.