PDA

Visualizza la versione completa : [java] Qualche Consiglio Per Iniziare... son confuso!

Igor Baldacci
26-09-2011, 17:31
Ciao a tutti,
vengo dal mondo .NET ma ho deciso di inizare ad imparare il java. Volevo seguire intanto le guide qui presenti sul sito diHTML, ma a dire il vero mi sono perso tra le varie versioni o meglio tra i "diversi java" che ci sono in circolazione.

Sono un po' confuso, volendo programmare prevalentemente per il web, da che cosa mi conviene partire: java, j2ee, jsp, o cosa?

Scusate, ma mi serve l'incipit perchè sono proprio all'asciutto.

Grazie mille.
igor

Patrick Jane
26-09-2011, 17:54
In primis è la sezione sbagliata... esiste il sotto-forum Java; uno staffer provvederà a spostare penso.

Comunque l'inizio avviene di norma passando per J2SE, la versione standard appunto. Acquisiti gli opportuni concetti allora potrai passare a J2EE.

Con J2SE crei applicazioni desktop ma anche Applet

Igor Baldacci
26-09-2011, 18:02
ecco... iniziamo bene! :)

va bene, chiedo venia, spero qualcuno mi sposti, non l'avevo visto il forum java! E poi grazie per il tuo commento. Se non erro J2SE è la versione più recente del linguaggio java? Ma con J2SE non è possibile programmare applicazioni web, solo desktop quindi?

Patrick Jane
26-09-2011, 18:53
Certo, qualcuno provvederà tranquillo.

La versione più recente è Java 7. Java SE (Java Standard Edition) è appunto la versione standard, e scrivi applicazioni desktop, applet (che sono i programmi per il Web).

La versione EE (Enterprise Edition) è per lo sviluppo Web. Aggiunge altri strumenti insomma.

La versione ME (Micro Edition) è per i dispositivi mobili.

Il mio consiglio è di iniziare comunque da J2SE, una volta appresi almeno i concetti fondamentali (ed anche qualcosa di più) potrai passare a Java EE.

alka
26-09-2011, 19:15
Tutte le domande, così come le informazioni che sono state date, si possono trovare con la più banale delle ricerche su Google (http://www.google.com).

Invece di chiedere di replicare qui tutto ciò che esiste già altrove online, o sui libri, chi si avvicina ad un linguaggio dovrebbe armarsi di pazienza, di un motore di ricerca e iniziare a leggere un po' di documentazione, poiché con pochi semplici clic o un salto in libreria si trova tutto.

Questi argomenti sono off topic (http://it.wikipedia.org/wiki/Off-topic) in quest'area del forum (poiché ne vengono aperti quotidianamente un numero infinito di copie, tutti uguali).

Loading