Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
  1. #1

    VB è un buon linguaggio per cominciare a programmare?

    Dopo 1-2 anni di peripezie ho deciso di imparare come programmare

    Per questo motivo mi stavo informando riguardo dei corsi che mi diano le basi o comunque una bella infarinatura sulla programmazione.

    Mi hanno offerto VB come inizio in quanto mi hanno detto che è abbastanza semplice e utile.

    Volevo chiedervi, visto che sicuramente siete molto più esperti di me e conoscete meglio la materia in questione, se imparare il VB come primo linguaggio sia una cosa "ottimale".

    Per ottimale intendo qualcosa che mi permetta di cominciare a creare qualche programma (sopratutto che si interfacci con il web -per esempio un Account Creator, tanto per dirne una) che abbia diverse caratteristiche e funzionalità, che posso "modellare" a mio piacimento.

    Cosa mi consigliate? Iniziare con il VB e poi andare avanti con altri linguaggi di programmazione oppure cominciare da altro?

    Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni (sopratutto se motivate)

    Grazie mille ragazzi!

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,129
    Ma per VB intendi Visual Basic? O cosa?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Visual Basic, scusami se non ho specificato correttamente :\

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    io lascerei perdere il VB e mi orienterei su python
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Originariamente inviato da fcaldera
    io lascerei perdere il VB e mi orienterei su python
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  6. #6
    Dipende. Se hai fondamenti di programmazione orientata agli oggetti potresti iniziare con C# o Java.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    Java... ci sono libri molto semplici ottimi per iniziare!

  8. #8
    Purtroppo, come mi pare di aver scritto nel prino post, non ho basi e conoscenze di nessun linguaggio di programmazione...

    Come mai mi consigliate python? Mi potete dare maggiori dettagli?

  9. #9
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da cristy92
    Come mai mi consigliate python? Mi potete dare maggiori dettagli?
    l'ultima volta che ho usato VB era il 1998 quindi potrei avere delle informazioni obsolete però riguardo python:

    - non ti serve una licenza per usarlo, nè un editor specifico (ovviamente dò per scontato che se usi VB avrai regolare licenza, giusto?)
    - il linguaggio permette di scrivere ed eseguire codice in/per qualsiasi piattaforma
    - puoi creare i binari congelati del codice per la redistribuzione (come gli .exe in ambiente windows)
    - ha una velocità molto prossima a quella del C
    - è estremamente OOP e impone pulizia nel codice
    - in python se c'è un modo evidente per fare un certo task, quello sarà il modo migliore possibile per completarlo.
    - ha delle strutture dati molto avanzate e metodi potenti per accedervi e operarvi delle trasformazioni.
    - puoi usarlo sia per shell scripting che per applicazioni GUI (es. tkinter)
    - puoi usarlo sia in ambiente desktop che web (con django, cherrypy, twisted...)


    scusa se non mi dilungo ma non lo conosco così tanto a fondo, lo sto studiando solo da un po'.

    Del resto puoi anche fare una ricerca autonoma su pregi e difetti di ciascun linguaggio. Quando dovrai documentarti dovrai abituarti a cercare nelle references...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    a mio parere sì, è un "buon" linguaggio.

    perchè è facilmente spendibile nel mondo del lavoro: buona parte delle software house hanno applicativi più o meno avanzati in VB.

    Diciamo che è qualcosa che fa sempre comodo conoscere, per un informatico, anche se poi ti orienterai verso qualcosa di diverso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.