Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [java] Qualche Consiglio Per Iniziare... son confuso!

    Ciao a tutti,
    vengo dal mondo .NET ma ho deciso di inizare ad imparare il java. Volevo seguire intanto le guide qui presenti sul sito diHTML, ma a dire il vero mi sono perso tra le varie versioni o meglio tra i "diversi java" che ci sono in circolazione.

    Sono un po' confuso, volendo programmare prevalentemente per il web, da che cosa mi conviene partire: java, j2ee, jsp, o cosa?

    Scusate, ma mi serve l'incipit perchè sono proprio all'asciutto.

    Grazie mille.
    igor
    Il mio ultimo libro:
    Giorni di Follia. Presenze inquietanti a Pescara.
    www.giornidifollia.it

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,123
    In primis è la sezione sbagliata... esiste il sotto-forum Java; uno staffer provvederà a spostare penso.

    Comunque l'inizio avviene di norma passando per J2SE, la versione standard appunto. Acquisiti gli opportuni concetti allora potrai passare a J2EE.

    Con J2SE crei applicazioni desktop ma anche Applet

  3. #3
    ecco... iniziamo bene!

    va bene, chiedo venia, spero qualcuno mi sposti, non l'avevo visto il forum java! E poi grazie per il tuo commento. Se non erro J2SE è la versione più recente del linguaggio java? Ma con J2SE non è possibile programmare applicazioni web, solo desktop quindi?
    Il mio ultimo libro:
    Giorni di Follia. Presenze inquietanti a Pescara.
    www.giornidifollia.it

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,123
    Certo, qualcuno provvederà tranquillo.

    La versione più recente è Java 7. Java SE (Java Standard Edition) è appunto la versione standard, e scrivi applicazioni desktop, applet (che sono i programmi per il Web).

    La versione EE (Enterprise Edition) è per lo sviluppo Web. Aggiunge altri strumenti insomma.

    La versione ME (Micro Edition) è per i dispositivi mobili.

    Il mio consiglio è di iniziare comunque da J2SE, una volta appresi almeno i concetti fondamentali (ed anche qualcosa di più) potrai passare a Java EE.

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Tutte le domande, così come le informazioni che sono state date, si possono trovare con la più banale delle ricerche su Google.

    Invece di chiedere di replicare qui tutto ciò che esiste già altrove online, o sui libri, chi si avvicina ad un linguaggio dovrebbe armarsi di pazienza, di un motore di ricerca e iniziare a leggere un po' di documentazione, poiché con pochi semplici clic o un salto in libreria si trova tutto.

    Questi argomenti sono off topic in quest'area del forum (poiché ne vengono aperti quotidianamente un numero infinito di copie, tutti uguali).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.