PDA

Visualizza la versione completa : Programmare: con quale linguaggio?

Buzzz
26-09-2011, 23:34
:ciauz:

dopo qualche anno di programmazione web, volevo passare a qualcosa di più "serio".. :madai!?: :D
ho qualche progetto in mente, e volevo iniziare a programmare in un linguaggio adatto, per programmi windows..
mi spiego meglio: vorrei iniziare a sviluppare programmi per windows (da linux, ovviamente u.u), però non so da dove iniziare.. :dhò:

ho delle basi sulla programmazione GUI in java, ma proprio basi basi, a livello scolastico..
ed ero indeciso, se approfondire java o passare a un altro linguaggio (tipo C, o non so bene quali altri linguaggi..)..

1) che differenza di programmazione c'è, tra C e java? ovvero se funzionano meglio, sono più stabili, sono più complicati da scrivere (librerie o altro da importare), sono più "grandi" (cioè se ci sono più cose da poter fare, detto a parole povere xD) sotto java che rispetto a C, o viceversa..
2) altrimenti, quali altri linguaggi potrei seguire, appunto per creare programmi per windows?

sono alle prime armi su questo genere di programmazione, se riuscite usate parole acqua e sapone.. :D

edit: dimenticavo, se il titolo o la sezione è errata, per favore non cancellatemi il post subito.. Grazie mille.. :)

Grazie a tutti,
:ciauz:

Patrick Jane
27-09-2011, 02:26
Non so se ti verrà cancellato, io ti rispondo comunque.

Prima di tutto conoscendo qualcosa riguardo le GUI in Java, non vai molto lontano. Devi conoscere anche (e soprattutto) la libreria!

Se vuoi scrivere programmi solo per Windows ti converrebbe scriverli su Windows, magari utilizzando C#. Oppure, se proprio vuoi, puoi stare su Linux...ma dovrai utilizzare mono (e se non ricordo male non è ancora del tutto completo).

1) che differenza di programmazione c'è, tra C e java? ovvero se funzionano meglio, sono più stabili, sono più complicati da scrivere (librerie o altro da importare), sono più "grandi" (cioè se ci sono più cose da poter fare, detto a parole povere xD) sotto java che rispetto a C, o viceversa..
2) altrimenti, quali altri linguaggi potrei seguire, appunto per creare programmi per windows?

Alle tue domande puoi trovare una miriade di risposte su Zio Google; tuttavia ti rispondo, ma ti invito comunque a curiosare ed informarti in rete ;)

1) Come domanda potrebbe starci, ciò che hai scritto dopo...no. Vediamo se riesco ad essere esaustivo...
Java utilizza un paradigma di programmazione diverso dal C. Il Java è Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP). Quindi dovrai approfondire e comprendere i meccanismo di questo tipo di programmazione, prima di poter procedere (molti linguaggi sono OOP (per citarne alcuni: Java, C++, C#) e magari la conosci già... in Java però è tutto piuttosto rigido).

Io personalmente amo la OOP, e fatico molto a programmare in C. Per progetti un pò "grandi" mi ci trovo meglio, ma soprattutto per il modo in cui penso le applicazioni.

Java è anche multi-piattaforma; se compili su Linux il tuo programma puoi eseguirlo direttamente anche su Windows senza problemi (non devi ricompilare). In realtà dipende poi dalle librerie che utilizzi anche (ma Java funzionando su una macchina virtuale non ha di questi problemi).
Per contro, Java è più lento rispetto a C.

Se scrivi un buon programma è stabile sia in C sia in Java.

Non capisco il senso del creare programmi per windows se tanto utilizzi Linux...

2) I linguaggi sono molti... dipende da ciò che vuoi scrivere principalmente.

Che esperienze di programmazione hai lato web?

alka
27-09-2011, 02:37
Originariamente inviato da Buzzz
edit: dimenticavo, se il titolo o la sezione è errata, per favore non cancellatemi il post subito.. Grazie mille.. :)

Il titolo è giusto, la sezione è giusta, ma la domanda è sbagliata.

Ti avevo segnalato già in questa occasione (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1471377) di leggere il Regolamento (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973887).

Vedi ad esempio questo passaggio:

se stai invece cercando personale da assumere, collaboratori, libri, guide, tutorial, corsi, certificazioni, componenti già pronti da scaricare o aiuti per analisi tecniche di funzionalità o requisiti, oppure se stai chiedendo qual è il linguaggio più adatto a te, la discussione è OT (off topic), cioè "fuori tema", e pertanto verrà chiusa.

I quesiti che poni spalancano portoni, data la loro genericità: armati di pazienza, fai una ricerca con Google (http://www.google.it), leggi le caratteristiche dei linguaggi più diffusi, i requisiti, le prerogative, le potenzialità e formati internamente un'opinione o una conoscenza di base delle loro differenze.

Ciao! :ciauz:

Loading