Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6

    Incidente con l'auto, chiarimenti

    Mia madre un pò di giorni fa, mentre apriva la portiera dell'auto, colpiva la fiancata di un'altra auto che proveniva da un'uscita da un cancello privato; mentre mia madre stava facendo la constatazione amichevole con l'altra persona, per un concorso di colpa, subentra un testimone dicendo che mia madre aveva torto, allora l'altra signora si ringalluzisce un pò e mia madre, che non voleva prendersi la colpa, fa venire il vigile. Il vigile dopo la spiegazione della dinamica fa scrivere sulla constatazione amichevole a mia madre che si doveva prendere tutta la colpa lei, e così lei ha fatto.
    Anchio inizialmente ho dato tutta la colpa a mia madre, però poi cercando su internet ho trovato questa tabella su un blog di assicurazioni



    in pratica facendo i giusti incroci (4 e 2), viene fuori che la colpa, siccome lei usciva da un parcheggio/strada privata, era al 50 e 50.

    I problemi adesso sono questi:

    1- non c'è disegno sulla constatazione amichevole perchè lo sbirro ha detto che non c'era bisogno di farlo
    2- non sò se il testimone sia reperibile
    3- mia madre si è presa la colpa
    4- oggi mia madre ha incrociato la signora dell'incidente che gli ha detto che è uscito il perito è che che ha constatato 3000€ di danni (2 portiere)

    Poi volevo capire io una cosa, la constatazione amichevole si dovrebbe fare appunto per non far uscire i vigili, se escono cosa succede ? Dovrebbero fare un verbale al posto della constatazione amichevole? Non avendo mai fatto un incidente non sò bene come funzionano le cose.

    Cmq mia madre domani andrà a sentire l'assicurazione.

  2. #2
    col cid firmato mi sa che si attacca alla portiera...

  3. #3
    Se tu esci dal tuo cancello in auto e una signora aprendo la portiera ti ammacca la carrozzeria, ritieni di dover fare un bel 50 e 50 o vale solo se chi apre la portiera è un tuo parente e chi usciva uno qualsiasi?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    A parte che non ho capito la dinamica, ma che diamine di colpa può avere una persona su un altra che apre la portiera? Deve essere veggente? Deve prevedere che a quella macchina si aprirà la portiera?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    cioè, fammi capire, c'è un sinistro arrivano i vigili e non fanno il verbale? Non prendono le dichiarazioni dei conducenti ne quella del testimone??
    Secondo me i vigili non sono proprio intervenuti altrimenti avrebbero compiuto un'omissione dei loro doveri il che mi sembra molto strano, anche perché la constatazione dei vigili, essendo valida fino a querela di falso, supera anche il cid da un punto di vista probatorio.

    In ogni caso con il cid contrario firmato non hai molte chances.
    Puoi giusto diffidare la tua assicurazione dal pagamento motivando la richiesta col fatto che neghi la responsabilità totale nel sinistro riconoscendone semmai un 50%.
    Tuttavia l'ostacolo è supreabile se la controparte aggiunge al cid firmato in suo possesso una testimonianza cartacea del passante che ha assitito all'incidente. In sostanza il massimo che puoi fare è rallentare il risarcimento e/o forse ridurlo leggermente (magari ti roconosco un 70%-30%), ma è tutto da vedere.

  6. #6
    e che è quella tabella , come si dovrebbe leggere?
    Ciao!

  7. #7
    Mi associo al fatto che chi ha aperto lo sportello beccando l'altra macchina abbia un certo margine di torto.

    Cioè se io ho lo sportello già aperto e quello passa e me lo porta via credo sia un conto, ma se mentre quello passa tu glielo apri contro..
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6
    Anchio gli ho dato torto all'inizio, però mia madre dice che lei aveva già iniziato ad aprire la portiera mentre la tizia stava sopraggiungendo, non gliel'ha aperta sul fianco senza che lei se ne accorgesse....tant'è che all'inizio volevano fare concorso di colpa, poi è sopraggiunto il testimone e le cose sono cambiate.
    Cmq quella tabella non me la sono inventata io http://www.assicuriamocibene.it/2008...esponsabilita/

    Probabilmente l'altra macchina, arrivando da una strada secondaria rispetto alla macchina di mia madre, doveva prestare più attenzione, immagino sia questo il senso di quello che dice quella tabella....non capisco quindi come sia testimone sia vigile possano asserire con totale certezza la colpevolezza di mia madre

  9. #9
    Originariamente inviato da FerroFuso
    Anchio gli ho dato torto all'inizio, però mia madre dice che lei aveva già iniziato ad aprire la portiera mentre la tizia stava sopraggiungendo, non gliel'ha aperta sul fianco senza che lei se ne accorgesse....tant'è che all'inizio volevano fare concorso di colpa, poi è sopraggiunto il testimone e le cose sono cambiate.
    Cmq quella tabella non me la sono inventata io http://www.assicuriamocibene.it/2008...esponsabilita/

    Probabilmente l'altra macchina, arrivando da una strada secondaria rispetto alla macchina di mia madre, doveva prestare più attenzione, immagino sia questo il senso di quello che dice quella tabella....non capisco quindi come sia testimone sia vigile possano asserire con totale certezza la colpevolezza di mia madre
    Guarda tutte le scuole guida ti dicono di guardare cento volte che non passa nessuno prima di aprire lo sportello.
    Un conto e' se lo aveva gia aperto del tutto, un conto e' che lo stava per aprire come dici tu.

    Ma scusa poi io sto uscendo da un parcheggio, mi metto a guardare le auto che passano e la gente che attraversa al massimo, non tua madre che apre lo sportello...

    Che poi hai anche chiamato un vigile che ti ha dato torto e firmato una constatazione amichevole, che altro vuoi fare piu?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    mi spiace, ma da quello che so io, tua madre ha tutto il torto.

    mi è successa una cosa simile 3-4 anni fa. Ero fermo nel traffico, una mia amica seduta dietro ha la bella idea di aprire la portiera all'improvviso. PATAPAM e prende in pieno un motorino che arrivava ad una certa velocità. Non vi dico il capitombolo che ha fatto quel povero cristo. (ma non si è fatto nulla, solo una ferita al ginocchio)
    Da un punto di vista assicurativo, era il 50 e 50 ma solo perchè il motorino mi stava superando sulla destra.. fosse accaduto a sinistra, io avrei avuto torto al 100%

    tra l'altro avrei avuto io torto, pur non avendo aperto la portiera.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.