Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [Matematico / Scientifico] Propagazione ondosa

    Salve a tutti,
    visto che da queste parti girano un po' di matematici e ingegneri, sottopongo anche a voi un problema che sto riscontrando in una simulazione di propagazione ondosa. Premettendo che è da giorni che ci sbatto la testa, vi spiego in due parole quello che faccio: ho un treno d'onde sinusoidali, lo infilo come input in una funzione, tiro fuori come output un segnale (che in teoria può avere forma qualunque). Il problema è che il segnale di output sembra avere i picchi inferiori troncati cosi come si vede nella gif (presa a caso dal web) che allego...

    Ora... io non so se questa cosa può essere spiegata teoricamente oppure è solo un caso. Tuttavia, so con certezza che nel mio caso costituisce un errore in quanto ho a disposizioni i risultati corretti che sto cercando di riprodurre e tra i miei e quelli corretti l'unica differenza sta proprio in questo troncamento dei picchi inferiori.

    Qualunque osservazione, spunto di riflessione è gradita. Grazie in anticipo.
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Ma che genere di elaborazione ci stai facendo su?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3

    Re: [Matematico / Scientifico] Propagazione ondosa

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    ... ho un treno d'onde sinusoidali, lo infilo come input in una funzione, tiro fuori come output un segnale (che in teoria può avere forma qualunque).
    Non avendo nessuna informazione su questa funzione potrebbe essere qualsiasi cosa.

  4. #4

    Re: Re: [Matematico / Scientifico] Propagazione ondosa

    Originariamente inviato da raven74
    Non avendo nessuna informazione su questa funzione potrebbe essere qualsiasi cosa.
    Riguarda la propagazione delle onde sismiche. Ho costruito un modello agli elementi finiti che schematizza un pendio che poggia su un semispazio elastico. Al di sotto della mesh applico il segnale armonico, faccio girare il programma e poi vado a vedere quali accelerazioni (segnale di output) si destano in superficie...

  5. #5

    Re: Re: Re: [Matematico / Scientifico] Propagazione ondosa

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Riguarda la propagazione delle onde sismiche. Ho costruito un modello agli elementi finiti che schematizza un pendio che poggia su un semispazio elastico. Al di sotto della mesh applico il segnale armonico, faccio girare il programma e poi vado a vedere quali accelerazioni (segnale di output) si destano in superficie...
    Premesso che so poco o niente di modelli agli elementi finiti pertanto la prima domanda che mi faccio è: è obbligatorio che il sistema abbia una risposta lineare?

    Non è possibile che quella che vedi sia la risposta corretta del sistema? Che la superficie possa oscillare liberamente verso l'alto ma non altrettanto verso il basso?

    Non so come hai costruito il tuo modello, ma dalle poche indicazioni che mi dai mi immagino che il pendio fare deli 'saltelli' sopra il semispazio

  6. #6

    Re: Re: Re: Re: [Matematico / Scientifico] Propagazione ondosa

    Originariamente inviato da raven74
    Premesso che so poco o niente di modelli agli elementi finiti pertanto la prima domanda che mi faccio è: è obbligatorio che il sistema abbia una risposta lineare?

    Non è possibile che quella che vedi sia la risposta corretta del sistema? Che la superficie possa oscillare liberamente verso l'alto ma non altrettanto verso il basso?

    Non so come hai costruito il tuo modello, ma dalle poche indicazioni che mi dai mi immagino che il pendio fare deli 'saltelli' sopra il semispazio
    Purtroppo so già qual'è la risposta corretta (da un'altra ricerca) e pertanto quella che ottengo non lo è... In teoria la risposta potrebbe essere qualunque ma mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse individuare la causa di un fenomeno del genere in un concetto teorico tipo frequenze filtrate, dimensioni relative tra la lunghezza d'onda e l'elementino della mesh etc...

  7. #7
    errore nel coeff di elasticità od errore nelle condizioni al contorno?
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  8. #8
    overflow di calcolo? [prima cagata venutami in mente]

  9. #9
    Arcano svelato.
    Semplicemente sbagliavo a processare i dati di output. La risposta che consideravo non era infatti depurata del transiente (a me interessa la risposta a regime) e ciò ne provocava la sovrastimava quando si passava ai picchi inferiori...

    Grazie comunque a tutti per essere intervenuti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.