Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: dpi di un'immagine

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

dpi di un'immagine

Su una form devo dare la possibilità di fare l'upload di un'immagine, ma ho un'esigenza particolare: prima di fare l'upload devo verificare i dpi di tale immagine, come posso fare?

Ho risolto leggendo i dati EXIF.

mmm i DPI di un immagine sono un concetto abbastanza "volubile"

Se hai un immagine di 10000x10000 puoi considerarla a 96 dpi oppure puoi considerarla a 192 dpi visualizzandola a 5000x5000

se ti serve per il web puoi sempre considerare 96 dpi, se ti serve per la stampa ti conviene considerare l'immagine di partenza 96dpi per convertirla ai dpi che ti servono (se per esempio hai bisogno di un immagine che sia almeno grande 1000x1000 px a 300dpi, allora a 96dpi quell'immagine dovrà essere grande 3125x3125 px)

le jpeg non supportano il concetto di DPI (anche perché il DPI serve per la visualizzazione non per il salvataggio dei dati e/o la loro compressione e/o la loro archiviazione) se non come informazione "fittizzia" nei dati exif

Si conosco il discorso dei DPI, ma nell'EXIF è riportato il valore dei DPI sia orizzontali che verticali (anche per i file jpeg), mi va bene quel valore.

Originariamente inviato da Alhazred
    Si conosco il discorso dei DPI, ma nell'EXIF è riportato il valore dei DPI sia orizzontali che verticali (anche per i file jpeg), mi va bene quel valore.
    si ma concettualmente sono due valori "farlocchi", comunque ... ok

Ho fatto un po' di prove creando immagini tiff e jpeg con Photoshop e i DPI indicati dall'EXIF coincidono con quelli usati in fase di creazione delle immagini.
    Anche prendendo immagini scattate da fotocamere digitali i dati sembrano giusti, quelle scattate da una compatta mi risultano 72dpi, quelle della D300S risultano 300dpi.

Si ma il punto e' che i DPI in un file digitale non hanno senso. DPI significa "dots per inch" quindi sono una misura della densita' dell'immagine una volta riprodotta su un supporto fisico (cioe' stampata). Possono essere aggiunti come metadati per dare informazioni sulle dimensioni di stampa ad un software che le debba processare, ma un'immagine di 3000x2000 pixel e' un'immagine di 3000x2000 pixel.

Permessi di invio