Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    Diversity Immigrant Visa Program - truffa

    ho ricevuto una mail con questi dati:

    Subject: U.S. Department of State - United States Permanent Resident Card for
    [mio nome + cognome]
    From: "U.S. Department of State" <us@kccdv.org>
    To: [mio nome + cognome] <mia.mail@yahoo.it>

    dove viene detto che sarei stato scelto tra i nominativi per avere diritto alla "Diversity Immigrant Visa Program" che rende disponibili gratuitamente un numero limitato di visti per immigrare permanentemente negli USA a persone che ne possiedano i requisiti.

    mi viene detto inoltre che sebbene la partecipazione alla "Diversity Visa" sia gratis, però poi al vincitore si richiede il pagamento di 879 dollari US da farsi tramite pagamento "Western Union" ad un fantomatico funzionario dell'ambasciata USA di Londra.
    un tal Marilyn Huser.
    ed inviare via fax la ricevuta di Western Union al +44 (0)207 691 7xxx

    ---

    fermo restando che la mail è scritta in inglese valido e senza i soliti errori delle mail-truffa, ho facilmente trovato info su questo "Diversity Immigrant Visa" qui
    http://italian.italy.usembassy.gov/visti/iv/dv.html
    dove viene detto che "Nel caso riceveste un’ email di notifica che vi informa che avete vinto la Diversity Visa Lottery e che dovete inviare dei soldi a una certa persona per procedere con la richiesta di visto, siete vittime di una truffa."

    ---

    posto quindi con assoluta certezza che sono di fronte ad una ben fatta truffa, mi domando come fanno questi truffatori ad avere:
    - l' indirizzo mail che uso soltanto per "motivi ufficiali/seri"
    - il mio nome+cognome
    - il mio numero di cel !!


    resto alquanto perplesso...
    1... 2... 3... prova

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    una possibilità è che abbiano bucato qualche servizio che ha raccolto i tuoi dati (tra cui email e cellulare) oppure che glieli abbia fornito tu pensando di aderire ad un qualche servizio "serio" online
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da fcaldera
    una possibilità è che abbiano bucato qualche servizio che ha raccolto i tuoi dati (tra cui email e cellulare) oppure che glieli abbia fornito tu pensando di aderire ad un qualche servizio "serio" online
    vero.

    ma abituato alla mail-truffa per postepay o bancaintesa o similari... è la prima volta che davanti ad una mail-truffa ho pensato per i primi 5 minuti di trovarmi di fronte a una mail vera!

    mail con immagini, testo senza errori, miei dati esatti.

    senza parole.
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Qualunque mail in cui si chiedano soldi per servizi non richiesti è truffa.

    Poi è bellissimo che "nonostante sia gratuita mi devi dare 800 dollari..."
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  5. #5
    Originariamente inviato da sparwari
    vero.

    ma abituato alla mail-truffa per postepay o bancaintesa o similari... è la prima volta che davanti ad una mail-truffa ho pensato per i primi 5 minuti di trovarmi di fronte a una mail vera!

    mail con immagini, testo senza errori, miei dati esatti.

    senza parole.
    l'evoluzione... si bisogna stare sempre + attenti

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Tutte le email che richiedono pagamento attraverso Western Union le puoi cestinare come truffa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.